Io da un po' di tempo ho una fantasia stranissima... provare a parlare il latino popolare. Era molto diverso da quello colto che si studia nelle scuole, ma non è facile trovare esempi conservati...
Io da un po' di tempo ho una fantasia stranissima... provare a parlare il latino popolare. Era molto diverso da quello colto che si studia nelle scuole, ma non è facile trovare esempi conservati...
Adoro i dialetti....tranne il mio!
Il dialetto romano è fatto per lo più da volgarità,apparte gli accenti e le inflessioni che comunque sono volgari!
Comunque di solito parlo italiano e i dialetti che preferisco sono il pugliese e il toscano.
Anzi,visto che ci siamo ho una domanda per gli amici pugliesi in ascolto....ma il dialetto del Gargano è diverso da quel del Salento?
già da paese a paese cambia qualcosina, quindi sarà sicuramente diversoOriginariamente inviata da chaoz
da morire.Originariamente inviata da chaoz
il dialetto del gargano, a parte qualche differenza, è quello di lino banfi.
Quello salentino, invece, è molto simile al siciliano.
ascolta un pesso dei Sud Sound System per farti un'idea!
Originariamente inviata da chaoz
Sono diversissimi,il dialetto foggiano è più simile al molisano ed abruzzese,il salentino è molto simile al calabrese .Il barese è ancora un altro dialetto ed accento
si infatti, ma per semplificare tendo a raggruppare puglia nord e puglia sudOriginariamente inviata da RANGER
Si infatti,quello Salentino lo conosco bene!Originariamente inviata da grimmy
Solo che ultimamente,ascoltando i Sunnycola(gruppo vernacolare molfettese),non ci trovavo nessuna somiglianza....da qui la domanda!
io parlo praticamente solo l italiano perchè il dialetto sardo(che poi è una lingua,per di + troppo simile al latino :smt078 )nn mi piace per niente. bo mi sa di rozzo...sono solo fissata cn eya(si)e ayho(andiamo)...poi vabbe se sento qualcuno parlare in sardo lo capisco però a fare un disorso nn ci riuscirei mai...(sn la disgrazia di mio nonno che ogni tanto prova a darmi qualche lezione e io x nn farlo restare male mi dv fingere interessata. )
io parlo poco milanese..più che altro in casa
fuori italiano..ma per scherzare spesso uso anche altri dialetti...tipo romano o siciliano che mi fanno morire