ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 60
Like Tree20Mi piace

il magico mondo di youtube italia

  1. #41
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Questa mattina avevo scritto un post lunghissimo, ma ovviamente ho aggiornato per sbaglio la pagina e ciao ciao -.-

    Cooooomunque..

    Che piaccia o no, anche fare lo youtuber è un lavoro. Noi ci guardiamo 15 minuti di video, ma realmente non sappiamo tutto il lavoro che c'è dietro. Per 10/15 minuti che vediamo, ci sono almeno 2 ore di riprese e parecchie altre di montaggio.. perché no, montare un video non è per nulla semplice e veloce.
    Mi ricordo di un'intervista a FaviJ in cui diceva che lui passa la mattina a registrare video e il resto della giornata a montarli. E penso che bene o male sia per tutti così. Pensaci, ci vuole davvero così poco tempo a far diventare due ore di registrato 15 minuti?! Se penso che io per fare un video di una canzone, aggiungendoci il testo, ci ho impiegato un'ora..
    Alla fine dei conti loro firmano un contratto con i loro partner, e se il contratto dice che devono fare uscire tre video al giorno, loro quei tre video li devono fare uscire che ne abbiano voglia o meno.
    Quindi sì, è un lavoro a tutti gli effetti.. e i soldi che ne ricavano secondo me sono guadagnati. Perché per tenere vivo un canale YouTube ci vuole comunque impegno e tanta costanza e, perché no, anche una bella somma di partenza (videocamera, microfono, luci, pc coi controcoglioni per i gamer, trucchi per chi fa makeup, etc.). Alla fine loro prima di fare views e farsi conoscere hanno investito tanto, e penso sia giusto che ne ricavino qualcosa da tutti gli sforzi fatti.

    Possiamo non condividere determinati argomenti che alcuni trattano, ma dai, anche ai nostri tempi c'era un sacco di merda anche se ancora non si faceva tutto questo uso di YouTube. Il problema non è chi porta determinati contenuti e nemmeno di chi si fa due risate a vedere certi video.. il problema sono le persone che scelgono di imitare certi comportamenti o di scatenare faide sotto i video. Ma comunque son cose che son sempre successe e sempre accadranno, che ci sia di mezzo o no YouTube.

    Io seguo diversi youtubers italiani, che portano contenuti opposti. Mi faccio due risate guardando i video dei Mates (specialmente St3pNy e Anima), sogno di viaggiare insieme ad HumanSafari e InViaggioColTubo, mi guardo le recensioni e gli unboxing di IlGattoSulTubo, cerco di capire una parola su mille di Blink46, seguo Issima91 e AliceLikeAudrey perché sono due mezzi scoppiati e ogni tanto anche Chiara Facchetti perché mi fa morire dal ridere, guardo video per imparare a fare/costruire svariate cose e ogni tanto mi perdo anche a vedere quelli di makeup..
    A volte non condivido in pieno alcune cose che fanno le persone che seguo, ma alla fine chi se ne frega. Sono io che scelgo cosa guardare e se una determinata cosa non mi piace posso sempre chiudere la pagina.
    Il problema non sono loro, ma siamo noi (in generale) che siamo troppo influenzabili. Alla fine molti di loro sfruttano solo argomenti e atteggiamenti che piacciono al pubblico. Ed è così su YouTube come in TV.

    La differenza fra loro e un calciatore, è che il calciatore ha un guadagno esagerato rispetto a ciò che fa.
    Perché dai, non diciamoci puttanate, tutti i soldi che prendono non se li meritano neanche per il cazzo. Sono ben altri i lavori in cui la gente si fa il culo ed ha un vero talento.


