Favorevole
Contrario
Penso lo stesso per te...come si fa a pensare di poter decidere sulla morte degli altri ?
per fare pulizia nel paese devi titargli una bella bomba H
come diceva Balbo...ci sono persone che fanno male a molte persone (vedi Cragnotti, Tanzi e CO) che a tuo giudizio non sembrano aver comple per nulla gravi...rovinare la vita di migliaia di famiglie è un atto di nobiltà gurda.....
Non è uccidendo che risolvi il problema,una detenzione con lavori annessisono decisamente più utili e danno il tempo alla gente di potersi pentire
guarda spero mai per te che non ti debba mai trovare dall'altro lato della barricata. magari per un ingiustizia....solo allora capiresti tante cose. per ora continua a guardarti lorenzo lamas, renegade e tutti sti telefilm da duri.....ci sta sempre tempo per capire che la vita è una roba diversa non temere
EDIT: vedi la gente sopra riesce a spiegarti meglio di me certi paradossi...rifletti
La vita di un criminale non ha nessun valore, di certo non vale quanto la mia.
Io sono contro la pena di morte, ma che la vita di chi commette certe atrocità valga quanto le altre, questo davvero no. E' una cazzata. E non serve essere Dio per stabilirlo.
Sbagliato, così anche un nazista potrà sostenere che la vita di un giudeo non vale quanto la sua...certo il mio è un esempio estremo, ma vorrei farti intuire vero il senso della mia affermazione
Allora prendi pure il suo posto se pensi di poter fare di meglio
Ascolta, se compriamo la stessa macchina e la usiamo in due modi diversi non significa che la tua macchina avrà meno valore della mia, non spetta a me dire se la tua dovrà essere rottamata o non potrà più circolare perchè non ha superato la revisione.
signori, Freud (se non erro, qualcuno mi correggerà in caso) diceva che alla formazione del carattere di un inividuo umano ci stanno tre fattori di base: DNA, educazione familiare e l'educazione che ricevi dalla società e dalle istituzioni....ma a mio modesto avviso scordava un particolare fondamentale...scordava che gli eventi nela vita di una persona possono modificare notevolemnte i comportamenti del soggetto in questione.
Noi non possiamo giudicare e prendere in esame accurato tuta la vita di una persona e quali sono state le conseguenze che lo hanno portato a quel gesto...o forse si? eh si perchè esistono varie attentuati d'infermità mentale..anche se spesso sono usate dalle difese solo ad uso di paravento.
Non vedo il senso per cui dovremmo arrivare a compiere lo stesso sbaglio di un assassino e portarci al suo stesso livello. Anche lui è entrato nel merito della questione, ha deciso che la vita di qulcuno potesse valere meno della sua, o meno dei suoi bisogni personali..meno dei uoi ideali o delle sue convinzioni.
molta gente probabilmente non capirà un bel niente dai propri errori, ma non possiamo togliere tutti questa possibilità.
Io per capire i miei errori banali ci ho messo due lustri...il tempo può cambiare e sistemare tante cose.
tenerli reclusi e far si che possano mantenere loro stessi il sistema carcerario grazie a lavori socialmente utili o lavori forzati.
Poi ripeto, credo che passare il resto della vita in un luogo di detenzione e vedere gli altri che continuano le loro vite senza di te, è una pena che la morte ti fa evitare
Papa: l'ergastolo è come un'esecuzione"Abolire le torture e la pena di morte" - Tgcom24
Togliamo pure l'ergastolo! Sennò soffrono troppo!
Il Papa non ha detto che l'ergastolo è troppo, ma ha piuttosto detto che bisogna abolire la pena di morte perchè già la pena dell'ergastolo può bastare. E forse è anche peggio, aggiungo io.
Quanto al sondaggio, sono contrario, più che altro perchè la Vita, Dio la dà e Dio la toglie. E questo varrebbe anche in altri ambiti (aborto, eutanasia...).