ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Scandalo del premio Grinzane Cavour e i soldi per i disabili

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito Scandalo del premio Grinzane Cavour e i soldi per i disabili

Soldi nostri!

I pm vogliono vederci chiaro sulle somme spese, dal 2002 al 2008
    per ristrutturare castelli e acquistare sedi del Premio. Oggi il patron si dimette

Grinzane, indagine sui finanziamenti
    'Nelle casse di Soria 6 milioni dei Beni culturali'

TORINO - Denaro, tanto denaro, quasi un milione di euro all'anno partito da Roma verso le casse dell'associazione di Giuliano Soria. Almeno 5,8 milioni spesi dal ministero dei Beni culturali nel periodo 2002-2008 per ristrutturare castelli e acquistare sedi del Premio Grinzane-Cavour. Anche su quelle somme, oltre che sulle erogazioni decise dalla Regione, stanno indagando i pm Valerio Longi e Stefano Demontis che proprio nei giorni scorsi hanno chiesto alla Sovrintendenza dei Beni culturali del Piemonte il corposo dossier sui finanziamenti concessi dal ministero oggi retto da Sandro Bondi. Questa mattina alle 9,30, il patron del Premio getterà la spugna di fronte al gip: nel corso dell'interrogatorio di garanzia, Giuliano Soria consegnerà la lettera di dimissioni dall'associazione Grinzane-Cavour, la sua creatura oggi finita nella polvere. Spera così di far cessare i motivi della detenzione.

La storia dei finanziamenti ministeriali è uno degli snodi dell'inchiesta. E dell'indagine amministrativa interna, parallela, promossa dalla diramazione territoriale del dicastero della Cultura. La sovrintendente regionale Liliana Pittarello, a Torino da un anno, ha fatto raccogliere fascicoli e materiali da uno staff interno. Per gli stanziamenti destinati alla ristrutturazione del Castello di Costigliole d'Asti, terra natale e feudo di Giuliano Soria, fino ad ora sono stati documentati 3milioni e 800 mila euro di fondi. "Una cifra erogata in più tranche, in base ad una legge del 2001 - spiega il curatore del dossier Francesco Pernice - Problemi non ne abbiamo mai avuti, sospetti nemmeno. L'associazione Grinzane Cavour, come previsto, ci consegnava un rendiconto bimestrale dei lavori effettuati, allegando lettere d'ordine e fatture quietanziate. C'è stata qualche piccola questione di cantiere, subito risolta in loco dal funzionario che per noi segue la zona".

Gli altri due milioni erogati dal ministero della Cultura riguardano l'acquisto di quella che inizialmente doveva essere la sede ufficiale del Premio, una brutta palazzina di uffici affacciata in quartiere periferico. Giuliano Soria usò quei soldi statali per pagare il più prestigioso palazzo Antonelli, quartier generale dell'associazione, rifilando lo stabile pagato dal ministero ad uno dei molti creditori del Grinzane: la Zoppoli & Pulcher, il colosso dell'edilizia cui era affidato il restauro del solito castello di Costigliole. Una girandola di finanziamenti e un intreccio tra interessi pubblici e privati su cui ora si tenta di fare chiarezza. Non si placano nemmeno le polemiche sui benefit elargiti da Soria a politici, studiosi e giornalisti: "Se emergeranno responsabilità dei cronisti - dichiara Sergio Miravalle, presidente dell'Ordine del Piemonte - sapremo punire chi ha sbagliato".

(16 marzo 2009)

