Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Abel Balbo
Guarda che il concetto di patologia mentale che porti all'omicidio, l'hai introdotta tu.
Il mio quesito era un altro: se possiamo tutti potenzialmente essere dei Michele Misseri o - senza arrivare a quegli eccessi - degli assassini più comuni oppure no.
Io ho il forte sospetto che possa essere così, in virtù del fatto che reprimiamo quotidianamente i nostri istinti, ma alla fine siamo degli animali e come tali abbiamo delle pulsioni che sfociano nella violenza che qualche volta non riusciamo "ancora" a dominare.
Tu parli di patologia come se la patologia consistesse proprio col mancato controllo di tali pulsioni, mentre questa mi sembra semplicemente la dinamica di ogni omicidio non premeditato.
Nell'ultimo intervento ti incarti in assassini con patologia e assassini privi di patologia, andando completamente fuori tema e, forse, nel pallone...
Vabè dai lasciamo perdere, se rileggi meglio i miei post troverai le risposte alle domande che mi hai fatto.
Mi scoccia ripetermi e andare poi ot, tra l'altro mi scoccia fare la lezione di Psicologia sia perchè non mi pare la sede adatta e sia perchè non mi seguiresti dato che hai fatto studi differenti.
Limitiamoci ai giudizi personali dato che siamo su un forum e non all'università.
Buona continuazione.
-
Quote:
Abel Balbo
ma alla fine siamo degli animali e come tali abbiamo delle pulsioni che sfociano nella violenza che qualche volta non riusciamo "ancora" a dominare.
Ripeto, lui aveva disturbi psicologici già prima del delitto :183: Per commettere una cosa del genere devi avere problemi mentali, mica tutti hanno problemi mentali. Non siamo tutti potenziali assassini
-
Quote:
Eric Draven
Ripeto, lui aveva disturbi psicologici già prima del delitto :183: Per commettere una cosa del genere devi avere problemi mentali, mica tutti hanno problemi mentali. Non siamo tutti potenziali assassini
Non è matto, non facciamoci prendere in giro. Se lo fanno passare per matto in prigione non ci va! :evil:
-
E di grazia, come fai a sapere di non avere problemi mentali?
Scommetto che Misseri non sapeva di avere problemi mentali...
-
Quote:
learch
Non è matto, non facciamoci prendere in giro. Se lo fanno passare per matto in prigione non ci va! :evil:
No, uno che ci prova con sua nipote 15enne è sano, si....
Quote:
RudeMood
E di grazia, come fai a sapere di non avere problemi mentali?
Scommetto che Misseri non sapeva di avere problemi mentali...
Aahaha maddai :lol:
-
Quote:
learch
Purtroppo è vero...
-
Quote:
Eric Draven
Aahaha maddai :lol:
Guarda che non c'è da ridere..
-
Quote:
RudeMood
Guarda che non c'è da ridere..
Mi fa ridere che dite che potremmo essere tutti dei potenziali Michele Misseri, però non ho le conoscenze per dimostrarti a parole che non è così, quindi rimane una mia opinione....poi vedo che anche l'opinione di Nuvolablu che è psicologa viene messa in dubbio, quindi che ti devo dire, pensatela come volete.....io credo che nè me, nè te saremmo mai in grado di arrivare a fare una cosa del genere, perchè sappiamo ragionare
-
Non è che mettiamo in dubbio la parola di una psicologa :lol:
E' che io non so se sono matta, capito?
Secondo me non lo sono, quindi perizie non ne ho chieste. E nemmeno i miei.
Ma che ne so, io, se un domani impazzisco?
O meglio.. che ne so io se in me c'è qualche latente tendenza omicida?
Davvero tu puoi essere sicuro di essere sano?
Davvero puoi essere sicuro di mantenere una certa integrità per sempre?
Chi te l'ha dà questa certezza?
-
La certezza ce l'ho, perchè so come sono fatto e il massimo atto folle che potrei fare è di prendere a mazzate qualcuno....ma dovrei sclerare veramente. Non è che uno da oggi a domani, impazzisce e decide di uccidere e violentare una persona, c'è qualcosa di più complesso dietro
-
Quote:
Eric Draven
La certezza ce l'ho
Bravo :056:
-
-
Quote:
Eric Draven
La certezza ce l'ho, perchè so come sono fatto e il massimo atto folle che potrei fare è di prendere a mazzate qualcuno....ma dovrei sclerare veramente. Non è che uno da oggi a domani, impazzisce e decide di uccidere e violentare una persona, c'è qualcosa di più complesso dietro
Quote:
Eric Draven
Con la storia delle mazzate hai implicitamente ammesso che potresti non essere in grado di controllare le tue pulsioni istintive e che l'animale che c'è in te potrebbe prendere il sopravvento.
Guarda che da qua a diventare assassini il passo è breve. L'assassino perde anche la misura degli effetti che potrebbero avere le sue mazzate, date magari senza l'intenzione di uccidere o comunque senza fare calcoli a tal proposito.
-
@Nuvolablu
E' uscito fuori che sotto l'albero vicino al pozzo, dove Misseri ha violentato il cadavere, lo stesso aggressore aveva subito violenze sessuali dal padre.
