ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 108
Like Tree72Mi piace

Muore a 11 anni in gita

  1. #1
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito Muore a 11 anni in gita

    La stessa gita ogni anno, con i ragazzi della parrocchia del paese a scalare la Calvana, un promontorio di 800 metri alle spalle di Prato. Stavolta, però, ormai arrivati vicino alla cima, uno di loro si è sentito male. Si è accasciato a terra ed è svenuto. Gli accompagnatori hanno chiamato il 118. Si è levato in volo l'elisoccorso, ma i sanitari hanno constato l'arresto cardiaco. Poco dopo il bambino, Franco Lori, 11 anni, di Prato, è morto. Le cause del decesso sono ora al vaglio della procura di Prato.
    Di sicuro c'è che lungo il percorso non c'è ombra. E oggi faceva molto caldo. I bambini hanno raccontato di aver camminato a lungo e che erano stanchi. Erano accaldati e avevano sete. Ma solo Franco si è sentito male. Erano una settantina, fra i 6 e i 17 anni, con gli accompagnatori, tutti della parrocchia di Paperino. I genitori li hanno riabbracciati a metà pomeriggio. Non sapevano che un compagno dei loro figli era morto. E hanno fatto quadrato. Il prete, don Carlo Gestri, ora è sotto choc. Anche lui partecipava all'escursione: «è una persona coscenziosa», hanno detto i genitori, e gli accompagnatori «non hanno colpe». I loro figli a quella gita ce li hanno sempre mandati e continueranno a farlo i prossimi anni.
    Al momento non ci sono indagati. L'autopsia dovrebbe essere disposta domani. Saranno gli accertamenti sul cadavere a stabilire le cause della morte. «Indagini a 360 grandi»: in procura si sono limitati a dire che fra le ipotesi c'è che il decesso possa essere dovuto a un problema congenito.
    «Non mi interessa parlare con i medici. Ormai non possono guarirlo», ha detto il padre di Franco, fuori dall'ospedale fiorentino di Careggi. La prima ad arrivare, in lacrime, è stata la madre, accompagnata dalla sorella e dalla nipote. Il padre, autotrasportatore, è arrivato dopo circa un'ora: era al lavoro sulla costa toscana quando ha saputo della morte del piccolo, che era figlio unico.
    «Lo abbiamo mandato sperando che si facesse nuovi amici, anche se lui preferiva stare in casa a giocare con il computer - ha raccontato - Ora gli amici se li è fatti in Paradiso». Il bambino non aveva avuto particolari malattie, ha detto: «era tifoso della Fiorentina: avrebbe voluto giocare a calcio, ma... era una schiappa...».
    Durante l'escursione, i bambini non hanno capito cosa stesse succedendo. Ma erano provati. E poi, la concitazione e il loro amico sdraiato a terra li hanno choccati. Così sono stati riaccompagnati a Prato, sette alla volta, con l'elicottero dei vigili del fuoco, che ha fatto la spola fra la Calvana e la caserma.
    Anche il vescovo di Prato, monsignor Gastone Simoni, si è messo in contatto sia con il parroco, don Carlo Gestri, sia con la famiglia del bambino: in serata ha incontrato i genitori di Franco all'ospedale di Careggi. «Sono affranto dal dolore - ha detto -. Prego il Signore per il bimbo e per la sua famiglia, che ho nel cuore. Questa morte è un fulmine funesto in una realtà bellissima come quella degli oratori estivi parrocchiali che da anni compiono un servizio prezioso ai ragazzi, alle famiglie e alle parrocchie e quindi a tutta la società pratese».


    Tristissima storia.

    Cioè ma come è possibile che i soccorsi arrivino dopo ben DUE ore?? gli elisoccorsi sono solo utopia in questo dannato paese?

    Vero anche che sta gita con sto forte caldo poteva pure essere rinviata dato che tutti i tg ci dicono che è l'estate più calda da non so quanti anni....ma vabbè vedremo come proseguiranno le indagini.

    Intanto un bambino è morto, evviva.

    Riposa in pace piccolo



    EDIT: ho sbagliato l'articolo, quello aggiornato dice che dall'autopsia non emerge alcun difetto congenito.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    Mamma mia che annaccio
    Povero Franco!

