Non ho letto tutto il topic (ammetto), rispondo per come la penso io.
Forse il problema sta nel fatto che molte persone usano Internet e i suoi mezzi di comunicazione, che so, messenger, le chat, qualunque cosa che permetta di mettere in contatto due utenti, anche un po' come scudo: a differenza della vita strettamente reale, comunicando tramite Internet spesso si stabiliscono contatti facilissimi da "troncare", se la situazione che si viene a creare in qualche modo spaventa, o non è come ce l'aspettavamo. Per questo capita che la gente "sparisca", perchè semplicemente non interessa più comunicare, tenersi in contatto, e sa che può farlo senza dover dare spiegazioni, cosa che nella vita strettamente reale difficilmente accade. È facile, nel mondo di Internet, scambiare una semplice "conoscenza" per amicizia, un interesse forte a volte diventa "amore" nel mondo virtuale, ma basta staccarsi un attimo dalla virtualità per vedere tutto in una luce estremamente diversa. E allora che si fa? Dare spiegazioni, affrontare discussioni e cose varie è difficile, lungo, in un certo senso anche pericoloso, diciamo così. Molto più facile eliminare la possibilità di essere contattati, come cliccare sulla X rossa quando chiudiamo una pagina di Internet. Richiede molto meno impegno.