No, assolutamente no.
Visualizzazione stampabile
No, assolutamente no.
io non ci credo... xkè dev'esserci x forza qualcuno di superiore a noi? io penso ke ogniuno è grande e decide x sè
poi se uno vuole krederci nn ho nnt da criticare... potete credere a ki volete...
poi ki dice ke gesù è resuscitato (x esempio)? hanno trovato la tomba vuota... e allora? a quei tempi c'erano i profanatori... xkè dev'essre x forza resuscitato???
e poi secondo me nn ci sn abbastanza testimonianze x affermare ke gesù sia esistito... anzi... ke sia esistito puù essere... ma ke sia il figlio di dio?... secondo me era uno affetto dalla Mania di Protagonismo!!
e Maria... nn l'ha fatto cn Giuseppe ma gesù è nato... allora tt dicono "Lei nn ha peccato" ma nn hanno mai pensato ke esistono i tradimenti???
ma x me è la stessa cosa x tutte le religioni... nn solo x il cristianesimo...
aggiungo 1 cs ke mi sn dimenticata d scrivere.....
se dio veramente esiste e ha creato il mondo e ha programmato ogni cosa... allora xk ha creato il male? se nn lo avesse creato sarebbe tt + facile... sia x noi ke per lui!!
su questo punto mi permetto di dissentire. Per quanto anche io pensi siano solo cazzate, in realtà sono stati gli uomini a volere il male, perchè nel momento in cui eva morse la mela venne in possesso della capacità di distinguere il bene dal male. Quindi prima il male (come il bene) non esisteva, tutto era giusto indipendentemente dai danni che creava. Inoltre (mia opinione) credo che senza il male cesserebbe di esistere anche il bene, se non esistesse qualcosa contrario al bene non lo si potrebbe distinguere dal male.
non ci credo... Credo solo a quello che vedo !
Se mai ci fosse un dio vorrei fargli i complimenti per il bel mondo di M che ha creato e che sta mandando avanti ! :evil:
Scusa ma non sono d'accordo...E' vero che come dici te la cosmologia moderna è basata su teorie non dimostrabili, è vero che per risalire ad eventi avvenuti magari miliardi di anni fa bisogna "ipotizzare" qualcosa di cui probabilmente non si avrà mai la certezza...ma che cmq ha delle basi (spero) accreditabili...Non c'è dubbio che esistono "cose" che è molto difficile dimostrare, come sono sicura che non è possibile dimostrare l'esistenza di Dio...La mia era una provocazione a chi dice di dimostrare che Dio non esiste piuttosto che il contario...Credo sia molto più difficile dimostrare l'inesistenza di qualcosa piuttosto che l'esistenza...se esiste la "trovi" cercandola...ma se non esiste non la trovi...(e tra l'altro ora che ci penso il fatto di non trovarla potrebbe essere in effetti una dimostrazione :roll:)...Cmq non so se mi sono spiegata in quello che volevo dire :lol:
se credo in dio? certo ke no, racconta un sacco di balle...
unde malum? bella domanda...
ultimamente no. o meglio, in dio ancora si. ma qualsiasi istituzione lo rappresenti l'ho lasciata da parte
Assolutamente no; gli scout anzichè farmelo amare mi hanno fatto venire un senso di repulsione, il che è strano a sentirsi dire ma nella pratica ci sono tanti ex scout che da credenti sono diventati atei e comunisti o solo una delle due (ero già comunista prima di iscrivermi quindi mi hanno fatto solo mezzo servizio).:)
Assolutamente no.
Semplicemente non riesco molto a concepire la nascita dell'universo dal nulla, perchè se c'era nulla continuava ad esserci nulla... ma il fatto che invece qualcosa ci sia implica che qualcosa doveva esserci prima, e prima ancora e prima ancora.... Insomma credo che l'universo sia sempre esistito, è il big bang è stata solo una esplosione di un universo precedente che si era ricompattato. E se i credenti sanno che dio è eterno (e quindi concepiscono l'idea di eternità) non vedo cm mai non debbano concepirla anche nella materia... cioè che la materia è sempre esistita
Stai tranquillo godel, perchè io creda devono arrivare i cavalieri dell'apocalisse con un certificato di cittadinanza nel paradiso.
qualcosa di superiore c'è penso...ma dio...boh...non lo sò sono + sul no anke se mi dispiace pensarla così...
Io nn ci credo...La mia filosofia è xò molto vicina a qlla buddhista...x credere bisogna conoscere...credo che la vita nn sia altro che un flusso di energie...dopott, che cos'è la vita? Azioni...provocate da energie e qndi alla fine....
