ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22
Like Tree11Mi piace

Sei lesbica? Non puoi donare il sangue

  1. #1
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito Sei lesbica? Non puoi donare il sangue

    «Sei lesbica? Non puoi donare il sangue»

    La denuncia di una 39enne: mandata via dal Policlinico perché vivo con una donna, sono considerata «a rischio». Ma l'ospedale: nessuna discriminazione

    ROMA - «Non puoi donare il sangue perché il tuo rapporto sentimentale è considerato a rischio». È la risposta che un sanitario, al Policlinico Umberto I di Roma, avrebbe dato a una donna lesbica di 39 anni che sabato mattina era andata al centro trasfusionale dell'ospedale per donare il sangue. È quanto racconta lei stessa.

    Il Policlinico Umberto I
    CONVIVENTE - «È una cosa assurda e discriminatoria nei miei confronti», ha detto la donna, impiegata in uno studio di un commercialista, che abita a Roma e convive con la sua compagna da quattro mesi. «Vivo e ho rapporti stabili con lei da quattro mesi, quindi rientro nella possibilità di donare», ha osservato riferendosi al limite previsto, secondo quanto spiegato dai medici della struttura, per escludere fattori di rischio legati ai rapporti sessuali. «Prima non avevo mai donato il sangue - ha raccontato - Quando sono giunta negli uffici del centro trasfusionale mi hanno fatto parlare con una persona, credo un medico, il quale mi ha fatto una serie di domande private, anche sulla mia vita sessuale. Quando gli ho detto che sono omosessuale lui mi ha risposto che purtroppo non potevo donare il sangue in quanto il mio rapporto sentimentale è considerato 'a rischiò per la trasmissione di malattie veneree. Ma io e la mia compagna siamo una coppia normale, ci amiamo e rispettiamo come e forse più di tante altre coppie». «NESSUNA DISCRIMINAZIONE» - «Non esiste alcuna legge che vieta agli omosessuali di donare il sangue. In generale non possono farlo le persone 'a rischiò. Pertanto è il medico che esegue la visita a stabilire se la persona è a rischio, sulla base di quello che gli viene riferito e, a sua coscienza, decide se possono esserci rischi per chi deve ricevere il sangue. Ovviamente ognuno è libero di avere la propria vita privata e non si giudica nessuno». Così il direttore del Centro trasfusionale del Policlinico Umberto I di Roma Gabriella Girelli replica alla denuncia della donna. «Bisogna in ogni caso - ha precisato - avere un rapporto stabile con una persona da quattro mesi, ma dopo aver somministrato un questionario il medico deve 'reinvestigarè sulla situazione del potenziale donatore con un colloquio e valutare con scrupolo. L'omosessualità non è motivo di esclusione e bisognerebbe verificare nell'ambito del colloquio che cosa in realtà è emerso, ma c'è un segreto professionale da garantire». «A volte si esagera nello scrupolo, ma i rischi vanno valutati scrupolosamente - ha spiegato Girelli - È capitato addirittura che padri di bambini malati, che si erano proposti di donare il sangue, abbiano mentito. In quei casi avevamo avuto riscontri rassicuranti nel questionario e durante i colloqui, ma poi ai test del sangue, erano risultati positivi ad alcune malattie e solo dopo avevano ammesso».
    ARCIGAY: FARE CHIAREZZA - «Vietare la donazione di sangue a una persona per il suo orientamento sessuale è una violazione delle norme in materia in vigore nel nostro Paese. Ci auguriamo che sull'episodio sia fatta piena luce». Lo sostengono, in una nota congiunta, il portavoce del Gay Center Fabrizio Marrazzo ed il presidente di Arcigay Roma Roberto Stocco. «Non bisogna creare - aggiungono - allarmismo sociale sul tema della donazione di sangue, nell'interesse di tutti i cittadini, anche lesbiche, gay e trans, che con senso civico donano il sangue, sia per chi lo riceve. Si tratta di una questione che va affrontata dal punto di vista medico e scientifico. Come associazioni - concludono - monitoriamo costantemente le procedure e lavoriamo per evitare ogni forma di discriminazione». (fonte Ansa)



    Che cosa assurda!siamo nel 2011 e ancora si fanno discorsi preistorici

  2. #2
    Platypus
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma stiamo scherzando?! Bah..

