con gli amici perfetto dialetto
a casa italianissimo...ogni tanto faccio qualche uscita in napoletano
con gli amici perfetto dialetto
a casa italianissimo...ogni tanto faccio qualche uscita in napoletano
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Dipendeeeeeeeee!!! Solitamente parlo in italiano, ma se sono con gli amici o in famiglia, qualche parolina in dialetto scappa (e poi alcuni concetti in napoletano rendono meglio !!!).
Per scherzare talvolta cerco di parlare in siciliano, ma mi riesce meglio "sul posto" (per così dire) che a casa... anyway lo capisco molto bene e mi piace tantissimooooooooooooooooooo !!! W il siciliano (il catanese però è più bello del palermitano! )
il più delle volte è un bergamasco italianizzato specialmente con i nonni e gli amici
anche a scuola con tutti i profe delle materie tecnico - pratiche.
però vabbè, se devo parlare italiano mi contengo ed evito tutte le forme dialettali.
dimenticavo: pota lo dico sempre XD non c'è italiano che tenga
io parlo italiano ma magari soprattutto quando skerzo cn gli amici nell'intercalare c'è qualcosa in dialetto...poi qui in veneto è abbastanza un disastro il discorso dialetto...da qui a venezia "x strada" incontri altri 4 o 5 dialetti...
Io il dialetto stretto neanche lo capisco parlo in italiano sempre a parte qualche parola dialettale che ci può uscire per mezzo
Io parlo sempre italiano....però certo qlk parolina in napoletano scappa e ogni tanto ci vuole
soprattutto qnd mi arrabbio...
Beh...parlo italiano quasi sempre...però ci sono delle parole napoletane che in italiano non si possono tradurre (non avrebbero lo stesso senso,insomma...)....alcuni miei amici non mi capiscono quando parlo italiano per cu mi devo sforzare e loro ridono perchè non so parlare in dialetto...con mia madre e le mie zie però parlo molto in romano (i miei nonni erano de Roma!).
Originariamente inviata da °Chloe°
io non lo parlerei neanche morta, odio il ligure...però quando parlo faccio le "e" strette.
italiano sempre
anche perchè il piemontese non lo so XD
ma comunque qui lo porlano davvero in pochi, come ha detto girgi@ per lo più i vecchietti o nei paesini fuori..