Originariamente inviata da
imok
Innanzi tutto la vendita di armi on line (se esiste) non è applicata a tutti gli states (anzi, se mi citi le fonti sarebbe meglio), secondo, cosa diavolo c'entra?
Se in USA hai i requisiti per detenere armi vuol dire che l'autorità competente ti ritiene idoneo, infatti se hai precedenti l'unica alternativa è il mercato nero.
Che poi le mafie siano armate è ovvio, che novità, parliamo di associazioni illegali.
Cosa c'entrano i delitti di mafia con uno che apre il fuoco su dei bambini? Si parla sempre di assassinio, cambia il contorno ma la sostanza è la stessa, gente ignorante e disonesta che utilizza in modo distruttivo uno strumento.
Il mio discorso era basato sul tuo "queste cose accadono negli USA perchè girano tante armi" e io ti ho risposto che le armi illegali girano ovunque, dallo Zimbawe a Napoli, infatti il ragazzo protagonista della strage ha usato armi rubate.
Se una persona sana e onesta è armata non è per forza causa di tragedie. Breivik infatti non si è limitato ad usare il fucile, ma ha addirittura fatto un'auto bomba e aveva non so quanto esplosivo in casa. Le armi sono un mezzo, se non le hai, usi qualcos'altro.
- - - Aggiornamento - - -
Ti cito un pezzo di un autore che tu dovresti conoscere piuttosto bene, lo trovo piuttosto esplicativo:
"Falsa idea di utilità è quella che sacrifica mille vantaggi reali per un inconveniente o immaginario o di poca conseguenza, che toglierebbe agli uomini il fuoco perché incendia e l’acqua perché annega, che non ripara ai mali che col distruggere. Le leggi che proibiscono di portare armi sono leggi di tal natura; esse non disarmano che i non inclinati né determinati ai delitti, mentre coloro che hanno il coraggio di poter violare le leggi più sacre della umanità e le più importanti del codice, come rispetteranno le minori e le puramente arbitrarie, e delle quali tanto facili ed impuni debbon essere le contravvenzioni, e l’esecuzione esatta delle quali toglie la libertà personale, carissima all’uomo, carissima all’illuminato legislatore, e sottopone gl’innocenti a tutte le vessazioni dovute ai rei? Queste peggiorano la condizione degli assaliti, migliorando quella degli assalitori, non scemano gli omicidii, ma gli accrescono, perché è maggiore la confidenza nell’assalire i disarmati che gli armati. Queste si chiamano leggi non preventrici ma paurose dei delitti, che nascono dalla tumultuosa impressione di alcuni fatti particolari, non dalla ragionata meditazione degl’inconvenienti ed avvantaggi di un decreto universale"
Cesare Beccaria - "Dei Delitti e Delle Pene"
E comunque se usi le armi in poligono non fai del male a nessuno, altro che far west...
Parentesi, se nell'asilo ci fosse stato un adulto armato (agente di polizia o sicurezza), forse il bilancio sarebbe stato diverso.