verissimo...xkè prima o poi bisogna fare i conti con la realtà...e prima si smette di illudersi meno sarà pesante la mazzata...Originariamente inviata da Marmalade Boy
verissimo...xkè prima o poi bisogna fare i conti con la realtà...e prima si smette di illudersi meno sarà pesante la mazzata...Originariamente inviata da Marmalade Boy
non è detto. Vivere di illusioni può essere un fattore di comodo per "addolcire" l'impatto con la realtà.Originariamente inviata da luxury
Leopardi sbaglia qyuando dice che il disilluso è triste!! Infatti l'uomo kompletamente disilluso,(che in realtà nn potrebbe esistere), ke korrisponderebbe un po' al "Saggio" degli Stoici, è il solo k potrebbe vivere davvero FELICE!!
Le illusioni, come la speranza in fondo, portano solo disgrazie...tristezza e sconforto malcelati da un lacero "travestimento"....da una "felicità" talmente superficiale ed illusoria appunto da risultare ankor più letale!!
Infatti quando la verità, che è l'unica cosa che dovrebbe contare, salta prpotentemente fuori, nn solo ci colpisce con la sua durezza, ma pure ci abbatte, poichè noi ci aspettavamo tuttaltro, cullati come eravamo nell'illusione!!
Quindi, traducendo l'insegnamento Stoico in termini attuali, dobbiamo sforzarci il +possibile di vedere la realtà x ciò ke è, traguardando anke oltre ciò ke l'apparenza o l'illusione a volte sembrano mostrarci!!E ciò è pox, con l'aiuto insistituibile della "RATIO"......!!La speranza...beh...essa è il dono "irrazionale" +prezioso ke l'uomo possiede....usata con sapienza....aiuta a vivere meglio....ma lasciata all'eccesso divieno pericolosa illusione!!!Ecco la differenza fondamentale tra le due: la speranza si arrende solo all'evidenza....l'illusione no!!
Originariamente inviata da gian88
io non credo,penso sia il contrario,perchè vivendo di illusioni,vivi in un altro "mondo",distaccato dalla realtà,e l'impatto nn può di certo essere più "dolce...
sì ma l'impatto potrebbe anche non esserciOriginariamente inviata da luxury
tu dici ke si può vivere tutta una vita con l'illusione?Originariamente inviata da John Galliano
Boh,secondo me prima o poi ci si "sveglia"...
L'illusione non deve per forza riguardare tutti i settori della vita di un uomo.Originariamente inviata da luxury
Non vedo perchè una persona non potrebbere vivere tutta la vita con almeno un'illusione...
Mah..Io penso ke alla fine poi te ne accorgi ke ti stai solo illudendo....Originariamente inviata da gian88
Ma l'illusione alla fine dei conti te la crei te. Sai com'è la realtà e cerchi di cambiarla. Di conseguenza lo sai gia in partenza di illuderti.Originariamente inviata da luxury
Tutto questo topic perchè sei interista?Originariamente inviata da gian88
ok sono andato off topic