Originariamente inviata da
RudeMood
@
Dade il giudice è stato chiamato dai medici, suppongo...
@
Lukinho92 niente, era una domanda così...Tanto per
Giusto per dire che probabilmente la religione PRIMA copriva il ruolo della legge perché intimidire le persone dicendo che se si faceva questo o questo Dio si incazzava, rendeva meglio.
Quindi diciamo che al di là della spiritualità, le dottrine hanno sempre cercato di regolamentare la vita delle popolazioni.
Quindi il fatto che il nuovo Diritto si rifà a vecchi dogmi, è più che plausibile.
Prima si chiamavano Comandamenti di Dio, adesso immagino
Ordinamento giuridico
Cmq credo che in termini di diritti personali, anche i dogmi che appartengono a religioni non riconosciute dallo Stato possono scavalcare le leggi..
Ma proprio perché si tratta di diritti personali, suppongo.
Ad esempio se a scuola di mia figlia a mensa passano 2 volte la carne e 1 il pesce, ma noi siamo vegetariani, credo sia legittimo richiedere un menù ad hoc. Eppure non esiste nessuna religione del genere...
Altro esempio religioso: il Rastafariani possono liberamente coltivare e fumare cannabis perché fa parte del loro culto:
I rastafariani, comunque, predicano la disciplina morale ed il controllo di sé, e sono avversi ad ogni forma di ubriachezza. Nel 2008 la Corte di Cassazione, con la sentenza numero 28270 della Sesta sezione penale, accogliendo il ricorso di un imputato rastafariano, ha dato per la prima volta rilievo all'appartenenza a tale religione.[7] L'imputato era stato trovato in possesso di una quantità pari a venti volte il limite, indicato dalle legge, oltre il quale si rischia l'incriminazione per spaccio di sostanze stupefacenti.[8]
(Eeeeh vabbè, so' andata a sbatte di nuovo alle bombe )
Un comune cittadino trovato in possesso di una quantità 20 volte maggiore di quella consentita sarebbe stato condannato per spaccio e rinchiuso in galera per qualche tempo, immagino...