Origine del nome Roberto, Roberta
--------------------------------------------------------------------------------
Il suo significato è "illustre per fama, splendente di gloria", la sua origine è germanica e l'onomastico cade il 17 settembre.
È un nome ampiamente diffuso soprattutto nel Nord e nel Centro, anche nelle varianti: Ruberto, Ruperto, e nell'alterato Robertino in uso anche al femminile.
Si è attestato per tradizione germanica e longobarda, e, dal XII secolo si è ridiffuso soprattutto nel Sud per il prestigio di R. D'Angiò, Re di Sicilia. Fu anche il nome di due re di Francia, di due duchi di Normandia, di tre re di Scozia.
È altresì nome cristiano per il culto di s. R. di Bellarmino, cardinale e dottore della Chiesa morto nel 1621, vescovo di Capua e patrono di maestri e insegnanti; e di s. R. di Molesme, fondatore dell'ordine dei Cisternensi e festeggiato il 29 settembre.
Tra i personaggi celebri possiamo ricordare: lo scrittore inglese Stevenson; lo scrittore austriaco Musil; il poeta scozzese Burns e il poeta inglese Browning; il musicista tedesco Schuman; il regista cinematografico Rossellini.
R. è dotato di tante buone qualità: intelligenza, memoria, volontà, sicurezza di sé, solidità, vivacità ma ….. vi è un ma in tante virtù. A volte si intravede un filo di angoscia esistenziale se non di follia che lo turba e lo stravolge in tutto. L'ambizione maschera la fragilità, la sicurezza di sé l'ansia, il materialista idealista che non si riesce ad accettare. Le donne sono attratte dal fascino che trabocca da un simile essere complicato.
Numero portafortuna: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame