Ecco, avrei un dubbio... C'è differenza fra etica e morale?
Io penso che l'etica sia un qualcosa di universale (o almeno così dovrebbe essere) e che la morale dipenda invece da contesto: luogo, tempo...
Secondo voi?
Ecco, avrei un dubbio... C'è differenza fra etica e morale?
Io penso che l'etica sia un qualcosa di universale (o almeno così dovrebbe essere) e che la morale dipenda invece da contesto: luogo, tempo...
Secondo voi?
'azz, che domanda.
guarda,non è secondo te,è proprio così.
L'etica racchiude tutti quei principi fondamentali(tra i quali si potrebbe elencare cmoe esempio su tutti quello di non uccidere),che non sono influenzati da nessun contesto sociologico,ambientale o temporale.(in pratica sono principi che valgono sempre)
Invece,la morale,è un insieme di principi che sono influenzati da tutti questi fenomeni.il punto cruciale di differenza tra etica morale sta proprio in questo.La morale cambia con l'evolversi della società e del tempo.L'etica,come hai detto tu è universale e non cambia.
Un esempio di principio morale è quello del pudore.al giorno d'oggi,girerest per la città nuda?no(almeno,per il 99%dei casi è così),perchè per la morale che da quando sei nata sei abituata a seguire,ti sentiresti quantomeno in
imbarazzo,perchè faresti una cosa che va contro i principi comuni della società.
Da notare che è un errore comune quello dei vari politici che tirano in ballo l'etica quando si parla dei comportamenti nella società e delle scelte politiche,in quanto loro sono parte dei fautori primi della morale,e al giorno d'oggi di etica nei comportamenti della gente se ne vede ben poca..
Spero di esserti stato d'aiuto nel chiarire il tuo dubbio
ciau^^
Per me invece sono strettamente collegati, direi quasi sinonimiOriginariamente inviata da 666polly
Emh, lo so...Originariamente inviata da UriGeller
Solo che ieri con una mia amica ho fatto un test e mi è uscito che in una scala di valori l'ultimo era la morale. E quando mi ha chiesto se senza test l'avrei messa per ultima ho detto di si perchè è diversa dall'etica.
E da lì è nato il dubbio...secondo lei etica e morale sono la stessa cosa.
Ho guardato sul dizionario e effettivamente me li dava come sinonimi.
Ma non ci credo.
io la penso come te, ovvero l'etica è qualcosa di più universale, di livello più alto rispetto alla morale, ke invece è influenzata dal contesto storico-sociale... si sente l'influenza di hegel nella mia risposta, mah.
E' anke vero che, io, ho pokissimi principi etici e morali e molti di essi sono in netto contrasto con la morale comune.
il fatto che il dizionario li metta come sinonimi è perchè altrimenti servirebbero due pagine di definizione.
quello che ho scritto è basato sulle ore di lezione di storia della filosofia che quest'anno ho seguito.la differenza tra etica e morale è semplicisticamente come la ho indicata io prima,ma per evidenziarla meglio servirebbe un discoraso parecchio lungo.
Resta il fatto che son due cose diverse.
John,a mio parere i tuoi principi,da quello che ho potuto capire di te leggendo i post,vanno contro la morale spesso e volentieri,ma non contro l'etica.
Il che a mio parere è mille volte meglio di tutte quelle persona che hanno la morale nelle vene,ma di principi "fondamentali" dell'etica se ne sbattono ampiamente le palle...
Ps:se devo dire la mia...la morale del giorno d'oggi....è una bella morale del cazzo...
bravo lorenz... complimenti
io ho un'etica ma nn una morale quindi... e pensare ke credevo di nn averne nè una nè l'altra
grassie
beh,probabilmente anche le mie idee non vanno molto a braccetto con la morale...
però,pensando da che movimenti di pensiero,persone e avvenimenti è nata,ringrazio il cielo di pensarla così...
cioè,nata...meglio dire che è la "forma" che ha preso nell'ultimo secolo.
La morale è nata con la società,l'etica con l''uomo...e sono comunque cose che ci sono da un sakko di tempo,quindi non è appropriato parlare di nascita,quanto di "evoluzione"...
Ok, capisco...grazie Lorenz!