è inutile...
voi non riuscite a capire che le situazioni economiche in cui non si arriva a fine mese SO BENISSIMO che ci sono... ma non sto parlando di quelle!
io continuo a rispondere perchè affermate che "spendere soldi in questo modo è da persona immatura"... e appunto che secondo voi "io non mi rendo conto che non tutti si possono permettere 10€ di uscite nel week end"
io ho semplicemente parlato di "scusa dei soldi che SE USATA COME SCUSA mi sta sul cazzo" e di "un budget minimo (MINIMO!) per il divertimento che cercherei di tenere anche in situazioni di ristrettezza economica" (in pratica quello che ha detto layne in un italiano un pò migliore del mio )
la questione dei figli alla fine è la stessa cosa... se si parla di situazioni "estreme" è un conto... altrimenti UN MINIMO di soldi per divertirsi ai figli studenti IMHO è più che giusto darli
il bamboccione over 20/25 che non studia e non lavora è tutto un altro paio di maniche... ma lo studente delle superiori meritevole e l'universitario che si fa il culo per come la vedo io non è giusto che debbano fare economia su un'uscita con parter/amici perchè i genitori "non sganciano una lira" (PUR POTENDOSELO PERMETTERE)
il discorso della patente ormai mi ha abbastanza stufato... qui dalle mie parti ci sono almeno un paio di famiglie che davvero non arrivano a fine mese... eppure i figli hanno tutti patente e catorcio di inizio anni '90
perchè ciò? perchè se i gentiri non avessero messo i soldi sudetti giovani non avrebbero mai trovato lavoro!!!
scaz ma dove vivi tu non esistono altri mezzi di trasporto?
Ok, ci rinuncio.
Da noi c'è un detto (nel caso serva, traduco) "Spiegarte le robe a ti, l'è come darghe a uno che caga!"
Riguardo la scusa del "non ho soldi", di sicuro viene usata, ci mancherebbe, ma per averne la certezza dovresti davvero avere accesso al conto corrente di tizio e famiglia. Come puoi asserire con certezza che per tutti sia una scusa? Magari il tizio i 10 euro li ha, ma preferisce spenderli in caramelle che al cinema, non capisco che problema, a te che importa Scazzula??
OGNUNO COI SOLDI CI FA QUEL CHE VUOLE (sempre detto... siete voi che parlate di maturità in base a come uno gestisce il PROPRIO STIPENDIO )
però da amico pretenderei una risposta sincera
ribadisco di nuovo (per la 4566a volta) che non parlo situazioni dove il cinema, l'uscita o quel che è non te li PUOI veramente permettere (perchè questo va rispecificato sempre minimo una volta a post ) e nemmeno di altre tipo quella dell'amica di fiona (che ha semplicemente RIMANDATO l'uscita perchè in quei giorni era a corto)
Ma... tu... dico, proprio tu... sei seria?
Di solito quando leggo la supercazzola sto zitta. Ma tu ti rendi conto di quello che stai a di'?
Mo', lasciamo sta' Scazzula che pure secondo me ha detto un po' di cretinate, ma almeno le ha argomentate. Guarda, io Scazzula lo apprezzo. Non lo condivido, ma insiste per farsi capire e argomenta.
Poi sei giunta tu. Hai fatto la sparata. Hai giudicato il prossimo così a buffo. Senza conoscere. Hai offeso gratuitamente sconosciuti. Il senso del tuo lungimirante discorso è: "se sei povero, perché non provi semplicemente a non essere povero?". È come se tu andassi da uno ammalato e gli dicessi: "hai semplicemente provato a curarti?" "ammazza, se sei ancora malato non ti curi abbastanza".
Tu della vita del prossimo non sai nulla.
E sai qual è la più grossa lezione di umiltà? MORDERSI LA LINGUA INVECE DI GIUDICARE GLI ALTRI.
Se poi devi parlare per cambiare aria alla bocca il discorso è diverso.
Se devi scrivere per dire la tua anche se la tua è palesemente una cosa irrispettosa, meglio che non la scrivi.
Perché io non credo che qualcuno sia davvero così de coccio da pensare una cosa simile. Magari vuoi attirare l'attenzione, magari vuoi provocare. Allora sai che c'è? Cedo io adesso alla provocazione. Prossima volta aziona il cervello prima di scrivere 'ste cose. E il mondo non vive nella bolla di sapone che credi. E te lo dice una che gli sfizi se li leva più molti altri. Ah, e vienimelo a ridire che le difficoltà con gli orari del lavoro le abbiamo più o meno tutti, metti la sveglia anche tu alle 3.45 per settimane di fila, poi dimmi che stiamo tutti sullo stesso livello.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
NEANCHE IO parlo di situazioni simili!!!!!!!!!!!
Scusa Scazzula, ma il titolo del post è "Il costo del divertimento". E tu continui a parlare della "scusa dei soldi". Allora, o cambiate il titolo in "Scuse per non uscire con gli amici", oppure si continua a parlare dell'argomento.
Ribadisci sempre la stessa cosa, cercando di parlare di un argomento che non ha senso.
Allora, visto che ti sei autocitato, Se tu mi proponi la serata al tot posto, e io ti dico "NON HO SOLDI":
A) Tu non lo puoi sapere se io li ho oppure no. Magari li ho spesi la settimana prima ed erano gli ultimi che avevo...Mbhe, che vuoi? Ti ho detto la verità.
B) Ho pochi soldi e preferisco spenderli in altro modo (es pizza col ragazzo). Ma perchè devo venire a dire a te quanti soldi ho e come li voglio spendere? Francamente potrei anche, alla tua domanda "Andiamo al tot posto?" con un semplice "No", ma mi chiederesti sicuramente il perchè. Se io non voglio dirtelo? Se io non ho voglia di sentire gente che insiste "Ma dai, vieni, quella cosa la fai un'altra volta..:" E poi, semplicemente, io ti dico quel che mi pare, fino a che non ti faccio del male, non vedo il problema. Spesso si risponde usando la scusa dei soldi quando in effetti se ne hanno pochi, li si vogliono risparmiare per altro, o li si sono già spesi. Ma non vedo perchè una persona dovrebbe venire a spiegarti la rava e fava riguardo i cavoli suoi..
C) Ritengo sempre che il fattore "scuse" non abbia nulla a che vedere con il titolo della discussione
Scazzu, ma sarò rimbambita io forse, che ti devo dì, ma non mi pare ti sia stato detto che è da immaturi uscire la sera e farsi l'aperitivo/andare al cinema/andare a cena/andare al cesso. Ti è stato detto che non tutti si possono permettere sempre queste cose perché c'hanno altre spese. Che tu non hai. Stop. Semmai le avrai poi vediamo se sempre riuscirai a tenerti da parte qualcosa per le uscite. L'immaturità stava in certe tue uscite - che son state pure riprese in alcune risposte precedenti. Cioè, diciamocela tutta, è vero o non è vero che tu riesci a fare il cazzo che ti pare perché non c'hai da pagare l'affitto e le bollette, giusto per dirne due? Questo non implica immaturità, implica solo che quindi puoi uscire quando vuoi perché non hai tot spese da affrontare.
L'immaturità/non lungimiranza era stata collegata ad altre cose, non alle uscite e a come spendi i tuoi soldi.