ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 114
Like Tree61Mi piace

Vietato l'ingresso agli zingari

  1. #41
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Non hai spiegato proprio nulla!

    Come distingui tra rom con cittadinanza italiana e quelli senza?
    Come obblighi un'etnia non abituata a vivere in abitazioni ed a pagare le tasse a farlo?
    Come obblighi i bambini a frequentare le scuole dal momento che le famiglie non te lo permetterebbero?

    Finiresti per utilizzare la coazione per spedirli tutti fuori. Ma fuori dove? Adesso con l'Europa allargata gran parte di loro non sono più clandestini.

    Ah giusto, tu agisci sui bambini rom...

    T'invito nell'Hinterland napoletano. Vieni a vedere i microcosmi in cui vivono...

    Io sgombrerei tutti i campi rom, segnerei tutte le loro generalità e li manderei a vivere in case popolari con fitto, ovviamente.

    Li terrei sotto controllo stretto. Se non producono reddito, se non mandano figli a scuola, se non pagano tasse, li spedisco ai lavori forzati (raccolta pomodori a Scafati, lavori socialmente utili). Non essendo il lavoro previsto dalla loro cultura, o cambiano mentalità e forse riescono ad integrarsi oppure nel giro di un anno sono emigrati tutti in Moldavia. Scommettiamo?
    Vabbè praticamente hai detto quello che ho detto io. Quando parlo di mettergli a disposizione tutti gli strumenti sociali, intendo dir edargli una casa popolare, offrirgli un lavoro con reddito (cosa fondamentale che tu hai omesso, ma sicuramente perdimenticanza), etc. ho evitato di fare un elenco di cose, che ho date per scontate. La cosa fondamentale è però l'educazione delle nuove generazioni. Anche l'integrazione di altre etnie che vivono qua passano per i loro figli. Se una famiglia araba si integra è perché i figli si adeguano per primi a vestirsi come noi, sentire la nostra musica, etc.
    Mi parli dell'hinterland napoletano... una volta che gli hai assegnato una casa, dato un lavoro, categoricamente non in un ghetto ma sparpagliati per la città, i figli sono sotto controllo. I microcosmi sparirebbero.

    Invece vediamo lo scopo dell'articolo di giornale. Secondo me è fare ulteriormente breccia nella testa dei lettori più faziosi per rendere ancora più netta la divisione fra rom e "gente normale", evitare che un rom possa integrarsi perché quando il comune gli assegnerà un posto per viverci, uscirà un altro articolo scandalistico che a lettere cubitali dice che gli hanno dato la casa ed è uno scandalo e se sono in una baracca che non pagano la corrente... Questo secondo me è il sistema per non finire mai e rendere sempre presente il problema della convivenza coi rom.
    Nel mega campo nomadi di castel romano, un vero scandalo, vivono migliaia di rom, spostati là da tutti i campi sparsi per roma che adesso non esistono più. Una vera città di baracche, dove nessuno può entrare, peggio del bronx. Dimmi i bambini di quel posto che adulti saranno domani? Saranno diversi dagli zingari di cui la gente si lamenta oggi? ovviamente no. E che s'è risolto quindi? Sono una spesa come lo sarebbero con dei tentativi d'integrazione, solo che così resteranno un problema per i prossimi 50 anni almeno.



    Il fatto è che siamo una società che non sa garantire una casa a tutti, un lavoro a tutti, che non dà alcuna certezza a noi, figuriamoci se può offrire qualcosa di concreto a un rom.

    E allora qual è il vero ostacolo alla risoluzione del problema dei rom, la loro resistenza all'integrazione o la nostra incapacità e impossibilità a offrirgliela?

  2. # ADS
     

  3. #42
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    E allora qual è il vero ostacolo alla risoluzione del problema dei rom, la loro resistenza all'integrazione o la nostra incapacità e impossibilità a offrirgliela?
    La scuola è pubblica e fino a quella secondaria superiore è anche quasi gratuita (per i libri ci si può arrangiare con qualche fotocopia o con appunti, insomma la maniera c'è)---> Un punto a sfavore loro

    Potrebbero essere tutti in regola con normali documenti, ma non lo fanno ---> Un punto a sfavore loro

    Potrebbero sforzarsi di più per cercarsi un qualche lavoretto, dico per dire anche come cameriere, pulizie, call center (e sarebbe anche un ulteriore incentivo a parlare meglio la nostra lingua...che sono 485705 anni che stanno qua e ancora non si decidono a impararla bene...) ---> Un punto a loro sfavore.


