Ciao a tutti
La Finanziaria è stata varata e sarà approvata!!
Provvedimenti giusti, provvedimenti sbagliati?.
Quello che mi interessa puntualizzare sono le esigenze
primarie e prioritarie di questo nostro Paese, che non
rientrano soltanto in una legge finanziaria, ma sono provve
dimenti "strutturali" che si devono prendere nell'arco dei 5 anni di mandato governativo.
1) riforma della scuola, sia dal punto di vista delle strutture in cui si deve insegnare (sono antiquate e carenti di aule, laboratori, biblioteche, tecnologia) sia dal punto di vista dei programmi e delle metodologie di studio.
2) Incentivi pubblici, ma soprattuto PRIVATI, tramite coinvolgimento della classe imprenditoriale "vera", che non è molto estesa in Italia, purtroppo, e di quella finanziaria, banche e fondazioni e fondi di investimento specializzati in creazione "nuove imprese". Non solo SPECULAZIONE quindi!!
3) RICOSTRUZIONE INDUSTRIALE: necessità di ricreare quelle medie-grandi industrie, eliminate da una classe politica inetta e certamente non lungimirante, nei settori strategici della chimica, farmacologia e farmaceutica, elettronica di consumo, information tecnology, biotech e nanotech, robotica. Ma non industrie ha conduzione famigliare dove il "rischio d'impresa" e l'innovazione tecnologica" sono tabù. Io intento imprese a capitale diffuso, anche public company con direzione manageriale con obietivi di mercato, espansione territoriale, competitività, ricerca e innovazione.
4)NUOVA OCCUPAZIONE da nascita di nuova impresa pubblica e privata , da nuova ricerca scientifica, da ritorno possibile dei "cervelli italiani" dall'estero.
In pratica "copiare" una volta anche noi, da quello che stanno facendo, con successo, Paesi Emergenti come Cina e India!!
A voi un commento
ciao,
http://www.alagoas.it