Originariamente inviata da
adfk
non è boria è semplicemente dirti che dato che ci lavoro dentro le cose le so meglio di te...o vogliamo dire di no? eh, ma tua sai tutto no..... sei il super uomo che sa fare tutti i mestieri meglio di chi li fa da qualche anno magari....ma daii perfavore...
A parte che i mass media rientrano tra i miei oggetti di interesse, quindi mi documento e non poco, e poi ho seguito da vicino la vicenda di alcuni amici che hanno dato vita a un programma radiofonico.
ingranaggio de che...se i programmi li scelgo io?? mi meccanismo da solo??
Forse non hai capito quello che intendevo dire...
e cmq anche mettere solo programmi culturali come dici tu sarebbe una forzatura decisa dall'altro, TE L'HA CHIESTO QUALCUNO DI METTERLI?
Certo che sarebbe una forzatura, ma io tra le forzature discrimino. Preferisco una forzatura che ci faccia crescere intellettualmente e ci acuisca il senso critico piuttosto che una forzatura che ci conduca dritti dritti verso il piattume. E poi non ho ventilato l'ipotesi di inserire solamente programmi culturali, bensì di incrementarne il numero... perché sono residuali, e non puoi non negarlo!!!!
ti stai arrampicando ...e ti assicuro...stai dicendo stronzate!! non sai nemmeno cosa c'è dietro ad un programma:marketing, scambi di opinione, studio degli orari più idonei etc...eh, ma tu sai tutto!
Occupandomi anche di quest'argomento so benissimo come funzionano le cose, non lavorate mica nell'ombra!
altra cosa....se un programma fa schifo...difficilmente uno sta li e se lo guarda comunque...a meno che non sia un "pirla"!
Ti assicuro che molti, dopo una giornata di lavoro, amano buttarsi sul divano e guardare quel che c'è, magari brontolando perché non c'è nulla di meglio.
e come dici tu, l'audience non può verificare caso per caso, quindi stessa cosa per il palinsesto, non può far contenti tutti i cittadini! si cerca di fare il miglior mix possibile!
Lo so che non è facile! Il mio modello ideale con tutta probabilità mal si concilierebbe con le istanze delle aziende che intendono ivi pubblicizzare i propri prodotti.
Sono fermamente convinto - e se qualcuno saprà smentirmi ritratterò a mio malgrado - che una "massa" resa più erudita e critica sia anche meno incline al consumismo onnivoro e sfrenato. E questo ovviamente entra in collisione con gli interessi delle aziende. E senza pubblicità la tv per restare in vita dovrebbe trovare altri sistemi di finanziamento, sicuramente più impopolari.
Capisci ora il perché parlo di meccanismo? Di ingranaggi? Vallo a scardinare questo sistema...
A essere ottimista credo che sarebbe possibile correggere qualche stortura, ma il problema è che le storture non sono casuali... Per esempio il fatto che troppo spesso ci venga - attaverso degli artifizi più o meno sottili - insegnato ciò che dovremmo pensare.