Ma che altro ti devo rispondere scusa?!?
Si sta parlando di questo caso, poi mi fai il paragone con il tuo di caso dicendo che pure tu potevi rischiare il carcere se gli spaccavi la bottiglia in testa.
È un paragone che non attacca, perchè le dinamiche sono diverse, perchè se quella che hai aggredito era disarmata o nemmeno ti aveva aggredito, tu rischiavi. Ma se quella era armata e ti aggrediva, o ti aggrediva anche senza arma, tu non rischiavi un cazzo.
Il mio non è un discorso legale, il mio è discorso su un piano fottutamente reale raga'..perchè putacaso spari a tua figlia solo perchè hai sentito un rumore, che cazzo te ne frega della legge?!?
Jo, io sinceramente capisco davvero il tuo discorso e sarei pronta anche a condividerlo, ma a mio parere è su un piano troppo ideale. Se le persone si comportassero solo come dici tu, sarei pronta a battermi a spade tratte per quello che dici; ma purtroppo entrano in gioco troppi fattori, e spesso imprevedibili che a mio parere fanno crollare il castello di carta.
Ma non è un piano ideale, così è come si devono comprtare le guardie munite di armi da fuoco (ed è quella la vicenda del topic).
Tu cittadino che decidi di avere un'arma da fuoco in casa non sei da meno.
Ci sono delle responsabilità e dei doveri, avere un'arma da fuoco ti da una possibilità in più per difenderti, non la licenza di uccidere.
Roba da pazzi,tutti i vaneggiamenti non li ho letti,ma se a colpi di spranga lo disarmavano non leggevamo nemmeno la notizia.
Certo che una buona mastatura di sprangate....sarebbe divertente!
La guardie credo facciano anche un tipo di allenamento e preparazione, inoltre anch'esse spesso fanno danni e commettono errori.
Il cittadino purtroppo può averla per diversi motivi, sicuramente hai dei doveri, ma quando sei nella situazione e hai PAURA per te, la tua vita e magari per la tua famiglia pensi solo a sparare e difendere tutto.
Io in linea di massimo concordo con Jo.
Cioè, secondo me non è prettamente definibile come "legittima difesa".
Avere un'arma non ti autorizza ad usarla ogni volta che qualcosa ti spaventa.
La pena forse è un po' altina, concordo, perchè c'è di mezzo paura e incoscienza, probabilmente, che fungono da attenuanti.
Ma per me non vale come legittima difesa..