Originariamente inviata da Rum e Cocaina
non so che mi sembra detto così
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
non so che mi sembra detto così
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Originariamente inviata da AvaAdore
nome:noemi
origine:ebraica
deviva da:noam
significato:delizia
diffusione:alta
note:nome biblico
onomastico:14 dicembre
nn sapevo k il mio onomastico fosse il 14 dicembre...sinceramente nn credevo nemmeno k esistesse
io mi chiamo Anja. Il mio nome é di origine russa ma diffusissimo in scandinavia (dove sono nata).
Significa graziosa o grazia di Dio ed é l'equivalente italiano di Anna e del russo Anastasia.
onomastico il 9 settembre, nello stesso giorno si festeggia anche anita
Ecco il nome richiesto:
Hilary
da Ilaria dal latino: serena
Onomastico: non disponibile
Ecco cosa ho trovato sul mio nome:
-"Continua, attraverso la forma latina Philippus, il nome greco Philippos (Φίλιππος), derivato da "philein", amare, e "hippos", cavallo. Il significato in greco oscilla tra quello di "amante dei cavalli" e quello di "esperto, abile con i cavalli" (ho philippòtatos era un epiteto di Alessandro Magno)."
Vi è anche l'interpretazione che lega il nome Filippo a "colui che viene a cavallo" associandolo alla figura del "principe azzurro"-
Bhe.. non mi sembra così male ^^
ALICE
Significato: Di bell'aspetto
Origine: Germanica
Onomastico: 5 Febbraio
La base lontana del nome, identica a quella che ha dato origine al nome Adelaide, è il germanico Athalaid, divenuto però Alis in francese antico, latinizzata successivamente in Alicia. Altre interpretazioni etimologiche farebbero risalire il nome anche al greco Aliké, 'creatura del mare, ninfa'. Diffuso soltanto nel Nord e nel Centro, appartenne a personaggi francesi del Medioevo, tra cui Alice del Monferrato, Alice di Champagne regina di Cipro, Alice di Borgogna contessa di Savoia e Alice regina di Francia. Nel Medioevo era assai popolare il personaggio della bella Alis in alcuni romanzi francesi; ma una straordinaria e fulminea diffusione del nome si ebbe a partire dal 1865 per la fama del romanzo fantastico del matematico e scrittore inglese L. Carrol "Alice nel paese delle meraviglie", straordinario libro per l'infanzia tradotto in moltissime lingue. In ambienti cristiani il nome si diffuse grazie al culto di santa Alice badessa in Germania, morta nel 1015. Alice è un paradosso vivente: verità e menzogna, presenza e assenza, grandi slanci e momenti di pigra inattività. Ma persegue uno scopo con tutta la tenacia possibile, con l'aiuto di un temperamento stravagante, vivace e lungimirante. Il fascino che sprigiona le deriva dalla vitalità psicologica e fisica, dalla tenerezza che sa esprimere e dall'indubbia intelligenza.
Corrispondenze: segno dei Gemelli
Numero portafortuna: 3
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: rame
simone
"Donato" in lingua aramaica, o anche dall'ebraico Shime'on, tratto da sh'ma (ascoltare), con il significato di "Dio ha ascoltato la tua preghiera di concedere un figlio", come specifica la Bibbia in Gn 29,33: la frase è di Lia, la moglie reietta di Giacobbe, che ringrazia il Signore di averle fatto concepire Simeone.
Si festeggia il 28 ottobre.
ANNALISA:
Nome composto da Anna e Lisa; Anna deriva dall'ebraico Hannáh che significa secondo alcune fonti "grazia, graziosa" e secondo altre "Dio ha avuto misericordia"; Lisa è un diminutivo di Elisa o Elisabetta (dall'ebraico "Dio è il mio giuramento").