Hilarius*
Hilarius*
Lucia dovrebbe essere un nome di origine latina e vuol dire "luminosa ,splendente"
infatti gli antichi romani lo davano ai bambini che nascevano all'alba..
Aurora mi sa che significa "splendente".
Mah. Io l'associo all'aurora del cielo quindi forse ci sta
Origine dei nomi: Elisabetta,Isabella,Elisa,Elsa,Lisa,Isa
Significato: il mio Dio è perfezione
Origine: Ebraica
Onomastico: 5 novembre
E' un nome distribuito in tutta Italia, anche grazie alle numerose varianti, tra cui Elisa, presente numericamente più del nome originario, e Lisa, di vastissima diffusione. L'origine ebraica era un composto di 'El, Dio e sheba; quest'ultima parte significa "sette" e viene inteso simbolicamente come il numero perfetto. Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani grazie a s. Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di s. Giovanni Battista e di s. Elisabetta d'Ungheria patrona del terzo ordine francescano, ed è passato in tutte le lingue d'Europa fino a formare altre varianti come Isa, Betta e Isabella. Quest'ultimo è un nome di derivazione dall'antico spagnolo medioevale e diffuso grazie soprattutto al prestigio di alcune regine, tra cui si ricordano Isabella la cattolica, regina di Castiglia e Isabella II di Borbone, regina di Spagna. Tra i personaggi celebri le regine d'Inghilterra, un'imperatrice di Russia, due regine di Ungheria, le attrici cinematografiche Bette Davis ed Elisabeth Taylor. La maestà è dalla sua parte. Conscia di ciò, Elisabetta è seria, grave, concentrata nelle sue attività, preoccupata della missione di donna e madre. Talvolta, quando le è impossibile portare il peso di tale responsabilità, si nasconde dietro la maschera dei diminutivi e prende fiato.
Corrispondenze: Segno del Toro (sn leone ahahha )
Numero portafortuna: 9.
Colore: Arancio ---->vero!!
Pietra: Ambra
Metallo: Oro
nome Emiliano
sesso maschile
origine latina
deriva da Aemilius
significato Cortese
diffusione alta
onomastico esistono più giorni di onomastico:6 dicembre, 8 febbraio
Fabrizio : nome derivante dal latino faber ( cioè fabbro artigiano capomastro ecc ec il latino lo sapete voi).......l'onomastico è il 22 agosto ma tutti quel giorno festeggiano santa rita.... se ne trovate uno cn san fabrizio fatemelo saxere!!!