  4. #3
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quando sono i bambini a morire mi intristico tantissimo.
    I soccorsi sono arrivati tardissimo, è inconcepibile, ma purtroppo ci sarebbe stato poco da fare in ogni caso, secondo me.
    A Juliet Miller piace questo intervento

  5. #4
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io trovo assurdo che gli accompagnatori non si siano fermati un attimo per farli bere o cercare un pò di refrigerio, secondo me anche loro sono stati incompetenti in questa situazione, tra l'altro far fare una gita sotto il sole cocente a dei bambini mi sembra una follia, quando anche i tg dicono che uno dei soggetti a rischio che possono avere dei malori sono proprio i più piccoli
    A ReiAyanami, Half shadow e Joy Turner piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #5
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Che sia l'estate più calda, l'inverno più freddo, ecc. lo si sente ogni anno dai tg. Io non darei colpa a nessuno in questo caso, anche se i soccorsi potevano arrivare prima, ma comunque ci sarebbe stato poco da fare.
    A illusione e MartinaBacci765 piace questo intervento

  7. #6
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Tra l'altro poi voglio dire, non per voler a tutti costi puntare il dito, però credo che pure i genitori abbiano delle responsabilità.
    Ok capisco che nella quotidianità non si va MAI all'idea che possa accadere una tragedia simile, però dai perchè mandare il proprio bambino che per natura è pigro oltre che in evidente sovrappeso ad una gita così pesante? cioè non si capisce che comunque non se la sarebbe goduta più di tanto? boh a me sembra che molto spesso non si veda l'ora di toglierseli dai piedi per qualche ora..
    A RudeMood piace questo intervento

  8. #7
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    E' assurdo secondo me morire così, per una gita sotto il sole, con questo caldo assurdo.
    Anche gli accompagnatori avrebbero potuto fare un po' più d'attenzione.

    R.i.p.

  9. #8
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Ehhh la parrocchia. <3
    Sarcasmo a parte... Povero bambino. Immagino poi i compagni e i familiari. Orribile.

  10. #9
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Tra l'altro poi voglio dire, non per voler a tutti costi puntare il dito, però credo che pure i genitori abbiano delle responsabilità.
    Ok capisco che nella quotidianità non si va MAI all'idea che possa accadere una tragedia simile, però dai perchè mandare il proprio bambino che per natura è pigro oltre che in evidente sovrappeso ad una gita così pesante? cioè non si capisce che comunque non se la sarebbe goduta più di tanto? boh a me sembra che molto spesso non si veda l'ora di toglierseli dai piedi per qualche ora..
    Io credo che quando i genitori mandano il proprio figlio ad una gita, ad un camposcuola o quel che sia, lo facciano per farlo crescere, per fargli fare nuove esperienze e nuove amicizie, ma di sicuro non per toglierselo di torno dai!
    A illusione, Echoes e Joy Turner piace questo intervento

  11. #10
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    E' successo nella mia città, ne ho sentite di cotte e di crude...Sinceramente non so cosa pensare, dicono che la gita si sia fatta tutti gli anni, gli altri bambini erano assetati e stanchi, ma non di certo moribondi. Faceva caldo, il percorso era in pieno sole, ma addirittura morirci? Un bambino perdio, quando torno a casa ne vedo sempre alcuni che giocano a calcio alle tre di pomeriggio! Probabilmente è stata una fatalità, come le morti sul campo da calcio, però c'è da dire che i soccorsi ci hanno messo parecchio ad arrivare, anche se non conosco la zona e la difficoltà per arrivarci, due ore mi sembrano cmq abbastanza. In quanto al mandarli in gita, sinceramente anche io se avessi un figlio un po' grasso e pigro lo manderei a fare qualche escursione in gruppo per farlo muovere e socializzare un po' piuttosto che lasciarlo a casa a giocare con il pc..
    A Oregon, _HaRmOnY_ e Half shadow piace questo intervento

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Influenza A, aumentano i casi. Muore una bimba di 11 anni
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 6/11/2009, 20:16
  2. Molestata a 11 anni da marrocchini [post datato]
    Da cuccio nel forum Il confessionale
    Risposte: 122
    Ultimo messaggio: 29/12/2007, 14:43
  3. ha 11 anni ed è incinta di sei mesi
    Da naddie nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 31/8/2007, 0:37
  4. Strepitoso bambino di 11 anni
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Musica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15/12/2006, 22:33
  5. Giochetti in gita
    Da Nycsm nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 23/9/2006, 12:50

Tag per questa discussione