la fede magari, penso che sia ovvio dire che rispetto ad un ateo un credente ce l'ha...
che poi un credente (di qualsiasi religioni) creda giustamente che la sua religione dica la verità mi pare scontato, se no che razza di credente sarebbe?
Visualizzazione stampabile
come fai a dire ciò?te nn puoi e nn potrai mai sapere che senso ha la vita per me che sn ateo..perchè altrimenti io potrei dire che tu credi ad una delle più colossali balle mai sentite e che stai sprecando tempo...come la prenderesti se uno ti facesse un discorso del genere?Se il tuo era un ragionamento soggettivo nn c'erano assolutamente problemi..ma cosi nn va bene...secondo me...detto questo cosa devo evincere guardando il tg?L'esistenza di Dio?MAh direi che viene fuori la stupidità dell'essere umano..cosa che nn è categoricamente condizionata da Dio.
Io non sopporto proprio chi sostiene di credere in dio e non nella chiesa come istituzione...trovo che sia veramente uno dei modi più stupidi per pararsi il c**o per quelli che non hanno voglia minimamente di andare in chiesa, pregare o cmq tutte le pratiche imposte ma intanto gli tremano le p****e in prospettiva della reale esistenza di un giudizio divino...Ma cazzarola ma chi da secoli e secoli, anzi da sempre, parla di dio?? Tramite chi avete conosciuto dio?? Per vostra illuminazione? O forse perchè la CHIESA vi ha fatto conoscere dio?? Allora se ritenete legittimo quello che vi dice la chiesa prendetevi la resposabilità di legittimizzare anche la chiesa stessa dato che è l'unica portavoce di questo vostro "supposto dio"...
E' no ti sbagli...la chiesa non strumentalizza un bel niente...una cosa viene strumentalizzata quando (ad esempio) un'istituzione utilizza impropriamente valori che nascono magari da un'altro tipo di istituzione o che cmq non sono direttamente collegati con essa...Ma dio è diretta conseguenza della chiesa...nasce da essa...non è strumentalizzato...Non cè altro che ne dimostra o ne predica l'esistenza e i valori...
io sono atea, e penso che Dio sia nato dal bisogno dell'uomo di dare una spiegazione a tutto. Ovviamente è solo un'opinione.
potevo capire secoli fa quando la maggior parte della popolazione era analfabeta e per apprendere certi valori cristiani si andava in chiesa.
si veniva a conoscenza, così, di regole e storie e tante altre cose attenenti al mondo cristiano che non si sarebbero potute sapere in altre circostanze.
ma ora esiste la Bibbia e tanti altri testi che parlano di ciò.
io non credo nella chiesa per tanti diversi motivi.
e quando vado a messa ascolto sempre gli stessi argomenti che ho già letto, ascoltato e saputo anche in altri modi.
la chiesa è una delle tanti voci di Dio. non certo l'unica.
posso essere libera di credere in una divinità senza per forza andare in chiesa, pregare o confessarmi.
quel che conta è, come hanno detto alcuni, la fede.
non è essenziale andare in kiesa l importante è avere fede
poi puoi pregare anche a casa
si ma la chiese non tutte pero + che andare a incontrare gesu incontri una banca
qui al mio paese fanno un casino di messe al giorno... non t dico quanto incassano
poi per far dire messa per il nonno morto devo pagare 20 euro a messa x mezz ora sola dove senti solo il don dire il nome di mio nonno e tipo altri 10 nomi... ecco perchè credo poco alla chiesa considerata " casa del signore"
si poi quando è morto mio nonno il venerdi doveva venire il prete a benedire la bara
è venuto domenica xkè..... xkè era a sciare in montagna il poveretto
e questa si puo considerare la doccia che ha fatto traboccare il vaso