ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Veneto: niente trapianti sui disabili mentali con QI<70

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Veneto: niente trapianti sui disabili mentali con QI<70

    Polemica attorno ad una legge regionale veneta che vieterebbe di trapiantare organi sui disabili mentali. Prendendo spunto da questo provvedimento, è stato pubblicato un articolo sull’American Journal of Transplantation: gli autori sostengono che le persone con ritardo mentale non possono essere escluse a priori dalle liste trapianto di organo. A firmare l’articolo sono stati Nicola Panocchia e Maurizio Bossola del Servizio di Emodialisi del Policlinico ”Agostino Gemelli”-Universita’ Cattolica di Roma e Giacomo Vivanti, psicologo dell’Università della California, in un articolo pubblicato nel numero di aprile dell’American Journal of Transplantation.




    L’articolo, dal significativo titolo ”Transplantation and Mental Retardation: What Is the Meaning of a Discrimination?”, prende spunto dalle linee guida emanate dalla Regione Veneto per la valutazione psicologica in ambito di trapianto in cui si afferma che la presenza di ritardo mentale medio o severo è, rispettivamente, una controindicazione relativa o assoluta al trapianto d’organo. In particolare, si fa riferimento ai pazienti con Quoziente intellettivo inferiore a 70.


    Gli autori dell’articolo passano in rassegna la Costituzione Italiana, la Convenzione sui diritti della persone con disabilità delle Nazioni Unite e ratificata dal Parlamento italiano nel marzo 2009, le linee guida delle società nazionali e internazionali di trapianti d’organo, i risultati dei trapianti in persone con disabilità presenti in letteratura. Partendo da questa analisi, gli studiosi affermano che non esiste un razionale per escludere dal trapianto le persone con disabilità intellettiva.


    Inoltre, il quoziente intellettivo, utilizzato come strumento per determinare la presenza e il grado di ritardo mentale, non è considerato dagli autori dello studio uno strumento idoneo.Gli autori evidenziano come queste giustificazioni non hanno basi solide e sono il frutto di un pregiudizio che ritiene la vita della persone con disabilita’ intellettiva di minor valore.
    L’assessore veneto alla sanità, ha replicato che che non c’è nessuna esclusione a priori per persone con ritardo mentale ma sono necessarie «doverose valutazioni scientifiche» e la questione sarà portata all’attenzione del coordinamento degli assessori regionali alla sanità.




    Niente trapianti sui disabili: legge regionale veneta scatena la polemica


  2. # ADS
     

  3. #2
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Beh, mi chiedo perchè.

    È chiaro che i disabili sono un costo per lo stato, ma è chiaro che hanno diritto alla vita come ognuno, questo per me è solo un modo per toglierseli dai piedi e non dover più pagare le pensioni. -.-

    P.S. Azzardo questo commento ma ho letto solo le prime righe.

  4. #3
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    beh,sarebbe un boomerang per i politici veneti qualora avessero bisogno di un trapianto!

  5. #4
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    beh,sarebbe un boomerang per i politici veneti qualora avessero bisogno di un trapianto!


    Comunque sia, forse per molti dico una castroneria, ma questa mi sembra la stessa linea degli aborti di bambini disabili.
    Il fatto è che la scientificamente parlando è giusto impedire la nascita di individui malati, perchè la disfunzione va aborrita.
    Boh vabbè è una stronzata, ma scientificamente parlando deve andare avanti l'individuo sano. In natura "il grande vince sul piccolo".


    Vabbè, era solo per cercare un minimo di senso. Perchè è ovvio che la natura e la scienza seguono una linea, ma che l'uomo, essere dotato di ragione, deve porsi dei limiti con l'etica e la morale.
    Questo è eticamente e moralmente, ovviamente, sbagliatissimo.

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Io credo che alla base ci siano problemi economici e logistici.

    Se ci sono 10 pazienti in lista per un rene nuovo, e ne sono disponibili solo 5
    (perchè gente che dona gli organi ce n'è poca) credo sia ssolutamente più giusto che iprimi a riceverlo siano persone sane e che possano dare un contrinuto alla comunità.
    Quindi nè disabili, ma nammeno 80enni, se prima ci sono persone più giovani e sane

  7. #6
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    il cinismo che sfiora nel razzismo dei veneti a volte mi spaventa

  8. #7
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Io credo che alla base ci siano problemi economici e logistici.

    Se ci sono 10 pazienti in lista per un rene nuovo, e ne sono disponibili solo 5
    (perchè gente che dona gli organi ce n'è poca) credo sia ssolutamente più giusto che iprimi a riceverlo siano persone sane e che possano dare un contrinuto alla comunità.
    Quindi nè disabili, ma nammeno 80enni, se prima ci sono persone più giovani e sane
    Sarebbe già diverso, ma sembra proprio che vogliano escludere i trapianti ai disabili a prescindere.

    Quote Originariamente inviata da AbraXas Visualizza il messaggio
    il cinismo che sfiora nel razzismo dei veneti a volte mi spaventa
    Ora però non iniziamo a fare di tutta l'erba un fascio...

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    a quando i forni per bruciali?
    o alla legge che obbliga ad abortire le donne incinta di disabili?

  10. #9
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    a quando i forni per bruciali?
    o alla legge che obbliga ad abortire le donne incinta di disabili?
    Potrebbero anche farlo.
    I disabili sono una spesa per lo stato.

    E i casi sono due, o termina il supporto o evitano la nascita.
    Tutto in favore dei loro interessi, è chiaro che non lo approverei...

    Preferirei veder diminuire gli stipendi di quelli che scaldano le sedie e li spendono nella cocaina come è emerso tempo fa...

  11. #10
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio

    Ora però non iniziamo a fare di tutta l'erba un fascio...
    non faccio nessun fascio però il veneto è famoso per tante leggi,decreti e altro che sfiora discriminazione e razzismo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Pippe Mentali
    Da Cimis nel forum Argomento libero
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 8/12/2009, 19:41
  2. Corea del Nord, esperimenti nucleari su bambini disabili
    Da RudeMood nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 27/7/2009, 22:24
  3. Scandalo del premio Grinzane Cavour e i soldi per i disabili
    Da Dovahkiin nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/3/2009, 8:23
  4. Vaticano: no ai trapianti
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 24/9/2008, 14:10
  5. Sesso e disabili
    Da RedFlag nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 12/6/2008, 20:45