ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 391011121314 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 121 a 130 su 136

Dialetti

  1. #121
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da monty

    non sono d'accordo...il dialetto è il simbolo della cultura popolare, è quel gancio che ti tiene streto alla tua terra, alle tue origini...e io non capisco come fanno in molti a non conoscere il proprio dialetto!
    è 1 lingua popolare, e va conosciuta(non dico per forza parlata!) un pò come si devono conoscere le lingue straniere...e ti dirò di +, Silent: è proprio grazie ai dialetti che io ho fatto tante amicizie!
    io parlo prevalentemente in italiano(sono1 fissato per la grammatica e per l'ortografia!)e se mi sentissi parlare non capiresti di dove sono(non ho nessuna cadenza campana). ma il mio dialetto(il salernitano) lo so parlare, lo so scrivere e mi capita di usarlo per comodità(in famiglia o tra gli amici, indifferentemente!)
    in + ho avuto modo di imparare(nei limiti!) altri dialetti...ovvio non li so parlare bene, ma so distinguere il leccese dal barese(e dal foggiano), il palermitano dal Catanese, eppoi ho imparato 1pò di romagnolo(essendo stato a Rimini!) 1pò di romano, 1pò di abruzzese, 1pò di quello veneto, 1pò il toscano...insomma viva i dialetti!
    No è che io sono un rivoluzionario,tendendo conto che in Italia siamo abbastanza ignoranti,io direi che il dialetto invece fa parte di una vecchia traduzione che ci portiamo alle spalle,non è più cultura.Le tradizioni come queste sono inutili da tenere negl'anni,uno per il motivo che ho scritto sopra,e due perchè dobbiamo evolverci,non stare fermi in un punto,dobbiamo parlare l'italiano.Poi il sapere uno o più dialetti non è che come sapere più lingue.


  2. # ADS
     

  3. #122
    Overdose da FdT neonindian
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Messaggi: 6,871
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Enigma
    Quote Originariamente inviata da monty

    non sono d'accordo...il dialetto è il simbolo della cultura popolare, è quel gancio che ti tiene streto alla tua terra, alle tue origini...e io non capisco come fanno in molti a non conoscere il proprio dialetto!
    è 1 lingua popolare, e va conosciuta(non dico per forza parlata!) un pò come si devono conoscere le lingue straniere...e ti dirò di +, Silent: è proprio grazie ai dialetti che io ho fatto tante amicizie!
    io parlo prevalentemente in italiano(sono1 fissato per la grammatica e per l'ortografia!)e se mi sentissi parlare non capiresti di dove sono(non ho nessuna cadenza campana). ma il mio dialetto(il salernitano) lo so parlare, lo so scrivere e mi capita di usarlo per comodità(in famiglia o tra gli amici, indifferentemente!)
    in + ho avuto modo di imparare(nei limiti!) altri dialetti...ovvio non li so parlare bene, ma so distinguere il leccese dal barese(e dal foggiano), il palermitano dal Catanese, eppoi ho imparato 1pò di romagnolo(essendo stato a Rimini!) 1pò di romano, 1pò di abruzzese, 1pò di quello veneto, 1pò il toscano...insomma viva i dialetti!
    No è che io sono un rivoluzionario,tendendo conto che in Italia siamo abbastanza ignoranti,io direi che il dialetto invece fa parte di una vecchia traduzione che ci portiamo alle spalle,non è più cultura.Le tradizioni come queste sono inutili da tenere negl'anni,uno per il motivo che ho scritto sopra,e due perchè dobbiamo evolverci,non stare fermi in un punto,dobbiamo parlare l'italiano.Poi il sapere uno o più dialetti non è che come sapere più lingue.
    Io parlo sempre italiano, in famiglia sono stato abituato cosi', ma comunque sia ogni tanto l'espressione dialettale ci puo' stare tranquillamente, sia in famiglia che con gli amici..

  4. #123
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Enigma
    No è che io sono un rivoluzionario,tendendo conto che in Italia siamo abbastanza ignoranti,io direi che il dialetto invece fa parte di una vecchia traduzione che ci portiamo alle spalle,non è più cultura.Le tradizioni come queste sono inutili da tenere negl'anni,uno per il motivo che ho scritto sopra,e due perchè dobbiamo evolverci,non stare fermi in un punto,dobbiamo parlare l'italiano.Poi il sapere uno o più dialetti non è che come sapere più lingue.
    oddio, non è che sto quì a vantarmi del fatto che conosco molti dialetti o che parlando 1pò il romagnolo conosco 1 lingua in +...il fatto è che in ogni regione ci sono usi, costumi e tradizioni diverse, ed è bello poterli conoscere, anche per poterti ambientare prima...e tra questi c'è anche il dialetto!
    giusto evolversi, progredire, ma non credo sia giusto staccarsi dalle proprie origini...è come te che trovi lavoro altrove, inizi a vivere lontano da casa, dimenticando le tue origini...mah, non so, io no ci riuscirei!

  5. #124
    margot
    Ospite

    Predefinito

    io parlo italiano ma me la cavo bene anche con il napoletano..lo capisco tranquillamente

  6. #125
    Overdose da FdT neonindian
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Messaggi: 6,871
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da margot
    io parlo italiano ma me la cavo bene anche con il napoletano..lo capisco tranquillamente
    :smt050

  7. #126
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 7/6/2006
    Messaggi: 2,234
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    essendo io un toscano di versilia non posso nemmeno dire di aver un dialetto....al massimo accorcio le parole (mangià, parlà...) o dico "ènno" anzikè sono (essi)...ma altrimenti sono italianissimo

  8. #127
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    a volte mi capita di parlare in dialetto ^^

  9. #128
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    capita a volte in famiglia.. ma più che altro quando mi incazzo.

  10. #129
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    mai, però lo conosco bene

  11. #130
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    io non parlo nessun dialetto, e non ne conosco nessuno.