Si sa che è così che ci vuoi fare, non è che succede solo in Italia. Anche all'estero ci sono sto tipo di persone
Si sa che è così che ci vuoi fare, non è che succede solo in Italia. Anche all'estero ci sono sto tipo di persone
Però sta di fatto che se vai in giro con la patata di fuori hai più possibilità che qualcuno di molesti o addirittura violenti; così come se vai in giro a ostentare i tuoi preziosi gioielli hai più possibilità di subire uno scippo di uno che non ostenta un bel niente.
Che poi non sia giusto sono d'accordo con te, però resta un comportamento poco prudente da parte della vittima.
Sarebbe come se io parcheggiassi la mia macchina lascinadola con le porte aperte e la chiave al quadro. Se è uno scatorcio probabilmente la ritrovo, ma se è un modello nuovo e ambito, mi può dire bene qualche volta ma alla lunga me la fregano.
Poi ha voglia @topino1 a dire che "un cittadino americano ha la libertà nell'animo", secondo me ha la sprovvedutezza nell'animo e il vivere in un mondo tutto suo lontanissimo dalla realtà (quel particolare cittadino statunitense, non ho certo intenzione di generalizzare).
di palo in frasca per quello che hai scritto a paperina..non vedo che c'entra quell'esempio.
per quello che ho scritto io,penso che certe cose vadano debellate e non tollerate o giustificate.
un cittadino è libero di andare in giro come vuole, nella settima o ottava potenza mondiale che è l'italia.
L’esempio dell’auto, non è proprio uno degli esempi adatti che potevi postare… In quel caso si parla di negligenza.
Il signore non mi sembra abbia lasciato l’orologio su una panchina incustodito e poi è sparito.
Questo signore portava un orologio, che poi fosse uno di plastica o un rolex, poco importa.
Posso essere libera di indossare ciò che voglio? Sì, decisamente sì.
Ho acquistato io quell’oggetto? Sì. Io sono proprietaria di quell’oggetto. Niente e nessuno potrà giustificare l’atto che è stato compiuto. E poco importa se lo scippo è avvenuto in Italia, in Algeria o nello Sri Lanka.
Tornando all'esempio dell’auto, c’è differenza tra un furto di un’auto regolarmente chiusa e posteggiata,e un’auto lasciata con le chiavi dentro e gli sportelli aperti, soprattutto perquanto riguarda la parte assicurativa.
Anche se la legge prevede norme diverse a seconda dei casi, resta di fatto, che IO sono PROPRIETARIO di quell’auto e nessuna ragione deve spingerti a rubarla o a fare dell’altro.
Ultima modifica di Peperin@; 23/5/2011 alle 14:02
Io sono d'accordo con peperin@, non reputo che una persona debba limitarsi nelle cose che vuole fare/suo diritto fare perchè potrebbe esserci qualcuno che si è svegliato con la voglia di rubare.
Le vecchiette di tutto il mondo e anche le vecchiette di Napoli, non vanno mai a ritirare la pensione? Che dovrebbero fare? Non ritirarla più perchè sono a Napoli e quindi potrebbero essere derubate?
Un riccone non può più avere oggetti di valori in casa perc paura che qualcuno posso entrare e prendersi tutto?
Così non si vive più.
E' vero che è pericoloso...ma se uno dice "Vai a Napoli, non metterti una collanina d'oro sennò ti scippano ed è colpa tua perchè sai com'è lì la situazione", prima di tutto discrimina tutti i napoletani onesti e lavoratori che ci sono, secondo punto la persona non vive più e deve sentirsi non libera di indossare quello che vuole per un "pericolo" che forse non ci sarà nemmeno.
Io penso che se si vive con la paura di certe cose non bisognerebbe più comprare oggetti costosi. Il pericolo è dappertutto e se deve succerti qualcosa ti succede con o senza rolex.
Si, vabbè, nessuno può permettersi, nessuno può permettersi, nessuno può permettersi...questo è ovvio, non si vuol certo giustificare il furto...ma sapete che per legge se ti rubano la macchina le assicurazioni non sono tenute a pagare se risulta che l'avevi lasciata aperta (anche se poi se era aperta è chiusa è difficile dimostrarlo per ovvi motivi...). E che se lasci la macchina aperta rischi perfino una multa per negligenza?
Appunto... è esattamente quello che ho scritto sopra!
Ma in questo caso si tratta di un signore che portava un orologio. Stop. Non che sventolava ai quattro angoli l'orologio. Indossava normalmente un orologio, come fa il resto della gente che indossa giornalmente l'orologio.
C'è differenza tra ritirare la pensione e prima di uscire nascondersi i soldi nelle mutande o nel reggipetto, oppure uscire sventolandoli come se fossero un ventaglio.
Chiaro che ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole e nessuno e nemmeno io vuole giustificare uno che ti dà una mazzata in testa per portarti via tale pensione o il rolex, sta però di fatto che un po' di prudenza non guasta.
@topino1 non si tratta di tollerare o giustificare certe azioni disoneste, ma di adeguarsi alla realtà per non prendere troppe mazziate.
Io continuo a non capire... Prudenza in cosa? "INDOSSAVA UN OROLOGIO"... E se indossare un orologio è sinonimo di "essere scippato", permettimi, ma ciò significa barricarsi in casa e non uscire!
Un rolex d'oro significa che indossava 10.000 euro al polso.
Dite che lui era americano e loro vivono con la libertà nell'animo, ma io sono convinto che nessuno statunitense si avventurerebbe nel bronx con un rolex d'oro al polso.
Se poi non riesci a capire, fai una prova pratica: mettiti un collier di brillanti, il rolex d'oro, la borsetta di coccodrillo e vai a passeggiare per le strade deserte di periferia dei tuo paese. Magari con le mutande abbassate, per parlare anche dell'esempio di prima, così vediamo se non trovi qualcuno che ti spiega meglio il concetto che io non riesco a farti capire...