Mmm...:roll:
Il mio rapporto con Dio è strano..:)
Se penso a determinati fatti della mia vita mi viene da pensare che non esista, anzi; se esistesse avrebbe un pessimo senso dell'umorismo..
In altri momenti, invece, mi dispiace non praticare: adoro l'aria che c'è in chiesa, quel senso di pace e serenità....E non credo che la vita sia così insensata da non avere un Creatore così importante..
questo messaggio mi fa morire.... ti quoto a vita........
e cmq se fossi stata io eva.... sapendo da principio cosa comportasse mangiare la mela, l'avrei morsa... una vita non vale la pena viverla "paradisiaca", varie esperienze mi hanno "creato", senza quelle io non esisterei... anche perchè fa parte di me essere un pò cattivella:lol:
piuttosto, per il messaggio da cui è partito... elly, cosa ti fa credere che dio, anche se ribadisco che per me non esiste, sia per forza buono?
è un'ipotesi chew abbiamo creato noi, come anche tutto il resto. tu dai per scontato che dio sia buono, non è per nulla scontato.
No.
Per me se una cosa non è dimostrabile in nessun modo non esiste.
Sono sicuro che qualcosa di superiore a noi esista,ma non credo proprio che sia questo cosidetto "Dio."
Io non credo in Dio per una sola ragione: la Chiesa negli anni, ha cambiato la realtà vera della religione, basandosi sull'ignoranza della massa, per trarre benefici.
In linea di principio, non penso che ci possa essere un essere supremo al di sopra di me e che ci sia una vita eterna.
adesso mi viene da dire di sì,ma onestamente nn penso che esista...forse tutti ci credono per avere qualcuno a cui dare le colpe se qualcosa va male o a cui dare le lodi se qualcosa va bene..
io dico sempre d non crederci ma ogni tanto una preghiera c scappa
mai andare a messa comunque
ma l unico modo di sapere se c'è è morire e andare in paradiso
è + facile secondo me credere agli alieni
in fondo metti caso ke in un altra galassia o sistema solare sia successo quello che è successo da noi il big ben e si sia creata la vita come sulla terra uau e forse nn voleranno con le astronavi ma esistono
almeno a me piace crederlo
Non credo in Dio nè tantomeno nella chiesa.
Credo a Dio, sono cattolica credente e praticante...
e devo dire che fino a un paio d'anni fa neanche io ci credevo del tutto,
pensavo che fosse più che altro una filosfia, un insieme di regole morali che era meglio seguire(sia per noi, che per il corretto funzionamento della società), non mi sapevo spiegare il male ce c'era al mondo e il male ce c'era nella Chiesa, andavo a messa magari giusto per abitudine...insomma la classica persona che dice "Dio si, ma la Chiesa no", con una magari classica tendenza verso religioni come il buddismo anche essendo assolutamente ignoranti di quella religione(o almeno questo era il mio caso).
E credo che tutto questo era dovuto al fatto di non averne mai avuto una vera esperienza, insomma tanta teoria in chiesa, a catechismo, ecc. ma poca pratica, ovvero nessuona esperienza della presenza di Dio... e allora ci credo che sia difficile, molto difficile crederci e/o molto facile prendersela con Lui per ogni male su questa terra, anche se ne siamo noi la causa(il libero arbitreo ce l'ha dato per qlc)...
Ora un qlc non credente può prendermi per fanatica, perchè magari sclero quando sento qlc bestemmiare, o una credulona perchè ci credo, o criticare tutti i difetti possibili della Chiesa(e ce ne sono, non ho problemi a dirlo)...
ma siceramente non me ne frega assolutamente niente dell'opinione degli altri...
Io ci credo, ne ho avuta esperienza, vivo la mia fede ogni giorno(sicuramente non perfettamente ma ci provo), provo a testimoniare la mia gioia (non che i momenti crtici non ce li abbia pure io) e se qualcuno non è d'accordo con la mia fede, amen, ha il diritto di far ciò che vuole, non li sputerò di certo in faccia... ma la mia opinione la darò comunque.
ma... io comunque penso che in dio crediamo quando non riusciamo a dare una spiegazione scientifica alle cose strane che accadono nel mondo
no, non ci credo nella maniera più categorica.
l'uomo ha bisogno di risposte, vuole spiegare ogni fenomeno, per questo dice che esiste,
si affida a lui.
non posso credere in un dio che fa certe cose.
non posso.