    A Layne S. e Oregon piace questo intervento
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  2. # ADS
     

  3. #42
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quoto tutto quello che hanno detto Psycho e Something, ma proprio tutto: dal discorso che il "talento" (se così lo si vuole chiamare) include anche il fatto di sapere quali attività sfruttare per fare soldi; fino al fatto che nel nostro sistema economico ci sono miliardi di cose che non meriterebbero un millesimo del profitto che ottengono.
    L'ho detto milioni di volte e lo ripeto: il discorso di "meritarsi i guadagni" non ha proprio senso nel nostro sistema economico.

    Sul discorso dei "gggiovani maleducati, scellerati, drogati" non commento nemmeno, ho detto quello che avevo da dire e non voglio insistere. Ho già citato questa cosa una volta, ma cmq, resta la prova più lampante che ogni singola generazione pensa che quella che la segue sia la rovina del mondo

    Non vedo speranza per il futuro del nostro popolo, se dovrà dipendere dai giovani frivoli di oggi, perché certamente tutti i giovani sono sconsiderati oltre misura. Quando ero un ragazzo, ci hanno insegnato ad essere discreti e rispettosi degli anziani, ma i giovani oggi sono fin troppo saggi e incapaci di contenersi.
    Esiodo, VIII secolo A.C.
    A Jeggi, lunantica e P S Y C H O piace questo intervento

  4. #43
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Non ricordo quale canzone lo dicesse, ma la citerei: "Si parla troppo dei giovani e mai con loro" (non so nemmeno se è precisa ma vbb)
    E non trovo nulla da aggiungere riguardo all'argomento, perché se avessimo modo e interesse di parlare con i ragazzi dai 12 ai 16 anni capiremmo che sono persone pensanti, non teste vuote come spesso diciamo. Perché non c'è mai fine alle generalizzazioni dannose, purtroppo.
    A Layne S., lunantica e P S Y C H O piace questo intervento

  5. #44
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Quoto tutto quello che hanno detto Psycho e Something, ma proprio tutto: dal discorso che il "talento" (se così lo si vuole chiamare) include anche il fatto di sapere quali attività sfruttare per fare soldi; fino al fatto che nel nostro sistema economico ci sono miliardi di cose che non meriterebbero un millesimo del profitto che ottengono.
    L'ho detto milioni di volte e lo ripeto: il discorso di "meritarsi i guadagni" non ha proprio senso nel nostro sistema economico.

    Sul discorso dei "gggiovani maleducati, scellerati, drogati" non commento nemmeno, ho detto quello che avevo da dire e non voglio insistere. Ho già citato questa cosa una volta, ma cmq, resta la prova più lampante che ogni singola generazione pensa che quella che la segue sia la rovina del mondo

    Non vedo speranza per il futuro del nostro popolo, se dovrà dipendere dai giovani frivoli di oggi, perché certamente tutti i giovani sono sconsiderati oltre misura. Quando ero un ragazzo, ci hanno insegnato ad essere discreti e rispettosi degli anziani, ma i giovani oggi sono fin troppo saggi e incapaci di contenersi.
    Esiodo, VIII secolo A.C.
    Hai sbagliato a scrivere, vero?

    Per il resto io ho la mia idea di lavoro: farsi il mazzo e in cambio ricevere una retribuzione.
    Tutti i lavori leggeri in cui si guadagna tanto mi sanno poco di lavoro, e lo dico anche a mio discapito: quando faccio ripetizione per un'ora prendo 12€, laddove mia sorella in ufficio a uccidersi le membra (è contabile) ne prende 8€. E' giusto? No, ma si va avanti.

    Secondo me lo youtuber non è un lavoro vero e se penso che PepperchocolateSimpaticacomeLasabbianegliocchi prende 5000€ al mese solo perché quando fa i video (e NON tutti i giorni) ci mette 4 ore a montarlo, mi scappa da ridere. Che poi facciano bene lo ribadisco, lo farei anch'io. Ma non chiamatelo lavoro per favore T_T

  6. #45
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio

    Che piaccia o no, anche fare lo youtuber è un lavoro.

    La differenza fra loro e un calciatore, è che il calciatore ha un guadagno esagerato rispetto a ciò che fa.
    Perché dai, non diciamoci puttanate, tutti i soldi che prendono non se li meritano neanche per il cazzo. Sono ben altri i lavori in cui la gente si fa il culo ed ha un vero talento.
    no vabbè... mi dispiace some ma di fronre a una roba del genere non si può non rispondere...

    è un lavoro perchè devono far uscire tot video ogni tot (3 video al giorno mi pare una roba giusto un pelino esagerata)... perchè sennò nonnon guadagnano più i soldi dai loro partner ma solo quelli con le views del canale... che poi metti caso non si arriva più a fine mese giocando a minecraft come si fa???? questi si che son problemi veri oh!!!

    ma dai ragà che cavolo mi tocca leggere?? come si fa a parlare di lavoro o di talento in certi casi?

    il discorso lacvoro posso concederlo a gente tipo human safari (o simili) che di fatto lavora per un'agenzia di viaggi e i video li fa perchè pagato da loro per una questione di pubblicità (con tanto di viaggio pagato e meta stabilita sempre da loro)

    mentre sull'impegno/tempo per montare i video posso capire se si parla di canali di doppiatori o roba in stile yotobi/the jackal (per citare canali che conosco io)... dove di fatto devono recitare e scrivere dei veri e propri cortometraggi/monologhi

    un video di gaming o di stronzate sparate random lo monti in un attimo... non diciamo cavolate... ne ho montati anch'io di video con programmi come pinnacle... non ci vuole la scienza e nemmeno le ore per montare un video dove devi solo fare dei tagli

    e infine la frase fatta sui calciatori che fanno milioni senza fare nulla è solo frutto di 2 cose

    1. la può pronunciare solo gente che non ha mai fatto sport

    2. chi lo dice non si rende conto che i calciatori che guadagnano cifroni sono solo quelli che arrivano ad altissimi livelli... cioè 1 su 1 milione... e se sei quell'1 su 1 milione ci sarà un motivo o no? o secondo voi i top club europei scelgono gente a caso a cui dare soldi?

    e 3. non vi rendete conto si che se un calciatore di quelli che prendono davvero tanti soldi commette UN ERRORE TECNICO (e ripeto UN ERRORE... non una mancanza o qualcosa di volontario) durante una partita importante rischia il linciaggio mediatico diventando lo zimbello di mezzo mondo (i nomi zaza e pellè vi dicono nulla?)

    l'unica cosa che hanno in comune calciatori e youtubers è che come in ogni altra cosa esiste quello bravo che si merita tutti i soldi che guadagna (vedi cr7 o buffon tra i calciatori... e IMHO i the jackal tra gli youtubers italiani) e quello che invece viene pagato o per non fare un cazzo o per far solo danni (vedi ranocchia tra i calciatori ... e il 90 % di chi fa views in italia tra gli youtubers)

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    ma.. ripeto come ho scritto prima è molto difficile spiegare la differenza se non hai vissuto entrambi i decenni, mettere la comunicazione online al pari della comunicazione reale non ha senso.. su internet puoi scrivere quello che ti pare, nella vita reale no.

    la tecnologia aiuta, è importante, ma.. cosi per curiosità qual'è l'uso indispensabile che ne fai?
    mi ci giocherei la casa che al 90% lo usi per fare cagate, come tutti gli altri, me compreso eh...
    la verità è che tutti noi, chi più chi meno, ne siamo dipendenti, come una droga.

