hai solo peccato di protagonismo in questo trhead o hai una visione veramente così cinica del mondo?Originariamente inviata da Abel Balbo
Comunque trovo il fatto davvero triste...povera piccola!
hai solo peccato di protagonismo in questo trhead o hai una visione veramente così cinica del mondo?Originariamente inviata da Abel Balbo
Comunque trovo il fatto davvero triste...povera piccola!
Originariamente inviata da killuminato
Cinicamente realista.
Cinismo e' individualismo e asocialita', non cattivo gusto.
Realismo e' impossibile, sono curioso di conoscere una persona realista. Tutti, e dico tutti, sono influenzati da sentimenti. Il "realismo" per fortuna e' solo una parola del vocabolario. E comunque non e' associata al cattivo gusto.
E ammettere che invece di un intervento cinico o realista hai fatto un intervento di cattivo gusto, e' gia' qualcosa. Non credo che tu possa pensare sul serio queste cose.
Nichilismo, sarebbe la parola giusta.
Senza girarci intorno e senza perderci nella denominazione delle cose, vi chiedo di soffermarci invece sull'aspetto pratico delle stesse:
Il quadro lo conosciamo tutti; proviamo a ipotizzare che tale sfortunato rigurgito non ci fosse stato e che la quattrenne oggi continui a vivere la sua vita che abbiamo già ben descritta.
Di chi è la sfortuna del rigurgito? Ah, di sicuro è del nonno-zio, pensateci bene: per quanto deprecabile la sua condotta, ci vuole una sfiga incredibile affinché l'oggetto delle proprie attenzioni debba morire per un rigurgito (ma quanti sono percentualmente i bambini che a 4 anni muoiono per un rigurgito?) e questo porti alla scoperta delle proprie malefatte che altrimenti sarebbero continuate fino a che... a che? Be' giocate di fantasia e immaginatelo voi!
Io dico: questi segni così evidenti al pronto soccorso, possibile che la madre non li avesse mai notati? E la nonna? Dov'era la nonna mentre si consumava quotidianamente il fatto? Io riesco a immaginarmi la bambina ormai adolescente, e il suo inevitabile senso di repulsione per i ragazzi; il suo scoramento di trovarsi imprigionata in quel contorno di familiari siffatti; la miseria che l'avrebbe attanagliata, l'ignoranza in cui si sarebbe trovata. Se alla domanda "a che serve vivere?" non riesco a dare risposta e nessuno mai (vi sfido) è riuscito a darmene una convincente, a maggior ragione nel caso della sfortunata protagonista di questa triste storia io vi chiedo: a che le sarebbe servito vivere?
Preferisco proiettarmi allora nell'anno 80000, quando non ci saremo più nessuno di noi e di noi nessuna traccia e dire che, rispetto al morire oggi, il morire dopo una vita di stenti non le avrebbe certo migliorato le cose...
Che poi si tratti di cinismo o di cattivo gusto, di realismo o di nichilismo, non è che la sostanza cambi.
Giocare di fantasia? Te lo ripeto, non tutto si puo' commentare.
Ok ragazzi, ora basta. Ci stiamo concentrando sul commen to di Abel balbo ma credo che si sia già detto tutto. E purtroppo l'insensibilità di alcune persone è il macigno più difficile da scostare. Ora vi prego di tornare in topic, lasciamo spazio a chi ha da dire altro.
Scusa se insisto, ma non puoi parlare di insensibilità, introducendo un elemento nuovo e volerla chiudere lì, affermando che ormai s'è detto tutto.Originariamente inviata da Il lupo
Io quando faccio certe considerazioni credo di essere mosso proprio da eccessiva sensibilità, che mi porterebbe a voler cancellare talune brutte storie. Il macigno da spostare semmai è l'indifferenza che tutti abbiamo e che ci porta a dimenticarci di certe situazioni se non quando un rigurgito ce le ricorda.
Comuque spazio a chi ha da dire altro, spazio per altro che è sempre stato a disposizione di tutti.
certa gente fa proprio skifo -.-
ke merda... 4 anni aveva la ragazzina -.-
Ma io con "non tutto si puo' commentare" mi riferisco proprio al 3d, non ad Abel.. a tutti.Originariamente inviata da Il lupo
Avere una raccolta di +1 credo non sia utile.
Ma infatti non mi riferivo a te eh Naturalmente visto che Abel ci ha spiegato più volte la sua idea e che l'abbiamo discussa per bene, mi sembrava magari il caso di lasciare il campo per la discussione del fatto in senso stretto. (senza divagare)Originariamente inviata da okno