se uno non va in chiesa perchè non crede nell'istituzione chiesa?
Visualizzazione stampabile
:)
quoto..
far delle distinzioni è doveroso:)
chi va regolarmente in chiesa è un cattolico praticante, ma chi nn va regolarmente non si puo' definire nn credente:|
Personalmente, ahimè, nn vado sempre a messa la domenica, ma mi definisco credente e rispettosa della religione cristiana, la mia fede è innegabile e nn è messa in discussione:)
non capisco perchè uno che non pratica non possa essere definito cattolico. pietro ha tradito gesù eppure è diventato il primo papa -.-' sarà ben peggiore...
io vado a messa solo a natale e per far piacere a mia nonna che fa dire la messa per mio nonno ormai morto
ma non sono credente...dovessi sentire i miei pensieri mentre sono in chiesa e senti quel poveretto del don blablabla
Ragazzi però non deviamo troppo dal discorso (scusate se magari ho iniziato anche io), ma l'argomento del topic non è la Chiesa, ma il credere o no a Dio.
si certamente,
dico solo di non esagerare con argomenti o polemiche superfli sulla chiesa cattolica (nel senso che la critica alla chiesa non è l'argomento del topic) ...
:)diciamo che prevenire è meglio che curare, e non vorrei che il topic prendesse una brutta piega.
io non capisco come faccia certa gente a basarsi su un libro scritto migliaia di anni fa..cmq no non ci credo..e se esistesse secondo me bisognerebbe adorarlo cm si vuole..
Per conto mio credere a Dio è già un passo in avanti il resto poi verrà da se.Non sono molto d'accordo sul discorso che se non vai a messa non credi,non è così,forse non è la cosa giusta ma non possiamo giudicare,giudicare ed ancora giudicare! Ognuno fa ciò che ritiene giusto e bisogna rispettare le sue decisioni. Io comprendo che ci sia poca fiducia nel clero ma non centra nulla con la chiesa che è la casa di Dio! I preti prima di tutto sono uomini e ci sono quelli giusti e quelli sbagliati come da tutte le parti (x esempio i politici e gli uomini che dovrebbero rappresentare la legge!) allora non si dovrebbe più credere a nulla? Purtroppo bisogna farcene una ragione esiste il bene ma anche il male! Ma cerchiamo di non fare di un'erba tutto un fascio!
Mm io comunque non dicevo che chi non va a messa non crede,
ma che chi non va a messa non può definirsi veramente cattolico, e basta.
ciao a tutti! bella discussione! io nn so se credere alla religione opp... alla scenza io al momento sn nella via di mezzo . VOI A KI CREDETE??
E' fin troppo ovvio che non esiste. E spero che la religione si estingua presto, perchè non è possibile che nel 2008 si creda ancora a cose inventate quando ancora non ci si poteva spiegare nemmeno cosa fosse la pioggia.
Sarebbe ora di darsi una svegliata e accendere il cervello..
Non lo so :(
non kredo..
kredo nel fatto ke tutto sia skritto in un enorme libro e ke il nostro futuro è già skritto e ke nn si può kambiare..ma nn kredo in un Dio kreatore del cielo e della terra..
sul fatto della nascita della terra,ecc kredo nella scienza!
non credo nella chiesa.................pero credo che ci sia qualcuno di potente che abbia creato tutto sto gran casino e che si stia divertendo alle nostre spalle..
"Deus sive natura"
Ecco in cosa credo...
Credo, e pure tanto, in Dio.
Ho sempre il crocifisso al collo, prego molto spesso..
..da pochi anni, prima credevo ma non tanto come invece credo ora.
No, come potrei credere in qualcosa che non esiste? E poi, anche se fosse, non passerei mai la mia vita ad adorare un Dio che non muove un dito per aiutare la persone che ne hanno bisogno. Senza contare tutti gli errori e le persecuzioni che la chiesa ha commesso nel corso degli anni. Per non parlare di quante volte la scienza ha smentito ciò che affermava la chiesa. E poi se questo Dio esistesse sul serio si dovrebbe solo vergognare: non fa nulla per fermare le guerre, la gente muore e lui forse è lassù che ci guarda e basta. E' una grande presa per il culo, come molte altre cose del mondo.
Ricordati, la Chiesa e Dio per quanto debbano essere un tuttuno, in realtà non lo sono affatto.
Anche io non vedo di buon occhio la Chiesa, per tutti gli errori che ha commesso in passato (come hai detto tu le persecuzioni ne sono un esempio) e nel presente, perchè Gesù predicava una chiesa semplice e oggi vediamo le Chiese ricoperte d'oro, oro che potrebbe invece essere convertito in soldi per sfamare i bambini dei paesi del Terzo Mondo, per devolverli nella costruzione di ospedali e case, per devolverli e favorire la ricerca di cure per le malattie piu gravi di oggi, tanto per fare un esempio.
Nonostante ciò, io sono molto credente, credo in Dio, non nella Chiesa come organizzazione.
io ho smesso di crederci ....
mi faccio troppe domande razionali....non ho fede.....
poi ci sono un infinita di religioni e non si sa qual e quella giusta
o se c e una giusta gli altri che sono ?? degli scemi che hanno sprecato la loro fede e il loro tempo
poi per i comandamenti dovremmo andare tutti all inferno
per me la religione e fatta da storie tramandate di generazione in generazione (nel senso i santi gesu ecc sono veramente esistiti ma eraqo solo gente pia diventata "famosa" ai loro tempi cosi da creare, in assenza di tv, storie su di loro)
anche se credo che la mente umana ha bisogno di attaccarsi a qualcosa quando per esempio succede qualcosa di brutto (lutti, malattie ecc) ed e in quelle occasioni che uno si mette a pregare....soprattutto il cattolico medio che prega solo quando ha bisogno...
e devo dire che ci sono anche cose inspiegabili come miracoli, madonnine che piangono, malati che guariscono pensando a quel santo e allora li ti fai cogliere dal dubbio....ma appunto ho troppi dubbi e non ci credo