    di per sè, anche lo scrivere su un forum è una cagata, quando magari potresti parlare con persone davanti a te in quel momento.
    la tecnologia è indispensabile... senza non avremmo nemmeno l'acqua calda o la corrente quindi direi che negarlo mi pare un pò da ipocriti

    se invece con tecnologia intendi l'internet ti dico che nel mio lavoro anche quello è praticamente indispensabile... mentre per quanto riguarda l'uso privato che ne faccio forse si... non si tratta di cose indispensabili... però molto utili si

    tipo non definirei cagate poter videochiamare gratis una persona che sta all'estero... o anche solo il messaggiare su wa (che si il 90 % delle volte è per cazzeggiare ma il restante 10 % è per cose effettivamente utile)... per non parlare del poter cercare praticamente qualsiasi tipo di informazione sul web (dal numero di un ristorante al percorso più breve per andare in tot posto fino a vita, morte e miracoli di tale personaggio storico o famoso) o dall'acquistare su amazon o ebay

    tutta roba non indispensabile ok... ma sicuramente utile... e che non vedo il motivo per cui dovrebbe essere considerata "il male"... poi come ho già detto se l'internet lo usi solo per farti i cazzi degli altri su fb, giocare online tutto il giorno o seguire grandi talenti come favij sono solo scelte tue

  7. #46
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    A me dispiace che talvolta ci sia così poca informazione e si tenda a credere a tutte le stronzate che si leggono in giro.
    Molte persone credono che gli youtuber italiani guadagnino i milioni, perché si affidano a SocialBlade, ma la realtà non è mica quella.. non in Italia, per lo meno.
    Perché potete anche farvi i conti tipo 1€ per tot views e blablabla.. ma vi credete che veramente un qualsiasi youtuber si intaschi tutto il malloppo?! No, non è esattamente così.

    Io non metto in dubbio che ci siano contenuti e contenuti.. però tengo conto del fatto che, qualsiasi argomento trattino e qualsiasi stronzata portino sui loro canali, ci perdono del tempo che, ripeto, non è poco.

    Vi scandalizzate tanto, ma a modo loro sono degli intrattenitori. La TV la abbiamo guardata più o meno tutti almeno una volta nella vita, no? Ci siamo mai incazzati per quanto guadagna Barbara D'Urso, la Marcuzzi o la De Filippi? Eppure non è che abbiano del talento o portino dei gran contenuti.. e sicuramente raggiungono un pubblico più vasto, dato che tutti abbiamo una TV in casa, ma ancora qualcuno non ha la connessione internet (o i più piccoli non possono accedervi).
    Avete mai visto un episodio di Uomini e Donne, o anche solo uno stralcio? Prendiamo ad esempio Tina Cipollari (che poi a me sta pure simpatica), in quanti si lamentano di lei e del suo modo di fare? Eppure è un personaggio che guadagna sicuramente più della maggior parte degli italiani.
    Cioè, tutti accettano che presentatori TV vengano pagati, nonostante la maggior parte di ciò che si vede sia vera e propria spazzatura.. ma non si accetta che lo stesso faccia uno youtuber?!


    Per quanto riguarda i calciatori.. magari uno su un milione guadagna cifre esorbitanti, ma resta il fatto che anche un Totti guadagna 5000€ AL GIORNO. E dici poco? A me sembra comunque una cifra esorbitante PER QUELLO CHE FA. E ripeto che i lavori dove la gente si fa il culo per davvero sono altri. (cioè, cazzo, un calciatore non salva vite e non fa un lavoro essenziale per l'umanità!)
    Per quanto riguarda il linciaggio mediatico.. chi se ne frega. Anche io se a scuola ad un'interrogazione dicevo una boiata, poi venivo presa per il culo da tutta la classe. Loro essendo personaggi famosi raggiungono una quantità di persone più vasta.. è anche una questione di scelta. Che poi tirare fuori questo argomento è anche un po' un controsenso, visto che nelle pagine precedenti si parlava di flame sotto video di youtubers e blablabla.. ognuno riceve la sua bella dose di insulti, che sia un cretino che pubblica merda su YouTube, che sia un cretino che tira dei calci ad un pallone, che sia un cretino e basta.



