Originariamente inviata da metodico
quale sarebbe il lavoro di Haznar di cui l'attuale governo spagnolo ha fatto tesoro?
Originariamente inviata da metodico
quale sarebbe il lavoro di Haznar di cui l'attuale governo spagnolo ha fatto tesoro?
Questo è il massimo s@ve. Cosa credi, che Zapatero abbia fatto resuscitare la Spagna? Bè, ti sbagli di grosso, quasi tutto l'ha fatto il tuo odiato Josè Maria Aznar, che si è bruciato la carriera impuntandosi ingiustamente contro l'ETA quando invece avrebbe dovuto accusare Al-Qaeda di quell'attentato di Madrid, cosa vera.Originariamente inviata da s@ve
Quindi l'artefice della resurrezione spagnola è Aznar, non Zapatero.
Originariamente inviata da darkness_creature
La resurrezione di un paese nasce dalle piccole cose.
Con le piccole cose si ridà fiducia alla gente e tutti allora diventano disposti a una cooperazione fattiva per realizzare qualcosa di buono.
Accadrebbe lo stesso anche in Italia se la popolazione, anziché sentirsi vessata, ora da questo, ora da quel politico di turno, si rendesse conto che qualcuno sta cambiando le regole per il bene di tutti.
Per eliminare la delinquenza, gli stupri, le rapine a mano armata, gli omicidi, è necessario cominciare a multare quelli che gettano le carte per terra.
Aznar è un populista del cazzo stile Berlusconi, meglio metterlo da parte...
Ma davvero?
Intanto la Spagna era allo stremo, e ora è una potenza europea....e non certo grazie a Zapatero.
e meno male, per i gatti c'è la topaOriginariamente inviata da s@ve
Quello che vedo nei vostri interventi è il solito scontro ideologico che io ho sempre rinnegato dai miei pensieri, perchè alla fine offusco le idee personali. Preferisco studiare la storia, analizzare i lati positivi di posizioni politiche diverse, e trarre una sintresi di utilità.
Perchè ritengo che gli opposti ideologismi alla fine persono di vista le cose positive e negative svolte da differenti schieramenti e ideologie.
Non mi piace lavorare su dogmi e preconcetti, il sintesi il governo di Haznar ha fatto delle cose ottime e altre meno, come quello di Zapatero. Ma Zapatero che è un leader giovane, pragmatico, ha saputo mantenere delle riforme condotte da Haznar e inserire delle varianti solo dove riteneva essere opportune. E come dire che il centrosinstra in Italia farebbe un grave errore se non valutasse i provvedimenti positivi del governo Berlusconi e li eliminasse solo perchè affrontati e fatti da un avversario politico. La politica è contrapposizione ma anche lungimiranza dell'agire politico.
ciao,
Originariamente inviata da metodico
Qualsiasi governo, per forza di cose, non puo' rinnegare la totalità di quanto fatto dal governo che lo ha preceduto, se no ci vorrebbe tutto il tempo della legislazione a cancellare il lavoro della precedente.
E chi dice poi che tutte le iniziative prese da un governo siano negative? Mi metti in bocca cose che non ho detto. Ma da qui a dire che quanto di buono stia facendo il governo Zapatero sia realizzato grazie all'operato di Aznar, be', mi sembra proprio una cazzata! Se proprio vuoi essere propositivo allora, fai degli esempi pratici di qualche cosa realizzata da Aznar che sia servita da trampolino di lancio per l'attuale governo spagnolo. Idem dicasi per l'attuale situazione italiana, anche se qui da noi, dopo un disastroso governo Berlusconi, non credo che l'attuale sia in grado di fare grandi cose in positivo...
l'hai detto tu stesso che un governo nuovo non deve cambiare o rivoluzionare tutto!!
se vuoi degli esempi : le liberalizzazioni in Spagna iniziate da Aznar sono state continuate dal governo Zapatero, la percentuale di Pil alla ricerca e università lo stesso, l'ottimizzazione dell'ICT lo stesso, una delle novità sono i Pacs, ma in politica economica
Zapatero ha continuato quello che di buono ha fatto Aznar. Quindi sarbbe auspicabile che in Italia non si andasse sempre avanti con una contrapposizione solo ideologica che non porta frutti a nessuno, soprattutto non giova agli italiani, che invece di banali litigi ideologici, ha bisogno di riforme e ammodernamenti. Vale per Prodi, ma anche per Berlusconi.
(se vi interessa abbiamo attivato la possibilità di tesseramenti on line di persone che vogliono condividere con noi le iniziative Alagoas, divendandone responsabili nelle loro città di appartenenza, per suggerimenti, progetti, iniziative e manifestazioni da attuarsi in loco. le informazioni le trovate in home page del nostro sito alla voce "tesserati").
http://www.alagoas.it
Quello che intendo è che il fatto che un governo non debba rivoluzionare tutto quanto prodotto dal precedente non deve significare che vadano al precedente governo quello che si realizza con l'attuale.Originariamente inviata da metodico
Il caso Aznar è stato disastroso sotto molti aspetti, le tasse in primis, che sono state ridotte alle categorie che piu' avrebbero dovuto pagarle (proprio come qui in italia nel governo berlusconi).
I meriti di Zapatero sono soprattutto nel sociale e la sua lungimiranza sta nell'aver capito che un popolo socialmente soddisfatto è disponibile poi a qualsiasi sacrificio per la collettività.
io comunque mi riferivo allo scontro ideologico esasperato dove l'unica argomentazione è "io so fare meglio di te" che non porta al nulla, e tende a non vedere le cose buone che ogni governo introduce. Mentre secondo me bisogna avere la saggezzza di saper valutare le cose che vanno bene per tutti e quelle che sono da eliminare o migliorare.
Io non amo molto la soluzione di alzare le tasse oltre una certa ragionevolezza perchè c'è il rischio di una nuova "fuga di capitali" ( e disincentiva gli investimenti stranieri in Italia, già carenti con il governo Berlusconi). Inoltre i ricchi hanno la possibilità di usufruire di studi commercialisti abili nell'eludere le tasse, quindi non credo che alzando le aliquote il gorverno intascherà molti più soldi. Piuttosto trovo più sensato alzare alcune tasse indirette, come l'IVA sui beni di lusso, differenziare il prezzo della benzina e delle tasse comunali dei rifiuti e dell'Ici sulle case in base al reddito. Bisognerebbe fare un patto sociale come in America : non vi facciamo pagare aliquote elevate, ma chi non paga le tasse, viene punito severamente.
ciao,
o