    Da una parte condivido per ciò che riguarda le evidenti imperfezioni del nostro Paese, che non offre sicurezza a nessuno...non offre certezze ma offre per lo meno POSSIBILITA', possibilità che noi italiani cerchiamo di cogliere per quanto possibile mentre loro NO. È inutile girarci a torno, sono un caso a parte rispetto al resto dei flussi migratori, nonchè un popolo praticamente indifendibile...è come fare l'avvocato del diavolo, Abel

  4. #43
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Sulla strada di casa mia tutte le settimane passano due donne rom con un buon numero di bambini al seguito. Setacciano tutti i cassonetti e davanti casa mia ce ne sono. Le ho viste più volte frugare, alla ricerca di qualche abito usato. La scorsa estate ho beccato i loro bambini che cercavano di arrampicarsi alla ringhiera del recinto di casa mia, per raccogliere le susine dal ramo dell'albero che sporge su strada. Quelle susine si sprecano, a mio figlio non piacciono, preferisce un kinder king kong o come si chiama...
    Io sono convinto che se a quelle due donne le si facesse una proposta seria di integrazione, ne sarebbero felici.
    Mi viene in mente il primo verso della famosa poesia di levi: Voi che vivete felici nelle vostre tiepide case... E' facile criticare al caldo e con la pancia piena.
    Gli uomini di quelle due donne chissà dove erano nel frattempo, magari qualche furtarello l'avranno fatto, forse più di qualcuno... ma siamo così sicuri che siano soddisfatti della loro condizione, che non accetterebbero una proposta di cambiare stile di vita?

  5. #44
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Gli annunci di lavoro ci sono, e per lavoretti così così il "ricambio" c'è spesso, tant'è che gli annunci ad esempio per donne delle pulizie, addetti ai call center, camerieri e animatori si sprecano...non è che i datori di lavoro vengono porta a porta a chiedere a Tizio e Caio se vogliono lavorare, loro mettono gli annunci e chi risponde risponde.

    Iniziassero a rispondere pure loro come facciamo noi

  6. #45
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Quelle susine si sprecano, a mio figlio non piacciono,

  7. #46
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    La scuola è pubblica e fino a quella secondaria superiore è anche quasi gratuita (per i libri ci si può arrangiare con qualche fotocopia o con appunti, insomma la maniera c'è)---> Un punto a sfavore loro

    Potrebbero essere tutti in regola con normali documenti, ma non lo fanno ---> Un punto a sfavore loro

    Potrebbero sforzarsi di più per cercarsi un qualche lavoretto, dico per dire anche come cameriere, pulizie, call center (e sarebbe anche un ulteriore incentivo a parlare meglio la nostra lingua...che sono 485705 anni che stanno qua e ancora non si decidono a impararla bene...) ---> Un punto a loro sfavore.


    Da una parte condivido per ciò che riguarda le evidenti imperfezioni del nostro Paese, che non offre sicurezza a nessuno...non offre certezze ma offre per lo meno POSSIBILITA', possibilità che noi italiani cerchiamo di cogliere per quanto possibile mentre loro NO. È inutile girarci a torno, sono un caso a parte rispetto al resto dei flussi migratori, nonchè un popolo praticamente indifendibile...è come fare l'avvocato del diavolo, Abel
    Forse non mi sono spiegato.
    Certo che la scuola c'è, mica ho detto che non vanno a scuola perché a loro non è permesso. Anche senza libri affatto, se solo la frequentassero, sarebbe utilissimo per l'integrazione.
    Quando critico l'assenza della nostra società, intendo anche questo. Se una maestra constata che un rom iscritto non frequenta deve segnalarlo ai servizi sociali e questi devono andarlo a prendere quel bambino e levarlo a quella famiglia che non è in grado di accudirlo secondo norma di legge. Quando un poliziotto municipale becca un bambino rom che chiede soldi al semaforo, deve prenderlo e portarlo ai servizi sociali etc.
    la minaccia REALE di togliergli i figli è l'unico strumento forte che abbiamo per indurli a seguire certi comportamenti.
    Il problema è che i mezzi per integrarsi gleli devi dare.
    Fa ridere quando dici che potrebbero farei i camerieri o le pulizie. Nessuno farebbe entrare una ragazza rom per fare le pulizie in casa propria, nessuno si fiderebbe. Idem per qualsiasi altro lavoro.
    Nella scuola di mio figlio (non nella stessa classe) c'è un bambino rom. Una mamma ha chiesto alla maestra di poter dare gli inviti ai compagni di classe del figlio per la festa del suo compleanno, ma non ha voluto che l'invito fosse dato al bambino rom. (se vedono dove abito poi vengono a rubarmi).
    Non dico che sono delle vittime, ho scritto che per 999999/1000000 è vero. Dico che se si continua a far razzismo fine a se stesso non si va da nessuna parte.