    Quote Originariamente inviata da Lorelai Visualizza il messaggio
    Secondo me lo youtuber non è un lavoro vero e se penso che PepperchocolateSimpaticacomeLasabbianegliocchi prende 5000€ al mese solo perché quando fa i video (e NON tutti i giorni) ci mette 4 ore a montarlo, mi scappa da ridere. Che poi facciano bene lo ribadisco, lo farei anch'io. Ma non chiamatelo lavoro per favore T_T
    Io nel tuo post precedente già immaginavo che parlassi di lei, ma non volevo fare una figuraccia
    Non penso che lei guadagni veramente quella cifra e se si può permettere determinati lussi è perché il suo fidanzato lavora (o lavorava) in Rai ed hanno alle spalle delle famiglie agiate.
    E, anche qui, non possiamo sapere il motivo reale per cui viaggiano solo vedendo un vlog. Per quanto ne sappiamo il fidanzato di Pepper (che faceva o fa il cameraman) potrebbe benissimo lavorare per qualche agenzia di viaggi come HumanSafari e quindi le loro non sono semplici vacanze..

    Tutto questo per dire che siamo troppo abituati a parlare e giudicare senza conoscere veramente la realtà, ma attaccandoci al "sentito dire"..
    A Oregon piace questo intervento
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  8. #47
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio
    perché se avessimo modo e interesse di parlare con i ragazzi dai 12 ai 16 anni capiremmo che sono persone pensanti, non teste vuote come spesso diciamo.

  9. #48
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    A me dispiace che talvolta ci sia così poca informazione e si tenda a credere a tutte le stronzate che si leggono in giro.
    Molte persone credono che gli youtuber italiani guadagnino i milioni, perché si affidano a SocialBlade, ma la realtà non è mica quella.. non in Italia, per lo meno.
    Perché potete anche farvi i conti tipo 1€ per tot views e blablabla.. ma vi credete che veramente un qualsiasi youtuber si intaschi tutto il malloppo?! No, non è esattamente così.

    Io non metto in dubbio che ci siano contenuti e contenuti.. però tengo conto del fatto che, qualsiasi argomento trattino e qualsiasi stronzata portino sui loro canali, ci perdono del tempo che, ripeto, non è poco.

    Vi scandalizzate tanto, ma a modo loro sono degli intrattenitori. La TV la abbiamo guardata più o meno tutti almeno una volta nella vita, no? Ci siamo mai incazzati per quanto guadagna Barbara D'Urso, la Marcuzzi o la De Filippi? Eppure non è che abbiano del talento o portino dei gran contenuti.. e sicuramente raggiungono un pubblico più vasto, dato che tutti abbiamo una TV in casa, ma ancora qualcuno non ha la connessione internet (o i più piccoli non possono accedervi).
    Avete mai visto un episodio di Uomini e Donne, o anche solo uno stralcio? Prendiamo ad esempio Tina Cipollari (che poi a me sta pure simpatica), in quanti si lamentano di lei e del suo modo di fare? Eppure è un personaggio che guadagna sicuramente più della maggior parte degli italiani.
    Cioè, tutti accettano che presentatori TV vengano pagati, nonostante la maggior parte di ciò che si vede sia vera e propria spazzatura.. ma non si accetta che lo stesso faccia uno youtuber?!


    Per quanto riguarda i calciatori.. magari uno su un milione guadagna cifre esorbitanti, ma resta il fatto che anche un Totti guadagna 5000€ AL GIORNO. E dici poco? A me sembra comunque una cifra esorbitante PER QUELLO CHE FA. E ripeto che i lavori dove la gente si fa il culo per davvero sono altri. (cioè, cazzo, un calciatore non salva vite e non fa un lavoro essenziale per l'umanità!)
    Per quanto riguarda il linciaggio mediatico.. chi se ne frega. Anche io se a scuola ad un'interrogazione dicevo una boiata, poi venivo presa per il culo da tutta la classe. Loro essendo personaggi famosi raggiungono una quantità di persone più vasta.. è anche una questione di scelta. Che poi tirare fuori questo argomento è anche un po' un controsenso, visto che nelle pagine precedenti si parlava di flame sotto video di youtubers e blablabla.. ognuno riceve la sua bella dose di insulti, che sia un cretino che pubblica merda su YouTube, che sia un cretino che tira dei calci ad un pallone, che sia un cretino e basta.