  3. #3
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Se davvero le ha vietato di donare il sangue in quanto lesbica allora sto medico è un idiota.
    Se invece dal colloquio è emerso che la donna ha una vita sessuale a rischio allora il discorso cambia, indipendentemente se sia etero o omosessuale.
    E data la riservatezza di queste dichiarazioni mi sa che non sapremo mai la verità.
    A Oregon piace questo intervento

  4. #4
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito

    Sinceramente non so a chi credere

  5. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Che triste modo di fare giornalismo. La notizia in sé è davvero aria fritta; non si può sapere nulla a riguardo eppure è stato tutto strumentalizzato per farci sembrare il solito paese pieno di gente retrograda.
    A Canalfeder e learch piace questo intervento

  6. #6
    FdT-dipendente crampox
    Uomo 61 anni da Bari
    Iscrizione: 28/5/2011
    Messaggi: 1,671
    Piaciuto: 576 volte

    Predefinito

    Sembra una questione di qualifiche.....lesbica non va bene,etero...è per forza normale.Mah!

  7. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Stronzate.
    Io sono stato donatore (purtroppo non posso più donare) e conosco bene il form che occorre compilare e le domande che ti pongono. La questione è che non si devono avere avuto rapporti sessuali a rischio e uno che ti risponde che ha un rapporto stabile DA QUATTRO MESI praticamente ti sta dicendo che prima di quei quattro mesi ha avuto rapporti occasionali o comunque a rischio.
    Chiaro tentativo di strumentalizzazione: "Non mi fanno donare perché sono gay!". Non è vero, non ti fanno donare perché hai avuto in un passato troppo recente rapporti sessuali occasionali.
    A Oregon, Randagio, learch e altri 2 piace questo intervento

  8. #8
    Ioria
    Utente cancellato

    Predefinito

    dipende cosa e emerso dall'incontro dai... anche a me sembra una strumentalizzazione.

  9. #9
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    In qualità di donatore so come funziona. E ritengo che i dottori facciano benissimo a mettere in quarantena un soggetto anche al minimo sospetto. E sopratutto non capisco che cosa questi si inca$$i a fare se vengono invitati a sospendere le donazioni... Ve ne racconto una:

    Ero in fila al centro AVIS per donare, davanti a me c'era un ragazzo che stava compilando il solito modulo in cui dichiari se fai, o non fai, uso di droghe, se hai avuto rapporti sessuali a rischio, etc. etc. Tra le altre cose devi dire gli ultimi due viaggi che hai fatto all'estero. Il tipo davanti a me finisce il foglio e lo consegna al dottore, che dice:

    DOTTORE:"Sei stato in vacanza in Messico?!"
    PAZIENTE::"Si dottore, questa estate"
    DOTTORE:"Non sarai mica andato in Chapas?"
    PAZIENTE::"No. Non mi sono azzardato. In Chapas c'è una situazione politica molto turbolenta..."
    DOTTORE:"Eh sì... In Chapas ci sarà sempre una situazione politica molto divisa. Perché ci sarà sempre una Chapas di destra e una Chapas di sinistra..."




  10. #10
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    La notizia doveva essere Sei zoccola? Non puoi donare il sangue.
    Per la figa, donala pure quanto vuoi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Clandestina? Non puoi essere madre
    Da RudeMood nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 2/8/2009, 13:28
  2. Leo Pari - ci sei o non ci sei
    Da Killuminato nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/2/2009, 14:23
  3. Ma nooo non puoi farmi questoooo
    Da Pikkola... nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 15/12/2006, 23:34
  4. sei ipocrita! non ti sopporto più!
    Da twix ™ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 15/11/2006, 15:53
  5. Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 27/8/2006, 19:42