Prego
ciau
Prego
ciau
perfettamente d'accordo con lorenz.
andando oltre, la morale può essere individuale, ci potrebbero essere 6 miliardi di morali diverse al mondo. Per rimanere terra terra, la "morale" infatti è quella che si spiega ai bambini alla fine dei racconti, proprio per indirizzarli su cosa è giusto o sbagliato, nelle scelte di tutti i giorni.
L'etica è l'argomento su cui più hanno dibattuto i filosofi, e dopo di loro i primi statisti, persino i re. Si tratta di principi che vengono dall'alto, non dal basso.
Per provare a dare una definizione molto banale, e distinguere le due cose, io direi che la morale è quella sfera che racchiude le scelte personali, che non incidono nella società, come possono essere l'orientamento e le abitudini sessuali, mentre l'etica è quella sfera che racchiude i principi di comportamento che si seguono in un contesto sociale, come la tolleranza, la solidarietà, il rispetto dei doveri.
Concordo
la solidarietà è un principio di comportamenti che si segue in un contesto sociale? a me non sembraOriginariamente inviata da AlexDeLarge
secondo me si, dipende da cosa intendi per solidarietà. Io non intendo il fare beneficienza, quella non è solidarietà. Solidarietà è amore per il prossimo, nel senso più ampio. E si, secondo me solo in un contesto sociale si attua davvero, troppo facile amare chi ti pare (e quella è la TUA morale, il criterio con cui decidi chi amare ).Originariamente inviata da John Galliano
a me, vista la situazione nella nostra società (ed anke in tutte le altre società), la solidarietà sembra un principio escluso dall'eticaOriginariamente inviata da AlexDeLarge
io credo vi sia una piccola incomprensione.
in un contesto sociale non è che vi sia una applicazione dell'etica,ma da qualcosa la morale deve pur aver preso spunto quando è nata.
Ergo,il discorso della solidarietà io lo vedo nella etica in una maniera un po' particolare.
Solidarietà è l'evitare di abusare degli altri per il proprio bene,non fare beneficenza.
Solidarietà al giorno d'oggi per me è una parola che viene spesso fraintesa...
dove l'hai letta su topolino??Originariamente inviata da Lorenz
eticalegge moralecostumi.
rhoda81=essere piuttosto alieno ad entrambi.
la morale è quella della favola..