capito!
capito!
cioè.
io mi assento un paio d'ore, e mi ritrovo sti topic non ancora letti di seria valenza culturale in cui non posso mancare
questo non va bene no no :smt003
comunque!
normalità per me è suddivisa in due filoni.
il filone comunitario, tipo quello che intende coso.
il singolo diverso dalla massa.
uno con i capelli verdi, una tipa che si veste in modo proprio strano...
in questo caso normalità lo associo a diversificazione, stranezza.....
oppure l'handicappato o lo straniero è in un certo senso anormale. è diverso dalla massa...con questo ovviamente non voglio dire che debbe venire discriminato! anzi!
il secondo filone è + individuale, quello che intende katie (se non ho capito male)
per esempio, per me normalità è svegliarmi a quell'ora, fare colazione, lavarmi, far pipì, andare a scuola, tornare a casa eccetera.
invece per altri normalità è andare a lavoro.
ma, si spera, che questa normalità non diventi monotonia. altrimenti non si vive, si vegeta vivendo passivamente che brutto
quindi la normalità individuale è un insieme di azioni abituali..si, intendo normalità come sinonimo di abitudine. è tutto normale quello che rientra nei parametri della mia giornata modello. anche se spesso ci sono sorpese, delusioni, gioie, insomma: sentimenti, eventi che rendono ogni giornata normale diversa dalle altre. (lunedì normale: vado a scuola. lunedì strano: vado al mare )
scusate per l'intervento troppo lungo
winnie mi lasci senza parole
cmq io vedo normale chi è e fà se stesso, chi non finge di essere altro solo per farsi notare ecc.... nella normalità rientrano molti fattori, quello che è normale per me non è normale per te, e viceversa.
come accennato da winnie le persone handicappate, per me, sono normali in quanto esseri umani e provano le stesse emozioni, sentimenti di chi non ha una disabilità; ma, ad esempio, chi ha una disabilità fisica non è normale in quanto i movimenti più consueti nn riesce a farli. parlo per esperienza diretta visto che i disabili sono i primi a dire che si sentono diversi per quanto riguarda la fisicità.
anche emotivamente uno dice, oggi mi sento normale, perchè non è successo nulla di diverso in quel giorno e allora si puù ricadere nel discorso della monotonia.
ci sono un sacco di aspetti ancora, ma non voglio dilungarmi e qll che ho scritto per me sono i principali.
luna
Ragazzi ci sono dei piccoli psicologi dentro di voi!!
Cmq voi vi definite normali? cioè per gli altri siete normali?
no, io non sono normale
Ritengo la normalità PIU' O MENO ciò che ha detto Coso, ma dove lui o Galliano dicono "legge" io dico "morale ed etica", perchè ritengo questi due concetti superiori alla legge.
Ovvio che poi questa cosa può rispecchiarsi nei piccoli comportamenti e nelle piccole consuetudini, così come in trasgressioni serie di qualunque genere.
Io personalmente NON mi ritengo normale.
eheh... molto hegeliano come concetto però secondo me nel 2006 è improbabile che l'eticità e la morale siano superiori al diritto, basta pensare a tutti gli operatori della finanza e in generale tutti quelli ke si arricchiscono investendo sull'economia, che sostanzialmente lavorano nella più totale immoralità e compiono un'azione anti-etica dietro l'altra e nessuno può dirgli niente; invece se compiono azioni illegali teoricamente possono essere fermati (poi di fatto molti compiono azioni illegali ma si salvano sempre il culo grazie a dei buoni avvocati)Originariamente inviata da darkness_creature
Aspetta....proprio prendendo l'esempio degli operatori finanziari.....
Ognuno di loro opera cercando di fregare gli altri....altri che a loro volta cercheranno di fregare lui e altri ancora...è una lotta alla pari....è veramente tanto anti-etico? Non è più anti-etico cercare di fregare i risparmiatori che non si possono difendere....o schiavizzare i propri operai che non possono ribellarsi?
Questo sì che è anti-etico.....e per fortuna da più di cento anni è anche illegale
Prima che fosse fatta una legge apposita, l'infibulazione in Italia era legale, perchè nessuno aveva pensato di vietarla....eppure è una pratica barbaramente anti-etica.....per fortuna ora è anche illegale...ma prima?....
nono, ma io parlavo proprio di tutti gli operatori finanziari ke fregano i risparmiatori e lo fanno nel completo rispetto della legge (cioè rispettando la norma anti-usura però comunque speculando il più possibile per strappare via più soldi ke possono).Originariamente inviata da darkness_creature
e sai quante ne succedono di ste cose ogni giorno ma non se ne accorge nessuno... tante
uh dimenticavo.Originariamente inviata da winnie
normalità ha la stessa radice morfologica di norma (regola, ma anche abitudine) il che conferma la mia tesi :smt045