La soggettività prevale solo per i dettagli, per cui una persona più piacere o no, ma ciò che è bello.... è sempre bello!
La soggettività prevale solo per i dettagli, per cui una persona più piacere o no, ma ciò che è bello.... è sempre bello!
SI è soggettiva!Originariamente inviata da princy
bravissimoOriginariamente inviata da efa
Mah, non lo so, dipende dai soggetti comunque, secondo me, e anche dalla società in cui vidi. Se tu vedi una donna di colore, magari grassoccia, col naso un po' schiacciato, e cmq per i nostri canoni non tanto bella, quella donna, nel paese in cui vive può essere considerata bella, proprio per quelle caratteristiche.Originariamente inviata da sariciuli
Hai mai visto documentari sull'africa, dove magari ci sono quelle donne, completamente bucate da monili, sulla bocca, alle orecchie, nel naso, praticamente col viso deformato? Bè pensi che gli uomini della loro tribù le vedano "brutte"?
è va beh qua ci si deve confrontare fra razze uguali altrimenti risulta difficile....Originariamente inviata da gattolo
Quindi noi come italiani dobbiamo basarci sulla bellezza europea...
Se va beh grazie... tanto per iniziare hai specificato "grassoccia e col naso schiacciato" quindi tanto bella non è.Originariamente inviata da gattolo
Poi se vogliamo fare l'esempio di una ragazza di colore perchè non parliamo della Naomi Campbell? (premetto che a me non piace... però non potrei mai dire che fa schifo.. e che cazz......) se una è bella bisogna ammetterlo anche se non ci piace...
E poi scusa... gli esempi non sono solo sulle persone ma anche sulle cose, quindi la società in cui vivi non centra proprio nulla.
Sbagliato xkè è la cultura a cui apparteniamo,l'ambiente ed il periodo storico in cui viviamo che influenzano anke i nostri canoni estetici.E questo non lo dico io ma gli studi antropologici e sociologici.Originariamente inviata da Rum & Cocaina
Qua stiamo parlando di oggettività o soggettività, se una cosa è oggettiva, è uguale per TUTTI non solo per una categoria di persone. Quindi se è oggettiva non può differire per razza o società.
Se dico ragazza grassoccia e col naso schiacciato, è perchè in alcune culture, la ragazza grassoccia e con quelle caratteristiche viene considerata BELLA perchè si ha, appunto, una cultura in cui tali ragazze vengono viste come fertili e adatte ad un uomo. Le ragazze magre invece come la Campbel in quelle culture vengono viste come malaticce, quindi brutte e non adatte comunque alla procreazione. (QUindi nessuno se le fila).
Per noi occidentali, e per i paesi occidentalizzati, le ragazze di colore come la campbell vengono considerate belle, in altre culture NO.
Per le cose, è ancora più soggettiva, proprio perchè prima di considerare "Bella" una cosa devi prima capirla. Esempio quadri astratti, che critici acculturati giudicano "BELLISSIMI" per chi ne è profano possono risultare orribili. Detto questo non esiste una persona competente in TUTTO che quindi può dare l'effettiva oggettività di ogni cosa.
Si è soggettiva.
Ma anche culturale.Come hanno appunto anticipato molti, in altri paesi...lo stereotipo di bella, cambia.Ci son paesi dove una donna con il posteriore ben largo è considerata bella...(è un pensiero rivoltò alla fertilità)
Molti paesi infatti considerano bella,una donna che risulti adatta alla riproduzione.
Il mondo di oggi e specialmente la TV propone dei modelli di bellezza che tutti seguono o vorrebbero perseguire ...ma in realtà tutto è soggettivo e la bellezza perfetta non esiste...se no saremmo tutti uguali,no?