ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 23

Gli Archetipi secondo Jung

  1. #11
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Sto topic mi ha dato un bel buongiorno XD

    Voglio ricitare una frase che mi ha colpita non poco:



    Nella vita adulta, le sollecitazioni della lotta volta al raggiungimento di obiettivi contingenti possono spegnere la creativa "voglia di scoprire". Smettere di ricercare porta a una perdita di senso: la vita diventa priva dell'evoluzione di quello che Jung chiama "l'archetipo dell'individuazione", i taoisti "il Tao" (inteso come via spirituale) e lama Tzong Khapa "il Lam.rim" (che in tibetano significa Sentiero Graduale).
    Questa frase mi "rincuora" perchè io scopro che per qualcuno il mio sfrenato bisogno di ricerca di "qualcosa" nella vita non è forse sintomo di insoddisfazione (e non lo è secondo me, ma non me lo spiegavo quindi ho fatto sempre delle ipotesi a riguardo), ma voglia di continuare a vivere e a scoprire anche se gli obiettivi che ci si è prefissi siano stati realizzati o in fase di realizzazione..

    Per l'uomo, tale processo è innato quanto lo è per le piante crescere verso l'alto, in direzione della luce.
    Uhmm, non so se è così per tutti gli uomini...o io mi sento profondamente diversa, quasi una disadattata in certe circostanze, perchè non avrei alcun motivo di ricercare un bel nulla perchè tutte le cose che mi servono le ho, e se non le ho me le prendo in qualche modo...ma anche dopo averle prese, torno cmq a sentire la mancanza di qualcosa...è come se sfuggissi dalla felicità una volta trovata..è come se io mi voglia creare il mio angolo di infelicità. Voglio che il Tao per me sia qualcosa di infinito...e infatti, ricerco, ricerco, ricerco...non trovo quasi mai..quasi, ma ricerco...cerco di crearmi problemi dove non ci sono, cerco di sfuggire dalle cose belle che potrebbero concretissarsi, fuggo dalla mia famiglia, fuggo in genere. Non perchè io abbia paura realmente di qualcosa..non so perchè lo faccio..Ricerco sempre qualcosa nella felicità e nella tristezza..qualcosa che mi faccia cmq passare avanti rispetto allo stato in cui mi trovo...alcune volte è veramente straziante capire che si è sempre insoddisfatti, anche delle cose belle..

    Io non mi rivedo in nessuno...forse un pochino nel Viandante...ma rivedo parecchia gente che conosco nelle altre descrizioni.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Premetto di non aver capito per niente lo stadio del Mago. Probabilmente dipende dalla mia ignoranza, ma la descrizione di questo percorso non mi ha particolarmente colpita. Vengono illustrati stadi condividibili con uno sguardo un po'romanzato e un po'criptico, un po' come la stampa che mia nonna tiene in camera con illustrate "le diverse età dell'uomo". In questo caso si prova a tracciare un percorso evolutivo, o meglio si auspica che sia tale perchè prima o poi ogni persona con un minimo di razio si rende conto che il mondo non è Io e basta. Carino, interessante, ma niente di particolarmente illuminante per me.
    Si tratta pur sempre di una concezione psicanalitica risalente ai primi del '900

  4. #13
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dovahkiin Visualizza il messaggio
    Si tratta pur sempre di una concezione psicanalitica risalente ai primi del '900
    Vorrei fare una precisazione. Gli archetipi inseriti nel primo post (mago, innocente, viandante ecc.) non sono gli archetipi delineati da C.G.Jung. Egli ha sì creato il concetto di archetipo e inconscio collettivo, ma Jung parlava di Animus, Anima, Ombra, Sè ecc. Il titolo del topic quindi non mi sembra appropriato.
    Gli archetipi a cui si riferisce l'articolo sono stati delineati dalla psicanalista junghiana Carol S. Pearson nel suo libro "L'eroe dentro di noi". E non si tratta di una concezione dei primi del 900 ma degli anni 90

  5. #14
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Vorrei fare una precisazione. Gli archetipi inseriti nel primo post (mago, innocente, viandante ecc.) non sono gli archetipi delineati da C.G.Jung. Egli ha sì creato il concetto di archetipo e inconscio collettivo, ma Jung parlava di Animus, Anima, Ombra, Sè ecc. Il titolo del topic quindi non mi sembra appropriato.
    Gli archetipi a cui si riferisce l'articolo sono stati delineati dalla psicanalista junghiana Carol S. Pearson nel suo libro "L'eroe dentro di noi". E non si tratta di una concezione dei primi del 900 ma degli anni 90
    eh?

  6. #15
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Lupo Visualizza il messaggio
    Ma aprire topic come tutti su sperma e figa? XD

  7. #16
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sheldon Cooper Visualizza il messaggio
    eh?
    Cosa c'è che non ti è chiaro?!?

  8. #17
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Cosa c'è che non ti è chiaro?!?
    nulla nulla

  9. #18
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dovahkiin Visualizza il messaggio
    Si tratta pur sempre di una concezione psicanalitica risalente ai primi del '900

    Perchè sottolinei il periodo?

  10. #19
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Perchè sottolinei il periodo?
    La risoluzione della bicomia Io-Mondo non è così chiara in quel periodo nella teoria psicanalitica.

  11. #20
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dovahkiin Visualizza il messaggio
    La risoluzione della bicomia Io-Mondo non è così chiara in quel periodo nella teoria psicanalitica.

    Ah ok..grazie!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. I 16 tipi di Jung
    Da Akemi nel forum Quiz e test
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 14/10/2009, 11:38
  2. Secondo concorso di poesia - secondo turno - gruppo1
    Da rhoda nel forum Concorso di poesia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 2/12/2008, 14:17
  3. Secondo concorso di poesia - secondo turno - gruppo2
    Da rhoda nel forum Concorso di poesia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 2/12/2008, 10:40
  4. secondo voi???
    Da VivaLaVida nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12/9/2008, 13:53
  5. caparezza - il secondo secondo me
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/1/2005, 20:49