Eppure prova a rifletterci dopo esserti scrollata di dosso la consuetudine che ti porta a vedere maghi e preti come se fossero ben differenti tra loro e dopo esserti scrollata di dosso ogni pregiudizio nei confronti di un'osservazione fatta da Abel Balbo:
Per esempio prova a pensare al papa Benedetto XVI al secolo Joseph Alois Ratzinger e al mago Otelma al secolo Marco Amleto Belelli .
Entrambi hanno il nome di battaglia.
Entrambi si vestono da scemi.
Entrambi hanno alle dita enormi anelli da santoni.
Joseph Alois Ratzinger è il capo della Chiesa cattolica,
Marco Amleto Belelli è il capo della Chiesa dei viventi...
Ratzinger ha sotto di sè una organizzazione molto articolata, che il Belelli non ha e per questo semmai è da ritenersi molto più pericoloso il primo che non il secondo.
A me tutto sommato mi fanno anche ridere... però che non si parli male dell'uno e bene dell'altro o viceversa, insomma un po' di pariteticità nei giudizi.
cavoli però la gente nn ci arriva a capirlo da sola?
abel ma c'è una sostanziale differenza:
uno ti tira fuori dalle tasche proprio tutto promettendoti di guarirti e/o di farti parlare con i morti.
l''altro invece non ti tira fuori niente, visto dalla tua ottica magari, perderai ore di vita a pregare, ma alla fine (visto che non è dimostrato che dio esiste o no) non ti prende per il culo come i maghi che promettono. sei libero di crederci e professare una fede o no.
e per pregare e andare in chiesa non devi pagare.
preferisco d gran lunga uno come corona ke almeno "ruba" i soldi a ki li ha, ke questi presunti maghi che sfruttano la disperazione/ignoranza/buona fede delle persone...
Non ti rendi nemmeno conto di quanti e quali lasciti, testamentari e no, vengono fatti a favore della chiesa.
Ora, se i miei genitori si impazzissero e lasciassero il 25% free del loro patrimonio alla chiesa, io mi inkazzerei di brutto, ma non potrei farci niente, perché da tutti sarebbe ritenuta una cosa "regolare".
Se invece i miei quel 25% lo lasciassero a un mago... io potrei impugnare il testamento e - stai sicuro - la avrei vinta e quel 25% mi ritornerebbe nelle tasche.
Eppure i meccanismi per i quali i miei sarebbero indotti a tale lascito, sia esso a favore della chiesa o di un'altra congregazione di maghi, sarebbero equivalenti: la perdita del maligno o del malocchio che dir si voglia, una vita ultraterrena migliore... insomma verrebbero plagiati dal losco figuro di turno...
.
.
.
Per fortuna i miei sono assennati e non si lasciano incantare né da preti né da maghi.
E' verissimo, questa è crudeltà, per quanto loro possano dfinire sto gioco del cavolo "un lavoro" avvolte, io credo che debbano essere davvero perseguitati, perchè un modo di arricchirsi letteralmente(perche è un modo di approfittardi dei problemi altrui anche economicamente) orrendo, a prescindere...
Sfruttare i problemi delle persone, avvolte anche gravi, e magari pori riderci alle spalle..squallidissimo!