Originariamente inviata da
monty
non sono d'accordo...il dialetto è il simbolo della cultura popolare, è quel gancio che ti tiene streto alla tua terra, alle tue origini...e io non capisco come fanno in molti a non conoscere il proprio dialetto!
è 1 lingua popolare, e va conosciuta(non dico per forza parlata!) un pò come si devono conoscere le lingue straniere...e ti dirò di +, Silent: è proprio grazie ai dialetti che io ho fatto tante amicizie!
io parlo prevalentemente in italiano(sono1 fissato per la grammatica e per l'ortografia!)e se mi sentissi parlare non capiresti di dove sono(non ho nessuna cadenza campana). ma il mio dialetto(il salernitano) lo so parlare, lo so scrivere e mi capita di usarlo per comodità(in famiglia o tra gli amici, indifferentemente!)
in + ho avuto modo di imparare(nei limiti!) altri dialetti...ovvio non li so parlare bene, ma so distinguere il leccese dal barese(e dal foggiano), il palermitano dal Catanese, eppoi ho imparato 1pò di romagnolo(essendo stato a Rimini!) 1pò di romano, 1pò di abruzzese, 1pò di quello veneto, 1pò il toscano...insomma viva i dialetti!