Spiegatemi in colpa per cosa -.-°
Stava facendo quello che fanno TUTTI i genitori OVUNQUE nel mondo, DA SEMPRE.
Litigare col proprio figlio per fargli fare i COMPITI. Siano delle vacanze o meno, non fa alcuna differenza.
Cavolo Rude, c'è mia zia che si sente in colpa perchè suo figlio si è impiccato e lei non centrava niente, mi son sentito in colpa perfino io "perchè non mi ero accorto che stava male"... Il sentirsi in colpa non dipende dalle colpe, uno si sente in colpa anche quando di colpe non ne ha nessuna in certi casi... poi dipende dai caratteri, ma in genere credo sia così!
Dire che si sentirà in colpa non centra assolutamente niente sull'attribuzione delle colpe...
Raga', ma una reazione del genere non la puoi nemmeno prevedere... come cacchio ci si può sentire in colpa?
Bho secondo me siete troppo distaccati.... cioè vuoi dirmi che se capitasse a voi scendereste per assicurarvi che la piccola non sia morta, prestereste soccorso, ecc ecc e poi non avreste nemmeno un minimo di "senso di colpa" che vi porterebbe a farvi un autoanalisi? Del tipo "ma se facevo.. ma se dicevo...".... bho secondo me è una reazione tremendamente umana, non sto attribuendo colpe, sto parlando di stati d'animo!
Prima di buttarcisi l'ha dovuto creare il "vuoto"... proprio per far capire alla madre il suo livello scolastico superiore....
Anni fa s'è impiccato un mio vecchio amico e molti del vecchio gruppo si sentivano in colpa perché non lo avevano aiutato.
Il senso di colpa è sintomo di narcisismo ed egoismo, a mio avviso.
Pensare di poter cambiare la vita o la morte di qualcuno è un atteggiamento onnipotente.
Non siamo onnipotenti ed infallibili.
Quindi il senso di colpa, a mio avviso, non ha ragione d'esistere e se si presenta va scacciato.