Prego :nice:
ciau :kiss:
Visualizzazione stampabile
Prego :nice:
ciau :kiss:
perfettamente d'accordo con lorenz.
andando oltre, la morale può essere individuale, ci potrebbero essere 6 miliardi di morali diverse al mondo. Per rimanere terra terra, la "morale" infatti è quella che si spiega ai bambini alla fine dei racconti, proprio per indirizzarli su cosa è giusto o sbagliato, nelle scelte di tutti i giorni.
L'etica è l'argomento su cui più hanno dibattuto i filosofi, e dopo di loro i primi statisti, persino i re. Si tratta di principi che vengono dall'alto, non dal basso.
Per provare a dare una definizione molto banale, e distinguere le due cose, io direi che la morale è quella sfera che racchiude le scelte personali, che non incidono nella società, come possono essere l'orientamento e le abitudini sessuali, mentre l'etica è quella sfera che racchiude i principi di comportamento che si seguono in un contesto sociale, come la tolleranza, la solidarietà, il rispetto dei doveri.
Concordo :)
la solidarietà è un principio di comportamenti che si segue in un contesto sociale? a me non sembraQuote:
Originariamente inviata da AlexDeLarge
secondo me si, dipende da cosa intendi per solidarietà. Io non intendo il fare beneficienza, quella non è solidarietà. Solidarietà è amore per il prossimo, nel senso più ampio. E si, secondo me solo in un contesto sociale si attua davvero, troppo facile amare chi ti pare (e quella è la TUA morale, il criterio con cui decidi chi amare ;) ).Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
a me, vista la situazione nella nostra società (ed anke in tutte le altre società), la solidarietà sembra un principio escluso dall'eticaQuote:
Originariamente inviata da AlexDeLarge
io credo vi sia una piccola incomprensione.
in un contesto sociale non è che vi sia una applicazione dell'etica,ma da qualcosa la morale deve pur aver preso spunto quando è nata.
Ergo,il discorso della solidarietà io lo vedo nella etica in una maniera un po' particolare.
Solidarietà è l'evitare di abusare degli altri per il proprio bene,non fare beneficenza.
Solidarietà al giorno d'oggi per me è una parola che viene spesso fraintesa...
dove l'hai letta su topolino??Quote:
Originariamente inviata da Lorenz
eticalegge moralecostumi.
rhoda81=essere piuttosto alieno ad entrambi. :lol: :lol: :lol:
la morale è quella della favola..