stavo leggendo un pochino su come sia a livello europeo la legislazione delle auto..le tasse principali da pagare sono:
· tassa da pagare al momento dell'acquisto o della prima messa in servizio di un'autovettura, definita tassa di immatricolazione (TI);
· tassa periodica da pagare in relazione alla proprietà dell'autovettura, definita Bollo
· tasse sul carburante
ho notato che l'immatricolazione dei veicoli è la tassa più bassa nel nostro paese rispetto al resto dell'europa nel 1999 la Tassa di immatricolazione media era compresa tra
15659 EUR in Danimarca e 267 EUR in Italia.
Tutti gli Stati membri tranne la Francia applicano il bollo a livello nazionale
Come base imponibile sono utilizzati fattori molto diversi (ad es. cm³, kW, CO2, peso), che spesso sono ulteriormente adattati a livello nazionale
per definire parametri e categorie fiscali (ad es. cavalli fiscali basati sui cm³) o obiettivi ambientali (ad es. differenziazione in base alla conformità ai limiti di emissione (EURO II, III e IV)) specifici per il paese.
Per quantoriguarda le aliquote effettive, sono stati constatati livelli medi elevati ad esempio in DK, NL e IRL.
Nella maggior
parte degli Stati membri sulle autovetture diesel grava un bollo più elevata che sulle autovetture a benzina delle stesse dimensioni, soprattutto per compensare il livello inferiore delle tasse applicate sul gasolio.
Per le tasse sul carburante in genere, gli Stati membri
non applicano una Tassa si immatricolazione , o ne applicano una non elevata, compensano la perdita di entrate applicando livelli di imposizione più elevati sul carburante.
Tranne il Regno Unito, tutti applicano livelli più bassi sul gasolio, solitamente
usato dai veicoli commerciali : in media inferiore di circa 140 EUR/1000 litri rispetto a quella sulla benzina senza piombo.
La Commissione ha già sostenuto che
l'accisa sul gasolio usato come carburante per le autovetture private dovrebbe essere gradualmente allineata all'accisa
imposta sulla benzina senza piombo (v. Proposta di Direttiva del Consiglio COM (2002) 410 definitivo). In effetti tale
ravvicinamento ridurrebbe le distorsioni fiscali e sarebbe coerente sul piano ambientale. Benché per quanto riguarda le
emissioni di CO2 il gasolio presenti risultati più positivi della benzina, la sua combustione nei motori delle autovetture
attuali provoca altri problemi ambientali (ad es. particelle, biossido di azoto). Tuttavia, si può prevedere che nei prossimi anni queste differenze di tassazione tra i motori diesel e i motori a benzina delle autovetture scompariranno .
Quindi il succo che ne ho dedotto è che noi paghiamo poco il Bollo e la Tassa di Immatricolazione ( fin troppo poco) e lo stato recupera ( in modo incostituzionale a mio parere ) sulle tasse dei carburanti ... Tanta gente che compra le auto senza necessità e nn può usarle per il prezzo del carburante