ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

Etica e morale

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito Etica e morale

    Ecco, avrei un dubbio... C'è differenza fra etica e morale?
    Io penso che l'etica sia un qualcosa di universale (o almeno così dovrebbe essere) e che la morale dipenda invece da contesto: luogo, tempo...
    Secondo voi?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    'azz, che domanda.

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Mantova
    Iscrizione: 22/7/2006
    Messaggi: 157
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    guarda,non è secondo te,è proprio così.

    L'etica racchiude tutti quei principi fondamentali(tra i quali si potrebbe elencare cmoe esempio su tutti quello di non uccidere),che non sono influenzati da nessun contesto sociologico,ambientale o temporale.(in pratica sono principi che valgono sempre)

    Invece,la morale,è un insieme di principi che sono influenzati da tutti questi fenomeni.il punto cruciale di differenza tra etica morale sta proprio in questo.La morale cambia con l'evolversi della società e del tempo.L'etica,come hai detto tu è universale e non cambia.

    Un esempio di principio morale è quello del pudore.al giorno d'oggi,girerest per la città nuda?no(almeno,per il 99%dei casi è così),perchè per la morale che da quando sei nata sei abituata a seguire,ti sentiresti quantomeno in
    imbarazzo,perchè faresti una cosa che va contro i principi comuni della società.

    Da notare che è un errore comune quello dei vari politici che tirano in ballo l'etica quando si parla dei comportamenti nella società e delle scelte politiche,in quanto loro sono parte dei fautori primi della morale,e al giorno d'oggi di etica nei comportamenti della gente se ne vede ben poca..

    Spero di esserti stato d'aiuto nel chiarire il tuo dubbio

    ciau^^

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito Re: Etica e morale

    Quote Originariamente inviata da 666polly
    Ecco, avrei un dubbio... C'è differenza fra etica e morale?
    Io penso che l'etica sia un qualcosa di universale (o almeno così dovrebbe essere) e che la morale dipenda invece da contesto: luogo, tempo...
    Secondo voi?
    Per me invece sono strettamente collegati, direi quasi sinonimi

  6. #5
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller
    'azz, che domanda.
    Emh, lo so...
    Solo che ieri con una mia amica ho fatto un test e mi è uscito che in una scala di valori l'ultimo era la morale. E quando mi ha chiesto se senza test l'avrei messa per ultima ho detto di si perchè è diversa dall'etica.
    E da lì è nato il dubbio...secondo lei etica e morale sono la stessa cosa.
    Ho guardato sul dizionario e effettivamente me li dava come sinonimi.

    Ma non ci credo.

  7. #6
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    io la penso come te, ovvero l'etica è qualcosa di più universale, di livello più alto rispetto alla morale, ke invece è influenzata dal contesto storico-sociale... si sente l'influenza di hegel nella mia risposta, mah.

    E' anke vero che, io, ho pokissimi principi etici e morali e molti di essi sono in netto contrasto con la morale comune.

  8. #7
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Mantova
    Iscrizione: 22/7/2006
    Messaggi: 157
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    il fatto che il dizionario li metta come sinonimi è perchè altrimenti servirebbero due pagine di definizione.
    quello che ho scritto è basato sulle ore di lezione di storia della filosofia che quest'anno ho seguito.la differenza tra etica e morale è semplicisticamente come la ho indicata io prima,ma per evidenziarla meglio servirebbe un discoraso parecchio lungo.
    Resta il fatto che son due cose diverse.

    John,a mio parere i tuoi principi,da quello che ho potuto capire di te leggendo i post,vanno contro la morale spesso e volentieri,ma non contro l'etica.
    Il che a mio parere è mille volte meglio di tutte quelle persona che hanno la morale nelle vene,ma di principi "fondamentali" dell'etica se ne sbattono ampiamente le palle...


    Ps:se devo dire la mia...la morale del giorno d'oggi....è una bella morale del cazzo...

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    bravo lorenz... complimenti

    io ho un'etica ma nn una morale quindi... e pensare ke credevo di nn averne nè una nè l'altra

  10. #9
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Mantova
    Iscrizione: 22/7/2006
    Messaggi: 157
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grassie

    beh,probabilmente anche le mie idee non vanno molto a braccetto con la morale...
    però,pensando da che movimenti di pensiero,persone e avvenimenti è nata,ringrazio il cielo di pensarla così...

    cioè,nata...meglio dire che è la "forma" che ha preso nell'ultimo secolo.
    La morale è nata con la società,l'etica con l''uomo...e sono comunque cose che ci sono da un sakko di tempo,quindi non è appropriato parlare di nascita,quanto di "evoluzione"...

  11. #10
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Ok, capisco...grazie Lorenz!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fernando Savater - Etica per un figlio
    Da obo nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/10/2012, 0:01
  2. morale
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/8/2007, 12:53
  3. La morale è la morale..
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/1/2006, 15:52
  4. la morale (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:34
  5. la morale (1)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:28