Fonte:
    Grinzane, indagine sui finanziamenti 'Nelle casse di Soria 6 milioni dei Beni culturali' - cronaca - Repubblica.it
    Diamo un’ occhiata insieme ad alcune spese per il 2008: 284 mila euro per pagare le sei persone assunte dall’Associazione Grinzane, 242 mila spesi per i soli ristoranti (per trenta progetti), 238 mila serviti per pagare i conti degli alberghi. Hotel da sogno e ristoranti stellati. E se si poteva accontentare qualche politico o qualche intellettuale che male c’era, tanto lo si faceva a spese dell’Associazione, ergo a spese di noi cittadini con i soldi delle tasse e dei contributi. E qualche sera fa ha organizzato una misteriosa e strana cena a casa sua per otto persone tra cui anche politici a cui ha domandato centinaia di migliaia di euro per abbandonare definitivamente l’ organizzazione del Premio Grinzane. Certo, dobbiamo dargli anche una buonuscita per aver dilapidato i nostri soldi.
    Non provate un moto di indignazione? Io si, sono indignata ed arrabbiata. E sapete perchè?
    Perchè agli stessi politici-amministratori della Regione sto domandando da tempo € 5.000,00 a saldo di un progetto Vita Indipendente che inizialmente era di € 10.000,00 fatto poi decurtare della metà per mancanza di fondi dalle Assistenti Sociali del Comune di Asti in quanto non bastavano i finanziamenti regionali. Ho domandato in Regione, ed ovviamente mi è stato risposto che l’Assessorato ai Servizi Sociali non ha più fondi, il Comune non ha più fondi, l’Assessorato alla Sanità non è quello competente e quindi la risposta è stata NO su tutti i fronti. Ebbene cari signori, sono indignata per ciò che ora leggo: i fondi per finanziare le cene e gli hotel da favola del Sig. Soria li avevate, milioni di euro, ma in regione dicono: scelte politiche, sono le scelte politiche quelle che definiscono quanto stanziare e quanto no.
    Non solo...sono stata gentilmente invitata a non scrivere più, perchè tanto una mail lascia il tempo che trova.
    Cosa volete che sia una disabile di Asti, che non è nessuno...quando leggo quelle cifre mi si stringe lo stomaco, mi assale il senso di impotenza perchè il mio parlare è una voce persa nel mare dell’ indifferenza da parte di chi ci dovrebbe tutelare ed invece ha tutelato ben altri interessi.
    Ora ho deciso di scrivere a tutti, anche al Gabibbo, perchè ormai viviamo in un’Italia che risolve i problemi solo se ti rivolgi al Gabibbo. Ridicolo vero? Siamo a questo punto...domando € 5000,00 per poter pagare una assistente che mi aiuti a lavarmi, a vestirmi, a tenere la casa ordinata e che mi permetta di mantenere i contatti con tutte le associazioni di cui sono parte e responsabile, di poter continuare con le mie ricerche storiche sul Monferrato e su cui ho già scritto diversi articoli, € 5.000 che andrebbero ad aggiungersi a quelli già stanziati dal Comune di Asti, con una parte di fondi regionali, ma che non bastano per poter assumere questa assistente e metterla in regola.
    Cara Presidente Bresso, voglio pensare che il suo cuore non sia completamente indurito dal potere che, stando a questo ultimo scandalo, non le rende molto onore, ma è evidente che se Lei è la Responsabile della Regione certamente non può aver agito e deciso da sola.
    Che cosa hanno guardato i revisori dei conti? Non si sono domandati come mai queste fatture erano così sproporzionate?
    Ad ogni modo Le chiedo un atto di umanità...trovi, reperisca questi soldi, non continui a raccontarmi la favola che non si può fare, perchè dovrei risponderle, carta alla mano, che si è fatto ben altro.
    E domando anche al Sindaco del Comune di Asti, alle varie Fondazioni, se possono intervenire. Stiamo parlando di una cifra ridicola. O vogliamo metterla al confronto con i costi del Palio?
    Chi vi scrive è malata di Sindrome di Sjogren con associata polineuropatia cronica delle piccole fibre nervose, fibromialgia, osteoporosi, tiroidite di Hascimoto, rizoartrosi bilaterale, gonartrosi bilaterale, fenomeno di Raynaud, poliartromialgie, spondiloartrosi con discopatie del rachide lombosacrale, FAP, grave miopia distrofica bilaterale, tuttavia non passa il tempo ad auto-commiserarsi, ma partecipa attivamente ad aiutare concretamente chi è più in difficoltà di lei perchè solo nel donare troviamo la forza per vivere con gioia l’oggi, il presente.
    Quando il dolore non mi permette di stare al p.c. leggo, leggo molto e studio seguendo le tracce degli antichi che passarono e vissero in questo posto splendido che è il Monferrato e con l’ausilio di un piccolo registratore digitale da coricata detto le mie deduzioni che poi saranno trascritte automaticamente e danno vita al mio percorso storico lungo le valli e le colline che ancora tanto hanno da raccontarci degli echi delle armi, delle truppe, dei costruttori del romanico. Questo mi aiuta a resistere, insieme al donare, alla solidarietà ed all’amore della mia famiglia e dei tanti amici.

Fonte: Scandalo del premio Grinzane Cavour e i soldi per i disabili non ci sono... - [Agorà Magazine]
    Che schifezza...

Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Piaciuto: 9037 volte

Predefinito

Mi sono perso tra i numeri...Madonna...

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Veramente che schifo.

Io comunque sono dall'idea che siano da controllare dalla prima all'ultima

SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Piaciuto: 799 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Mi sono perso tra i numeri...Madonna...
    Io tra le patologie di quella che ha scritto la lettera!

Comunque fanno vomitare. E' incredibile che si rubi e sprechi dappertutto, a tutti i livelli, in qualsiasi settore. Uno magari pensa soprattutto all'amministrazione, alla sanità, ai lavori pubblici, cose del genere,e invece..
    Ma vaffanculo!