Sto topic mi ha dato un bel buongiorno XD
Voglio ricitare una frase che mi ha colpita non poco:
Questa frase mi "rincuora" perchè io scopro che per qualcuno il mio sfrenato bisogno di ricerca di "qualcosa" nella vita non è forse sintomo di insoddisfazione (e non lo è secondo me, ma non me lo spiegavo quindi ho fatto sempre delle ipotesi a riguardo), ma voglia di continuare a vivere e a scoprire anche se gli obiettivi che ci si è prefissi siano stati realizzati o in fase di realizzazione..Nella vita adulta, le sollecitazioni della lotta volta al raggiungimento di obiettivi contingenti possono spegnere la creativa "voglia di scoprire". Smettere di ricercare porta a una perdita di senso: la vita diventa priva dell'evoluzione di quello che Jung chiama "l'archetipo dell'individuazione", i taoisti "il Tao" (inteso come via spirituale) e lama Tzong Khapa "il Lam.rim" (che in tibetano significa Sentiero Graduale).
Uhmm, non so se è così per tutti gli uomini...o io mi sento profondamente diversa, quasi una disadattata in certe circostanze, perchè non avrei alcun motivo di ricercare un bel nulla perchè tutte le cose che mi servono le ho, e se non le ho me le prendo in qualche modo...ma anche dopo averle prese, torno cmq a sentire la mancanza di qualcosa...è come se sfuggissi dalla felicità una volta trovata..è come se io mi voglia creare il mio angolo di infelicità. Voglio che il Tao per me sia qualcosa di infinito...e infatti, ricerco, ricerco, ricerco...non trovo quasi mai..quasi, ma ricerco...cerco di crearmi problemi dove non ci sono, cerco di sfuggire dalle cose belle che potrebbero concretissarsi, fuggo dalla mia famiglia, fuggo in genere. Non perchè io abbia paura realmente di qualcosa..non so perchè lo faccio..Ricerco sempre qualcosa nella felicità e nella tristezza..qualcosa che mi faccia cmq passare avanti rispetto allo stato in cui mi trovo...alcune volte è veramente straziante capire che si è sempre insoddisfatti, anche delle cose belle..Per l'uomo, tale processo è innato quanto lo è per le piante crescere verso l'alto, in direzione della luce.
Io non mi rivedo in nessuno...forse un pochino nel Viandante...ma rivedo parecchia gente che conosco nelle altre descrizioni.