Jack di dinamiche ne ha calcolate più di una, alcune in modo esplicito altre in modo più implicito, il fatto e che a furia di giustificare voi stessi avete iniziato a giustificare tutto e tutti...tranne coloro che dicono, aspetta, ma non stiamo andando troppo oltre ?
Perchè non credo che jack sia razzista, ne tantomeno un talebano, mi sembra solo che sta dicendo che non stiamo facendo le cose in modo giusto o che stiamo esagerando di buonismo, non sta facendo mica promulgando le leggi razziali. Semplicemente non ci sta equilibrio e sensatezza nelle scelte prese.
io ho eposto altre dinamiche rispetto a Jack, ma a livello oggettivo non posso dargli certo torto. I Dati obiettivamente parlano di una pessima gestione del fenomeno, pessima in ognuna delle sue fasi...ora siamo alla peggiore il papa fa finta di svegliarsi perchè la merkel gli stava rubando la santità...non è che ci pensava mesi fa
ste pagliacciate non so se trovarle comiche o tragiche.
I nemici della logica non sono coloro che pongono dei limiti o si pongono dei dubbi, ma chi tenta di etichettarli come sbagliati ed ignoranti agli occhi della gente. Qui non ci sta nessun Salvini che strumentalizza la situazione e non credo che nessuno di noi qui dentro sia etichettabile come xenofobo, semplicemente siamo andati oltre e senza metodologia, e inizia a esserci logicamente timore e tanta amarezza..e le persone più lungimiranti ovviamente si pongono delle domande. come farà il continente più piccolo dei sei (che immaggino debba avere la densità di popolazione maggiore rispetto agli altri) a sobbarcarsi un flusso migratorio non del tutto indifferente che viene stimato durerà ancora per decine di anni ? Quali effetti comporterà tutto questo fra 30 anni ? (e siate sinceri con voi stessi, non possono essere solo positive)
siamo sicuri che c'integreremo tutti ? Nasceranno quartieri più grandi delle banlieu di parigi ? ci saranno differenze sociali ancora più grandi e rivolte ? se la crisi economica lascerà le cose invariate per anni come lavoreranno queste persone se abbiamo già problemi noi ? chi ci guadagna da tutto questo nel mondo del lavoro ? Gli immigrati e i clandestini ? gli operai italiani ? o forse ci guadagnano soloi manager, le aziende per cui lavorano che avranno l'opportunità di giocare al ribasso con noi ? forse ci guadagnano coloro che danno lavoro in nero ? quelli che con la scusa che non hai il permesso di soggiorno o ti è scaduto magari ti ricattano ?
dobbiamo aiutare tutti, ma davvero...e così non aiutiamo loro (ne aiutiamo davvero una piccola percentuale, se pensi che molti muiono per via della guerra, per raggiungere le coste africane ,per via del mare o degli schiavisti che li catturano prima di fargli vedere le coste africane) non aiutiamo noi e non aiutiamo i paesi dove NOI stiamo andando a migrare oggi. anche gli italiani devono starsi a casa loro...mezzo paese di giovani che scompare non è normale e non è un bene....
Poi se tuttti sti ragazzoni pieni di vitalità e di forza scappano dai loro paesi chi si ribellerà davvero e con interesse alle ingiustizie che opprimono sti posti ? i vecchietti con i bastoni ?
ci credo che poi i fanatici acquistano sempre più potere territoriale e influenza psicologica...chi minchia li deve contrastare se oguno pensa a salvare il proprio culo. I nostri nonni e bisnonni sono morti per la loro patria, e i nazisti non erano mica meno terrificanti dei fondamentalisti barbuti. Questi invece scappano e diciamola tutta, se magari qualcuno intervenisse seriamente probabilmente qualcuno combatterebbe..ma così abbiamo tutto : Vendiamo le armi, deponiamo leader fastidiosi e ci accapparriamo fonte energetiche preziose anche se tutto il resto li attorno viene destabilizzato, abbiamo tutto il business che orbita sul'accoglienza ai clandestini e possiamo gestire il mercato del lavoro a condizioni vantaggiose solo per chi offre lavoro
i nostri cugini ellenici hanno dovuto stringere davvero le cinture, l'europa invece di aiutare un paese membro ha fatto lo strozzinaggio. pensate Che la UE riuscirà davvero a gestire questo fenomeno secondo gli interessi di tutti i suoi cittadini e nei veri interessi di coloro che fuggono con la speranza di avere un futuro migliore ? o la gestiranno secondo i loro criteri economici..perchè i loro criteri riguardano soltanto gli interessi di banche e lobby = soldi...