Originariamente inviata da
mformatteo
io abito ad uno sputo dalla francia e ci vado spesso (mentone, montecarlo, nizza).. ogni volta che qualcuno capisce che sono italiano succedono queste cose:
-parla di berlusconi (no non è un ossessione..) e fa battutine
-parla di mafia
-mi tratta come se fossi deficiente (tipo inizia a parlare come se avesse a che fare con un bambino)
io parlo francese piuttosto bene, quindi tendenzialmente all'inizio non capiscono che sono italiano.. ma quando per caso io parlo italiano per i cavoli miei (l'ultima volta è successo in un negozio di moto, quando mi ha telefonato mia madre e le ho parlato in italiano) è come se si trasformassero..
e alla decima volta che ti rompono le palle con "ah tu es italien!? alors? tu es heureux de Berlusconi?" e devo abbozzare con un sorriso dopo un pò mi scoccio
oppure iniziano a parlarmi lentamente, a farmi gesti con le mani.. o cretino, se ti capivo prima ti capisco anche ora no??
boh, è come se pensassero che siamo degli zimbelli...
e la cosa è un pò frustrante (anche perchè assicuro che i francesi non è che siano tutto sto popò di spessore culturale..)..
io comunque sono fiero di essere italiano.. adoro la storia, adoro il mondo classico, ho fatto il classico, insomma noi una volta eravamo l'Impero e la civiltà più grande del mondo, noi abbiamo da sempre partorito i migliori geni della storia e noi siamo quelli che più di tutti hanno dato conferma del detto "genio e sregolatezza"..
in america ci apprezzano e anche molto O_O
sono stato a los angeles da un mio amico (ci siamo conosciuti in uno scambio culturale, un anno è venuto lui da me e l'anno dopo io da lui).. vi assicuro che se sei un minimo decente, se dici ad una ragazza americana che sei italiano (italiano italiano eh, non italo americano) diventa pazza O_O
sconvolgente.