Uhm. Dunque, diciamo che non apprezzo lo scopo della misura: sembra quasi diretta stimolare i cittadini a confrontarsi e spiarsi l'un con l'altro, permette di andare a curiosare in modo maniacale nei conti di questo o quello, sembra quasi far leva sull'invidia e sul fatto che uno poi possa sfogarla denunciando un altro.
In ottica anti evasione penso che avrebbe un effetto del tutto marginale; se volessimo stroncare nero, evasione & compagnia, sarei addirittura radicale e sarei favorevole all'eliminazione del contante, tanto x dirne una.
Detto questo, se domani le mettessero on line (sotto, sopra o dentro internet) non avrei nulla da ridire, la cosa personalmente non mi disturba.
Il mio era comunque un discorso più generico: ognuno è libero di pensare e dire praticamente ciò che vuole. Il nostro paese, fortunatamente e a dispetto di quanto dice qualcuno, lascia a ciascuno un notevole pacchetto di diritti e libertà; ma l'essere liberi non significa poter fare ciò che si vuole, le libertà DEVONO innanzitutto trovare un limite nelle libertà degli altri, in secondo luogo devono essere esercitate nel rispetto delle leggi.
Quando tu NON rispetti le leggi e VIOLI le mie libertà e i miei diritti di rango superiore (ad esempio impedendomi di muovermi, o distruggendo le mie proprietà, o peggio), non sei un manifestante, ma un criminale/vandalo/teppista/ecc, e come tale da arrestare, non giustificare.