ma vah, è una bella idea, potrei fare anche io una cosa tale a scuola miaOriginariamente inviata da Dookie
ma vah, è una bella idea, potrei fare anche io una cosa tale a scuola miaOriginariamente inviata da Dookie
io leggo il titolo di un qualsiasi Topic in cui si dovrebbe parlare d fascismo e vedo altro ke commenti sul comunismo ma xkè??
Ok il comunismo è un utopia..inappliccabile in una società moderna....ma cazzo io dico ke la presenza dello Stato come garante dei diritti fondamentali come l'istruzione e la sanità sia necessaria...
Il lascito di Karl Marx è stata ed è ancora la speranza in un mondo migliore.
tra la teorie marxiane e la prassi delle persone che a lui si sono richiamate si è verificato uno iato, con le conseguenze a noi ben note.
Marx predicava in ultima istanza l'estinzione dello Stato, mentre negli ex Paesi comunisti ci si è incamminati nella direzione esattamente opposta.
Va poi fatta una precisazione: nel disegno marxiano dopo una rivoluzione proletaria riuscita ci sarebbe stato un periodo di transizione che egli designò talvolta con l'espressione "dittatura del proletariato" (è opportuno peraltro notare che il vocabolo "dittatura" non aveva per Marx la stessa connotazione che ha oggi. Egli la associava principalmente all'ufficio romano della "dictatura", in cui tutti i poteri erano legalmente concentrati in mano a un singolo individuo durante un periodo limitato di crisi). Si doveva procedere all'abolizione della divisione del lavoro, che avrebbe portato successivamente alla scomparsa dello stato.
Dove è successo questo? Da nessuna parte.
Il progetto comunista finora non è stato portato a termine, e credo che neanche in futuro lo sarà, ma certi principi sono ancora validi, in quanto costituiscono criteri interpretativi e fucine di valori condivisi.
Riguardo alla bandiera del fascistello posso solo provare un gran pena, così come provo altrettanta pena verso i suoi censori.
Credo che il fascismo si debba sconfiggere sul piano culturale, non imbrigliandolo (giacchè si combatterebbe il male con lo stesso male).
Le tendenze fasciste nascono primariamente dalla scarsa propensione al raziocinio (leggasi il primato dell'istinto sull'intelletto) e dalla povertà culturale e morale. E' qui che bisogna intervenire.
Dobbiamo sradicare la barbarie.
666 sono perfettamente daccordo con te... comunque si e proprio quello che voglio dire preferisco la "dittatura" cubana, anche se lo dico io per primo che a Cuba non c e la totale libertà, alla "democrtazia" americana.
Originariamente inviata da imok
il discorso è seeempre lo stesso.
Secondo la costituzione, l'apologia del fascismo è reato, perchè ha provocato estremi danni all'Italia e al popolo italiano.
Anche il comunismo ha fatto casini enormi, ma non qui, non in italia.
Quindi, se dobbiamo considerare il comunismo alla stregua del fascismo, allora dobbiamo eliminare dal nostro vocabolario tutto ciò che nel mondo ha fatto danni a strafottere. La chiesa ad esempio. E chiudo.
Articolo 19 dichiarazione Universale dei diritti umani: Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere. (questo a Cuba é solo un sogno)Originariamente inviata da Che
Quindi non diciamo che la dittatura è melio di...La dittatura è sempre e comunque una forma politica detestabile. A Cuba le prigioni sono piene di oppositori pacifici e di giovani che si sono ribellati alla mancanza di libertà e i disperati combattimenti sociali che stanno cercando di liberarsi dall'assolutismo vengono messi al muro. Quindi prima di dire preferisco la "dittatura" cubana alla "democrazia" statunitense dovresti prima di tutto provarla sulla tua pelle la dittatura cubana.
Se lo dico è perchè mi sono informato e non è sempre come dici tu...Un'altra cosa, mio cugino è stato a Cuba, ho degli altri parenti che ci abitano da anni, e che affermano che la si sta molto meglio che in Italia; e loro hanno provato le 2 realtà sulla propria pelle
Se lo dico è perchè mi sono informato e non è sempre come dici tu...Un'altra cosa, mio cugino è stato a Cuba, ho degli altri parenti che ci abitano da anni, e che affermano che la si sta molto meglio che in Italia; e loro hanno provato le 2 realtà sulla propria pelle
Questione di gusti...Cmq basta andarci eh mica devi x forza restare in ItaliaOriginariamente inviata da Che