    se vai a leggere le pagine dietro ho già detto che lo so che non ci fanno i milioni... ma comunque uno stipendio normale (come se non più grosso del mio) ogni mese se lo portano a casa... e IMHO per parecchi canali che ho visto negli ultimi giorni è una roba incredibile/allucinante/da spararsi

    se mi danno fastidio d'urso, de filippi & co. che guadagnano anche più di loro in tv? si... ma mi danno ancora più fastidio loro

    perchè? perchè si è detto per anni che youtube doveva soppiantare la tv... che il web era il mezzo dei giovani e li si sarebbero stati valorizzati i contenuti... eccetera eccetera... invece vado a vedere le "tendenze" di youtube italia e che ci trovo? i gameplay... le faide tra youtuber... i canali che dichiaratamente esistono solo per polemizzare e criticare i format di altri youtuber... i fenomeni trash...

    spesso e volentieri quando torno a casa dal lavoro mi cascano le braccia perchè vedo mio nonno impallato con pomeriggio 5... ma in questi giorni facendomi una cultura di youtube italia mi son reso conto che una buonissima percentuale degli under 30 italiani sta messa molto peggo di lui... e porca troia non è una battuta...

    il tuo discorso sui calciatori non regge già in partenza... perchè se tu dici che uno youtuber si merita lo stipendio perchè i suoi video intrattengono 500.000 o 1mln di persone allora per logica conseguenza i calciatori delle grandi squadre è più che giusto che guadagnino 100/1000/10.000 volte più di loro dato che i big match dei campionati e le partite delle coppe vengono visti in tutto il mondo

    ma per come la vedo io non è solo questione di intrattenimento... li meritano perchè per arrivare lì significa che nel loro mestiere hanno dimostrato di essere i migliori al mondo... e se una società è disposta a pagare così tanto per prendere i migliori al mondo significa che gli conviene

  10. #49
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Ma io non ho detto che uno youtuber merita di guadagnare in base a quante visualizzazioni ha.. ho detto che merita di guadagnare perché, in fin dei conti, per fare ciò che fa spende tempo ed energie.
    Se un canale fa più views di altri è perché la gente vuole vedere determinate cose! Ed è abbastanza ovvio che se io vedo che un determinato video incuriosisce 1.000.000 persone, continuo a farne sullo stesso genere! Ma lo "sbaglio" (che poi non è giusto chiamarlo così.. ognuno, giustamente, tira l'acqua al suo mulino) è di chi fa il video o dei milioni di pirla che lo vanno a vedere?!
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  11. #50
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    Cioè, ci son calciatori (o personaggi dello spettacolo) che in un giorno guadagnano più di quanto io probabilmente potrei guadagnare in tutta la mia vita e qui ci si scandalizza per quel che guadagna qualche youtubers?!
    Bè, lavora di più un calciatore che non lo youtuber medio, se proprio vogliamo andare a vedere Almeno il calciatore, se è un professionista serio (e la maggior parte lo sono), si allena almeno 4 volte alla settimana per più ore al mattino e al pomeriggio, più ovviamente le partite.
    A Fiona piace questo intervento

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. il fantascico mondo di berlusconi
    Da al98 nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/11/2011, 16:34
  2. Il mondo di Patty
    Da Rose's Hell. nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 29/11/2009, 17:24
  3. Il mondo di Sofia, Jostein Gaarder
    Da Yvette nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 1/11/2008, 18:51
  4. Il mondo automobilistico in Italia
    Da Miatamania nel forum Motori
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 26/11/2007, 19:57
  5. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/2/2007, 9:43