  8. #47
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Dice che sono amare (ho detto susine ma in realtà credo che siano prugne, quelle che a Roma chiamiamo le cosce delle monache)

  9. #48
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Ma per alcuni di loro ci sarà pure la voglia di integrarsi, non dico di no, ma la maggioranza se ne frega. E questo sempre tenendo conto dei rom che ho davanti agli occhi. Ma si sente che è così dovunque, non solo qui. Sono ingrati, io la vedo così. Ingrati anche di quel pò che gli viene offerto. Mia zia è una persona buonissima, vuole andare incontro anche a loro. "Senti non mi serve nulla, ma ti dò un offerta a piacere", ma no, lui volevo o la 5€ per i calzini o nulla. Una volta in un negozio la stessa cosa, 'sta donna voleva per forza quanto diceva lei, e quel pò che mia zia aveva da darle glielo ha pure ributtato dietro, chiamandola in modo poco gentile. Una volta a me uno di loro mi ha presa pure con forza, davanti al supermercato. Se non c'era mio padre che me lo toglieva di dosso probabilmente non si sarebbe più scollato.
    E quindi no, non c'è voglia di integrarsi per nulla. E' vero, non hanno casa e non hanno lavoro, ma non gli frega. Neanche i cd o gli ombrelli all'angolo delle strade si mettono a vendere - e qui al sud ce ne sono. Ma basterebbe anche essere più educati, cavolo. Ripeto, io non ho problemi ad aiutare i poveri, a una famiglia che sta fuori la nostra parrocchia abbiamo dato di tutto, culla, vestiti, una lavatrice vecchia perchè il padre aveva detto che sapeva aggiustarla, un pò si arrangiava facendo questi lavoretti a chi glielo permetteva. La chiesa li aiuta a vivere giorno per giorno. Non è una vera vita, okay, ma è una vita onesta almeno. Prendono quello che gli viene dato e ti ringraziano anche. Gli zingari no. Gli zingari vogliono vivere secondo le loro idee. E non si può.

  10. #49
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Ma per alcuni di loro ci sarà pure la voglia di integrarsi, non dico di no, ma la maggioranza se ne frega. E questo sempre tenendo conto dei rom che ho davanti agli occhi. Ma si sente che è così dovunque, non solo qui. Sono ingrati, io la vedo così. Ingrati anche di quel pò che gli viene offerto. Mia zia è una persona buonissima, vuole andare incontro anche a loro. "Senti non mi serve nulla, ma ti dò un offerta a piacere", ma no, lui volevo o la 5€ per i calzini o nulla. Una volta in un negozio la stessa cosa, 'sta donna voleva per forza quanto diceva lei, e quel pò che mia zia aveva da darle glielo ha pure ributtato dietro, chiamandola in modo poco gentile. Una volta a me uno di loro mi ha presa pure con forza, davanti al supermercato. Se non c'era mio padre che me lo toglieva di dosso probabilmente non si sarebbe più scollato.
    E quindi no, non c'è voglia di integrarsi per nulla. E' vero, non hanno casa e non hanno lavoro, ma non gli frega. Neanche i cd o gli ombrelli all'angolo delle strade si mettono a vendere - e qui al sud ce ne sono. Ma basterebbe anche essere più educati, cavolo. Ripeto, io non ho problemi ad aiutare i poveri, a una famiglia che sta fuori la nostra parrocchia abbiamo dato di tutto, culla, vestiti, una lavatrice vecchia perchè il padre aveva detto che sapeva aggiustarla, un pò si arrangiava facendo questi lavoretti a chi glielo permetteva. La chiesa li aiuta a vivere giorno per giorno. Non è una vera vita, okay, ma è una vita onesta almeno. Prendono quello che gli viene dato e ti ringraziano anche. Gli zingari no. Gli zingari vogliono vivere secondo le loro idee. E non si può.
    Si, ma tu devi riferirti di volta in volta, alla specifica persona protagonista delle cose che racconti. Se uno zingaro rifiuta una moneta perché vuole 5 euro, è quel particolare zingaro l'attore dell'azione e non l'intera sua etnia.
    Per il resto son d'accordo con te, 999999 di loro ogni 1000000 sono in difetto, però quel milionesimo che non lo è va tutelato.

    Riguardo all'integrazione, è ben altra cosa che non un offerta di cibo o denaro. La Chiesa può offrire cibo e denaro e questo è uno dei motivi per cui è stata istituita; lo stato però deve essere presente in modo diverso, invece è quasi completamente assente.

  11. #50
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Lo sbaglio più grande che si possa fare è un po' quello che tutti sono portati a fare:
    Vedere un popolo come se non fosse formato da singole persone, ma come se fosse formato da un cervello unico che li faccia agire allo stesso modo.

    Dico solo questo.
    Ultima modifica di Annie Lennox; 23/2/2012 alle 13:14
    A P S Y C H O e Echoes piace questo intervento

Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 97
    Ultimo messaggio: 28/2/2010, 18:23
  2. operazione agli okki
    Da karlo88 nel forum Salute e medicina
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 9/7/2008, 9:44
  3. Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 13/6/2006, 18:39
  4. chiedo aiuto... agli esperti..
    Da PINGU nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 21/1/2006, 18:58
  5. Attenti agli auguri di San Valentino
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/2/2005, 12:04