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Trucchi del mestiere

  1. #1
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,776
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito Trucchi del mestiere

    Qual'è il segreto per comprare un buon usato? (oltre ad un po' di culo ovviamente)

    Cosa bisogna guardare?

    come faccio a controllare il telaio?


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  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Credo che l'unica sia andare a vedere l'auto con un carrozziere-meccanico di fiducia perchè ogni auto ha i suoi punti deboli.

  4. #3
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni da Cremona
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Prima di tutto portarla in officina e fargli fare un chek-up completo, così da assicurarsi che al momento dell'acquisto sia tutto in ordine. è sempre meglio comprare da un rivenditore, male che vada 1 anno di garanzia lo danno sempre e per quel periodo di tempo si può stare relativamente tranquilli.
    Poi prima di acquistare bisogna informarsi nei forum dedicati , così da sapere i principali difetti, parti sensibili, affidabilità generale ecc ecc

    Comprare un usato comunque è sempre un pericolo !

  5. #4
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,776
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Avrei in mente una Civic 93 1.600 cc sapete dirmi difetti e pregi?

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni da Cremona
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mmmmm del 93 è un bel po vecchiotta, quindi saranno da controllare tutte le parti soggette ad usura ( praticamente mezza macchina ). Poi cmq dipende dal kilometraggio , se è + di 100 00 km io non la prenderei, è un ttima macchina. Ma con quei km non si sa mai.

    Se fossi in te resterei sulla civic ma con 3-4 anni di meno, io ne avevo una del 97, 1.4 da 90 cv che era perfetta , in 9 anni che l'ho avuta non ha mai visto una volta l'officina ! Su quei modelli puoi andare tranquillo che se non sono state trattate coi piedi sono ancora perfette !!
    Se avrai modo di prenderne una di quegli anni resterai particolarmente sorpreso dalla tenuta di strada , pur avendo delle gomme piuttosto strette e un assetto leggermente morbido ha una tenuta di strada eccellente, che gran parte delle machcine di adesso anke sportive si sognano.

    capolavoro

    [img][images/thumbs/roxxxx_civic-typer_----.jpg]http://images.businessweek.com/ss/06/03/honda_civic/image/civic-typer_----.jpg[/img]

  7. #6
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    il trucco?

    comprarla da uno che conosci e che sai come la tiene...

    se è un truzzone che per fare il figo con la sua uno turbo da un bella botta di gas prima di spegnere l'auto, lascia perdere -.-

  8. #7
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Contatta la casa madre per vedere se son stati scaricati i Km!!! Nel 90% dei casi i rivenditori lo fanno.poi bisogna vedere di quanto!!!

  9. #8
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Torino
    Iscrizione: 16/8/2006
    Messaggi: 707
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    del 93 mi pare un o' trp vecchiotta, dovrei fare controllare molte cose...a partire dalla parte motoristica, fino alla parte telaistica...poi dipende anche da come viene trattata e da quanti km ha...

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ecco un piccolo Vademecum innanzi tutto prima di iniziare documentantati sulle caratteristiche naturali dell’auto quando era nuova. Poi ecco la lista delle cose da controllare :
    - Controllare il libretto e il foglio complementare per verificare se effettivamente è stata intestata ad un unico soggetto.
    - Controllare il libretto dei tagliandi. Cercare il tagliando adesivo dove è annotata data e chilometraggio dell'ultimo cambio olio; se hanno perso il libretto ovviamente è un bruttissimo segno.
    - Controllare gli interni, soprattutto le parti più soggette ad usura (gommini copripedali, moquette sotto i pedali, seduta e fianchi sedili, cambio e volante) e verificare che lo stato sia compatibile con l'età e la percorrenza dell'auto dichiarate (se qualcosa sembra troppo nuovo o alterato indagare).
    - Controllare il tipo di gomme, la data di fabbricazione delle medesime, il grado di usura del battistrada e l'uniformità dell'usura medesima.
    - Controllare l'esterno, gli allineamenti di portiere, parafanghi, paraurti e cofano, lo stato della verniciatura ed eventuali differenze cromatiche tra le diverse zone.
    - Aprire il cofano per controllare lo stato del radiatore, i lamierati e lo stato delle guarnizioni: lo sporco dovrebbe essere uniforme e le guarnizioni non dovrebbero essere troppo nuove.
    - Accendere il motore (controllare se e come si accende, se la batteria è carica etc.), lasciarlo girare al minimo per 5 minuti buoni, poi accelerare e controllare che dallo scarico non esca fumo azzurro (olio) o bianco eccessivamente denso (acqua).
    - Chiedere di provarla e fare un giretto: controllare che la frizione stacchi al punto giusto, che il comando cambio non abbia impuntamenti strani o sia troppo cedevole, che il motore salga e scenda di giri etc..
    - Provare a fare un paio di frenate decise per verificare come si comportano freni ed ammortizzatori.
    - Cercare una curva stretta, meglio se con fondo sconnesso o pavè e verificare che dal differenziale non giungano rumori strani.
    - Controllare le luci interne, esterne, frecce, fari etc.
    - Controllare i livelli di olio e liquidi.

    - se presenta zone bucate dall'usura in corrispondenza delle pieghe della cuffia cambio.
    - Se le gomme dei pedali sono molto consumate, se non sono appena state sostituite.
    - Se ha tappetini nuovi, palese odore di detergenti per interni, cruscotti, plastiche ecc. e in caso incuriosirsi.
    - Se il sedile del conducente è consumato, specialmente nella zona sinistra
    - Se il volante è in schiuma e ha delle zone ingiallite. Se è in pelle ed è troppo lucido (non un po' lucido, troppo lucido). Lo stesso vale per il pomello del cambio.
    Queste ultime due cose sono i migliori indicatori dell'usura della macchina, raramente vengono sostituiti. Volante usurato e pomello nuovo = brutto segno.
    - Controllare che gli spazi tra i cofani, le portiere e la carrozzeria siano abbastanza costanti. Se emergono differenze palesi di allineamento anche in altezza non è un buon segno. Lo stesso per il paraurti posteriore.
    - In più passando una mano sotto la portiera si può controllare se c'è un po' di ruggine o umidità eccessiva e vuol dire che è stata tantissimo tempo ferma e all'aperto...

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ma scusa, Miata, se una di quelle cose che hai elencato è stata sostituita da poco, qual è il problema? Specialmente se il proprietario te lo dice direttamente, tipo "il pedale della frizione si era rotto per motivo X, l'ho cambiato"....bè, qual è il problema?

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