Cattivi napoletani, cattivi! Tutti evasori, menefreghisti, lassisti, puzzoni e 'gnoranti.
Caaaattivi napoletani, caaativi.
Vi saluto, vado a farmi un giro tra i criminali, se non mi vedete tornare non piangete per me, sò na lassista.
qui si parla di napoli, in altre città con situazioni altrettanto problematiche bisognerà valutare e vedere come agire
il livello di infiltrazione mafiosa che c'è a napoli non è paragonabile a quello di milano o altre città, come anche la mentalità di menefreghismo/andazzo generale
- - - Aggiornamento - - -
per altri è interessante anche coi miei contributi, punti di vista
ragionare non significa assecondare le idee altrui, ognuno ha la propria
questo perchè c'è la camorra che comanda e garantisce il silenzio, l'ordine al posto dello stato, non è distorsione da tv
e i napoletani sono abituati a questa mentalità, all'andazzo generale menefreghista, per loro ormai è la normalità, molte cose avvengono sottobanco, non alla luce del sole, come le infiltrazioni mafiose/collusioni e i numerosi illeciti contro la pubblica amministrazione, si danno per scontate
prendi un civile dalla mentalità austera, attento alle regole, rompicoglioni, e mettilo a vivere a napoli
non dura tanto, sempre se riesce a rimanere vivo e a non mettersi nei guai in breve tempo
sì, sono più tranquilli non perchè lo stato garantisce la legalità, ma perchè tutti pagano il pizzo e nessuno può contrastarli, cioè perchè il livello di criminalità/infiltrazione mafiosa è così elevata
che pure lo stato non riesce più a controllare quel territorio, è in mano alla camorra, e molti difendono i camorristi
ecco perchè serve l'esercito dall'esterno volto a scardinare questi rapporti di collusione, con la violenza e leggi speciali, permanente che occupi tutte le cariche pubbliche
manda un rompicoglioni austero da quelle parti, e vedrai che si mette nei guai senza volerlo
Seriamente, non so se i server di questo forum siano abbastanza capienti da contenere il tuo ego.
Ormai è al delirio più totale.
Argomentare in Vocabolario – Treccani
Dobbiamo partire dall'inizio, l'ho capito.
argomentare non significa esporre discutere e approvare le idee altrui, ma esprimersi sulla base delle proprie idee, come c'è scritto in quel link
Argomentare significa usare espressioni del tipo:
Se un uomo resta sott'acqua più di un certo tempo annega PERCHÈ l'uomo non è in grado di respirare sott'acqua e senza ossigeno si muore.
NON
Se un uomo resta sott'acqua per più di un certo tempo annega PERCHÈ secondo me è così e basta.
Noterai che entrambe le affermazioni sono corrette ma una è argomentata l'altra no.
infatti io non ho usato espressioni meramente potestative ("è così perchè di sì"), come altri ho spiegato nel merito perchè ho certe idee secondo la mia morale, facendo riferimenti concreti, su questa vicenda di napoli
Ultima modifica di Sousuke; 8/9/2014 alle 21:31