Accordo Fatah-Hamas: festa a Gaza, Israele contraria | euronews, mondo
E' ormai ufficiale una notizia diramata già qualche giorno fa anche dai telegiornali in Italia. Le due principali fazioni di potere in Palestina (Al-Fatah e Hamas, appunto) più altre 11 minori hanno trovato un'intesa che sancirà se non la loro fusione per lo meno una loro effettiva e fattuale collaborazione nel controllo del per ora virtuale stato palestinese. Per quanto non sia una notizia storica come sarebbe quella di una reale pace fra Palestina e Israele, è comunque una notizia di ESTREMA importanza. Chi ha seguito un po' nel corso degli anni le dinamiche di quella zona calda del Medio Oriente penso ricordi le faide spesso cruente che hanno accompagnato la coesistenza di Hamas e Fatah, faide che hanno avuto un'ulteriore recrudescenza nell'anno delle libere elezioni (sulla cui regolarità la comunità internazionale non ha mai avuto dubbi) che hanno portato al governo Hamas con una buona maggioranza. Capirete quindi quanto questo accordo potrebbe cambiare gli equilibri e soprattutto le capacità di negoziato dei vertici palestinesi. Se questi accordi saranno duraturi come promettono di essere, la Palestina parlerà davvero con una sola univoca voce...tanto nel bene quanto nel male.
Il governo israeliano è estremamente scettico su questo accordo...per quanto io sia sempre stato tendenzialmente filo-ebraico, questa volta non sono d'accordo, perchè avere un interlocutore VERAMENTE autorizzato a parlare per TUTTI è sempre una cosa utile...in bene, perchè per lo meno saprai che se le sue intenzioni di tregua o addirittura di pace saranno serie, avrà la possibilità di mantenere davvero il controllo...in male, perchè in quel caso per lo meno sai che se il governo palestinese dice "guerra"...saprai chi è il tuo nemico e non ci saranno più distinguo neanche in questo caso.
Nel bene o nel male, la chiarezza è sempre una cosa utile per poter prendere i provvedimenti del caso, e questi accordi vanno sicuramente in una direzione per l'appunto di maggior chiarezza.
Ovvio, si tratta del MIO pensiero, la notizia nuda e cruda è solamente quella degli accordi e dello scetticismo di Israele...il resto sono pareri come quelli che esprimerete voi