TG1 - Stupri e violenze in famiglia nel passato di Misseri
Chiedo a te che sei psicologa, può questo evento del passato plasmare un perverso omicida?
-
Quote:
Echoes
Ammesso che sia vero, certo è ovvio che questo evento possa aver influenzato lo sviluppo della personalità di Misseri e la scelta di questo albero non sarebbe quindi casuale, comunque non mi sento di ipotizzare altro dato che non conosco la persona nè tantomeno ho assistito ad una sua perizia psichiatrica.
-
ieri ho visto 5 minuti di Matrix dove c'erano tanti intellettualoidi che con fare saccente regalavano perle di verità sulla psiche e sulle motivazioni di Misseri. Credo di non aver mai sentito tante stronzate in 5 minuti.
-
Quote:
Abel Balbo
Con la storia delle mazzate hai implicitamente ammesso che potresti non essere in grado di controllare le tue pulsioni istintive e che l'animale che c'è in te potrebbe prendere il sopravvento.
Guarda che da qua a diventare assassini il passo è breve. L'assassino perde anche la misura degli effetti che potrebbero avere le sue mazzate, date magari senza l'intenzione di uccidere o comunque senza fare calcoli a tal proposito.
Non ho mai perso il controllo, a gesti.....a parole si, ma in genere mi so controllare....e poi sono stanco di parlare di sto argomento
-
Quote:
Rocknrolf
ieri ho visto 5 minuti di Matrix dove c'erano tanti intellettualoidi che con fare saccente regalavano perle di verità sulla psiche e sulle motivazioni di Misseri. Credo di non aver mai sentito tante stronzate in 5 minuti.
Concordo!
-
Quote:
Nuvolablu
Ammesso che sia vero, certo è ovvio che questo evento possa aver influenzato lo sviluppo della personalità di Misseri e la scelta di questo albero non sarebbe quindi casuale, comunque non mi sento di ipotizzare altro dato che non conosco la persona nè tantomeno ho assistito ad una sua perizia psichiatrica.
Mi ricordo il precedente di Luigi Chiatti, anch'egli abusato da bambino (da un sacerdote, tanto per cambiare...) e poi abusatore e assassino di due bambini.
Io comunque sostituirei il "possa aver" con un "sicuramente ha"!
E' noto che tra i meccanismi di difesa del minore abusato ci sia quello dell'identificazione con l'aggressore, che porta la vittima, da adulto a diventare boia.
Questa per altro, a mio parere, è una resonsabilità della società intera spesso trascurata in sede di giudizio di un pedofilo, il quale, per quanto subì durante la sua infanzia, avrebbe diritto quanto meno a un "compenso" da concretizzarsi con una maggior comprensione dei suoi malsani comportamenti.
-
Dicono che sia coinvolta anche la cugina di Sarah
-
Quote:
GraphicFC
Dicono che sia coinvolta anche la cugina di Sarah
Hanno portato via qualcuno incappucciato dalla casa dei Misseri... Dicono che è lei...
-
Mamma mia.. cmq penso che alla fine anche Denise sia fatta scomparire dai famigliari..
Al sud più o meno e sempre cosi.
-
Magari sarà anche vero... Spesso il "marcio", se così si può chiamare, è nelle persone che ti sono più vicine.
Però ho notato una cosa sul caso di Sarah. Rispetto ad altri casi simili, gli inquirenti si sono mossi velocemente.
-
Quote:
Eric Draven
No, uno che ci prova con sua nipote 15enne è sano, si....
Se lo facciamo passare per matto lo facciamo scontare la pena magari a casa seguito da uno strizzacervelli, pero a casa. E' questo che vuoi da un assassino-stupratore? Puo essere che abbia subito le stesse violenze da piccolo e si è scagliato contro la nipote
-
Io dico che questo mistero deve essere risolto.
Però non devono dire 24 ore al giorno le stesse cose per fare soldi.
Secondo me devono parlare solo quando scoprono qualcosa, altimenti si dovrebbe tornare ad essere seri, anche se la serietà è a malapena conosciuta.
-
Perchè questa gente dovevano lasciarla stare poraccia. E' giusto sapere, è giusto essere informati ma cosi è troppo, ogni trasmissione, ogni ora, ogni giorno, collegamenti, interviste. E basta! Lasciamo fare ai magistrati il loro lavoro e salterà fuori qualcosa allora fate informazione
-
In effetti io capisco che è giusto informare ma stanno esagerando. Continuare ad assediare una famiglia che è distrutta dal dolore non è bello... Forse sarebbe il caso di spegnere i riflettori. Aspettiamo tutti novità ma è meglio non infierire...
-
Anche Sabrina Misseri è ufficialmente indagata, per ora per concorso in occultamento di cadavere
Sarah, indagata la cugina Sabrina "Aiutò a nascondere il cadavere" - Repubblica.it
-
Quote:
Wolverine
:181: me l'intuivo
-
Quote:
Wolverine
Beh immaginavo che lo zio non fosse l'unico di mezzo a sta storia.....che parenti di merda che aveva Sarah..