ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 75

Le illusioni

  1. #21
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gian88

    L'idea di base dell'illusione è comunque la stessa. Rapportata ovviamente ai tempi moderni.
    sì, è vero, però non sono convinto ke l'uomo disilluso sia necessariamente triste, come invece leopardi sosteneva.

    e non sono convinto ke "l'uomo desidera per sè un piace infinito ma per via della sua finitudine non può ottenerlo e per questo è infelice" (teoria del piacere)... visto ke non tutti gli uomini desiderano piaceri infiniti.
    e non sono neanche convinto ke l'uomo vuole raggiungere l'infinito e per questo la cosa che più lo rende felice è l'indefinito, ovvero ciò che di reale si avvicina di più all'infinito... a me dell'infinito e dell'indefinito non me ne è mai fregato niente.



  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Estero
    Iscrizione: 19/3/2006
    Messaggi: 3,073
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    le illusioni servono solo a rendere la vita + dura da vivere, e ti rovinano dentro.

  4. #23
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano

    sì, è vero, però non sono convinto ke l'uomo disilluso sia necessariamente triste, come invece leopardi sosteneva.

    e non sono convinto ke "l'uomo desidera per sè un piace infinito ma per via della sua finitudine non può ottenerlo e per questo è infelice" (teoria del piacere)... visto ke non tutti gli uomini desiderano piaceri infiniti.
    e non sono neanche convinto ke l'uomo vuole raggiungere l'infinito e per questo la cosa che più lo rende felice è l'indefinito, ovvero ciò che di reale si avvicina di più all'infinito... a me dell'infinito e dell'indefinito non me ne è mai fregato niente.
    John per te cos'è la felicità e cosa ti rende felice?

  5. #24
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano

    sì, è vero, però non sono convinto ke l'uomo disilluso sia necessariamente triste, come invece leopardi sosteneva.

    e non sono convinto ke "l'uomo desidera per sè un piace infinito ma per via della sua finitudine non può ottenerlo e per questo è infelice" (teoria del piacere)... visto ke non tutti gli uomini desiderano piaceri infiniti.
    e non sono neanche convinto ke l'uomo vuole raggiungere l'infinito e per questo la cosa che più lo rende felice è l'indefinito, ovvero ciò che di reale si avvicina di più all'infinito... a me dell'infinito e dell'indefinito non me ne è mai fregato niente.
    La teoria del piacere riflette solo la sua particolare situazione e la condizione sociale dell'epoca.
    Invece l'illusione non necessariamente deve tendere a qualcosa di infinito.
    L'illusione si può rapportare anche ad una situazione di tutti i giorni, quindi anche a qualcosa di concreto.

  6. #25
    Overdose da FdT
    Donna 117 anni
    Iscrizione: 19/9/2005
    Messaggi: 7,659
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    premettendo che per me vivere e amare son quasi sinonimi, quindi...
    mi illudo facilmente.
    vivo di speranze.

    e poi ci sto dimmerda

    ma spero ancora.
    anche se affronto la realtà.

  7. #26
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gian88

    La teoria del piacere riflette solo la sua particolare situazione e la condizione sociale dell'epoca.
    Invece l'illusione non necessariamente deve tendere a qualcosa di infinito.
    L'illusione si può rapportare anche ad una situazione di tutti i giorni, quindi anche a qualcosa di concreto.
    sìsì sono d'accordissimo, ma è giusto puntualizzarlo.

    per x-fun, per me la felicità assoluta non esiste, ma non per questo sono infelice.
    sono semplicemente consapevole ke esistono momenti felici e momenti infelici, mi godo quelli felici e so ke essi svaniranno ma so anche che ne avrò molti altri.
    cosa mi rende felice? tante cose... ognuna ha il suo grado di felicità oviamente... parlare con gente interessante, una cena lussuosa, andare a ballare, avere un orgasmo, bere alcoolici, prendere 30 in diritto privato, prendere 18 in economia aziendale ecc.ecc. ci sono tante situazioni concrete, limitate e definite ke mi rendono felice e non ho mai aspirato alla felicità illimitata, anke xkè i momenti di scazzo, i momenti infelici, i momenti difficili servono a rendere ancora più piacevoli i momenti felici.

    abbiamo divagato xò ci voleva XD

  8. #27
    Be Yourself Whitney
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 4,233
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    prova a contare i cattolici, i musulmani, gli ebrei e tutti i religiosi in generale... miliardi di persone vivono di illusioni, quindi direi che è possibile.
    aggiungici anche i non-religiosi ma comunisti e il numero sale ulteriormente, per finire come ciliegina sulla torta mettiamoci pure coloro che credono nell'amore eterno e gli interisti... sì, direi proprio il 99,9999% degli uomini vivono di illusioni, o comunque si illudono in qualcosa.
    bastardo ma vero

  9. #28
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano

    sìsì sono d'accordissimo, ma è giusto puntualizzarlo.

    per x-fun, per me la felicità assoluta non esiste, ma non per questo sono infelice.
    sono semplicemente consapevole ke esistono momenti felici e momenti infelici, mi godo quelli felici e so ke essi svaniranno ma so anche che ne avrò molti altri.
    cosa mi rende felice? tante cose... ognuna ha il suo grado di felicità oviamente... parlare con gente interessante, una cena lussuosa, andare a ballare, avere un orgasmo, bere alcoolici, prendere 30 in diritto privato, prendere 18 in economia aziendale ecc.ecc. ci sono tante situazioni concrete, limitate e definite ke mi rendono felice e non ho mai aspirato alla felicità illimitata, anke xkè i momenti di scazzo, i momenti infelici, i momenti difficili servono a rendere ancora più piacevoli i momenti felici.

    abbiamo divagato xò ci voleva XD
    Bene lo stesso vale per me la felicità in senso assoluto non esiste.
    Se intendi momenti felici allora sono d'accordo con te

  10. #29
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun

    Bene lo stesso vale per me la felicità in senso assoluto non esiste.
    Se intendi momenti felici allora sono d'accordo con te
    ma infatti io comprendo xfettamente ciò che dice leopardi, ma non sono d'accordo sul "chi vive di certezze è triste", che secondo me è un'affermazione viziata dalle esperienze personali del poeta-filosofo.

  11. #30
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano

    ma infatti io comprendo xfettamente ciò che dice leopardi, ma non sono d'accordo sul "chi vive di certezze è triste", che secondo me è un'affermazione viziata dalle esperienze personali di leopardi.
    D'accordissimo.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. illusioni d'ottica
    Da winnie nel forum File e video umoristici
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13/4/2008, 15:30
  2. forse mi faccio troppe illusioni
    Da StranaMaVera87 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 23/10/2007, 13:31
  3. Illusioni di vita presunta
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/7/2007, 13:34
  4. [video] Per gli amanti delle illusioni ottiche
    Da Morgan89 nel forum Off Topic
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 16/2/2007, 15:56
  5. Illusioni ottiche
    Da schrek nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 4/8/2006, 8:22