Nonostante tutti i problemi che sorgono nel nostro Paese, io festeggio questa festa e auguro a tutti voi italiani un grande augurio! (:
Nonostante tutti i problemi che sorgono nel nostro Paese, io festeggio questa festa e auguro a tutti voi italiani un grande augurio! (:
Amo l'Italia come luogo, come cultura {non sociale, sia chiaro}.
Ma non amo la società dell' Italia, il menefreghismo degli italiani, l'ignoranza degli italiani, i politici degli italiani.
@Holly ah sì, e perché?
quei teste di ***** di leghisti della giunta comunale eletti al mio paese non si son presentati ai festeggiamenti in piazza con gli alpini ecc..,
e il comune è tutto chiuso quindi neanche sono a lavorare.
teste di *****oooo ipocriti
vabbè, auguri italia...
Ma io mi chiedo: Quanto senso ha porre un giorno per dire: "Oggi mi sento italiano, pubblico un link su FB"? E' un po' come la festa della donna. Cioè italiano non ti ci senti il 17 Marzo perché te l'hanno detto.
Julie,ti voglio bene, ma non cadiamo nel populismo. Non si può festeggiare solo perché "Siamo stati uniti" in uno slancio di fortuna. Senza nulla togliere a chi c'ha creduto, ovviamente.
@Holly scusa ma ho dovuto "tagliare" il tuo post sennò mi era impossibile risponderti tenendo un filo logico.
Fatti di cronaca a parte, sì siamo Italiani, e allora? Siamo nati qui, non credo sia un merito. Grandi uomini sono nati dove siamo nati noi, e allora? Cosa c'è da esser fieri? Secondo me l'ammirazione verso le grandi figure dovrebbe esserci a prescindere da dove hanno poggiato per la prima volta il culetto.
Questo non è amore per la nazione, questo è tifo.
Nemmeno io se vuoi saperlo. Anzi vedere queste bandiere mi ha fatto ridere e fatto venire da vomitare allo stesso tempo.
Ecco, anche solo per un giorno, facciamo guidare la testa da chi ha detto che oggi è bello dire: Sono fiero di essere italiano. E dimentichiamocene domani.
Tu in quanto nato in Italia hai un'identità culturale italiana.
Quel che è stato fatto da altri si ripercuote sulla tua identità in maniera diretta, per come ti sei formato, per dove sei nato, per come ti hanno istruito. L'identità nazionale si crea per tradizione culturale, per stereotipi, per territorio, anche.
Non si tratta di tifo. Si tratta di delimitare tratti caratteristici della propria identità nazionale e riconoscersi entro quella. Ma non è un caso peculiare nostro, ma il discorso vale per l'identità nazionale spagnola, o per quella francese.
Io personalmente non l'ho dimenticato mai. Ho sempre difeso la mia italianità.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Mi rendo conto perfettamente di essere italiano e sai cosa mi fa incazzare tremendamente ? Vedere da dove siamo partiti, cosa eravamo prima e cosa siamo diventati adesso. Il passato dell'Italia mi rende fiero ma allo stesso tempo mi fa rabbia vedere che abbiamo buttato tutto all'aria
Purtroppo la nostra unificazione, triste dirlo, è riuscita solo dal punto di vista geopolitico.A me fa rabbia vedere questa pedissequa ripetizione di slogan e l'accettazione passiva della festa. Non ha senso dire "yu-uuuu, Italia, auguriiiii". No.
Io non ho la bandiera italiana su facebook come immagine personale, non ho un tricolore fuori al balcone.
Conosco abbastanza la storia del mio paese e so che la nostra unità è stata praticamente un terno a lotto. Eppure ci siamo, eppure abbiamo fatto un miracolo.
Abbiamo o avevamo ? Stiamo piano piano bruciando tutto, il patrimonio culturale è in uno stato di degrado più unico che raro, uno dei simboli italiani nel mondo come il Colosseo dev'essere salvato da Della Valle, gli Uffizi di Firenze hanno rischiato il black out più volte perchè non possono pagare le bollette, Pompei sta venendo giù e cito solo i casi eclatanti. Le città italiane stanno diventando degli aborti a causa della speculazione edilizia e della mancanza di pianificazione.Non amo la parola "patria" in quanto tale, non ho intenzione di usarla. Ma quello che dimentichiamo troppo spesso è che l'Italia è uno dei posti più belli del mondo. Ma ci rendiamo conto di cosa abbiamo? Cultura, città, tradizioni, arte, paesaggi spettacolari, una storia da far invidia al mondo intero.
Io non sono felice di festeggiarlo perchè vedere le immagini del passato a confronto con la situazione attuale mi provoca tanta tristezza.Per questo io non sono felice di festeggiare questa ricorrenza. Non mi piace come tutto il nostro orgoglio nazionale sia messo in ombra da disastri continui, a partire da una parte della nostra classe politica che addirittura si rifiuta di festeggiare lo stato che rappresenta.
Insomma, buon compleanno Italia ^^
E anche solo per un giorno, ricordiamoci quanto è bello essere italiani.
Mi sento come se avessimo vinto i mondiali.
♪♫popopopopopooooopoooooo♪♫