Parlo solo italiano.
Parlo dialetto solo con la nonna materna.
Anche perchè se parlo dialetto si mettono tutti a ridere -.-
Parlo solo italiano.
Parlo dialetto solo con la nonna materna.
Anche perchè se parlo dialetto si mettono tutti a ridere -.-
che dialetto parli litha?
Il dialetto secondo me in Italia dovrebbe essere abolito,racchiuderlo fino a estinguerlo.Non si può che nel 2007 vedo gente che mi viene a chiedere certe cose tradotte in italiano,non si può.....il dialetto divide secondo me,ed è una delle forme di ignoranza più diffuse.Un dialetto come quello siciliano,preso e messo a confronto a quello bergamasco,è come mettere a confronto l'inglese con l'arabo,una differenza assurda,tantè che quando un siciliano e un bergamasco si parlano,usano la lingua italiana come ruota di emergenza,come se sapere l'italiano corretto è conoscenere un'altra lingua..
Vi faccio un'esempio pratico?: ieri ho visto un senegalese parlare arabo con un tunisino....così siamo noi
Io parlo italiano correggiuto,capisco un pò il siciliano,quasi un niente il bergamasco..faccio anch'io i miei errori di ortografia,ma la mia lingua è tricolore pura..minchia se lo è!
Secondo me invece dovrebbero addirittura insegnarlo nelle scuole il dialetto!!!
Ovviamente continuando ad insegnare anche l'italiano!!!
Cmq in famiglia, e con tutto il parentado rigorosamente dialetto!!!
All'università si parla moltissimo il dialetto... è che studiando fuori dal veneziano, non tutti parlano il mio... Quindi tra veronesi, vicentini, padovani, veneziani... a volte bisogna appoggiarsi all'italiano per capirsi...
Invece con amici ed estranei quasi esclusivamente italiano.. (però quando vai in bar e il tipo parte col dialetto, ti senti più in famiglia... nei locali dialetto forever!!!)
qualcosa di molto simile al PadovanoOriginariamente inviata da insubriaco
muahah... feekooo
Uhm....in famiglia parlo italiano...
Fuori parlo in dialetto
con gli amici parlo italiano.. odio il dialetto Bolognese.. manco lo capisco..
a casa invece per la maggior parte spagnolo.. molto meglio..
nella vita reale parlo italiano,specialmente nelle occasioni importanti. invece quando sn cn i miei amici il dialetto!
non sono d'accordo...il dialetto è il simbolo della cultura popolare, è quel gancio che ti tiene streto alla tua terra, alle tue origini...e io non capisco come fanno in molti a non conoscere il proprio dialetto!Originariamente inviata da Silent Enigma
è 1 lingua popolare, e va conosciuta(non dico per forza parlata!) un pò come si devono conoscere le lingue straniere...e ti dirò di +, Silent: è proprio grazie ai dialetti che io ho fatto tante amicizie!
io parlo prevalentemente in italiano(sono1 fissato per la grammatica e per l'ortografia!)e se mi sentissi parlare non capiresti di dove sono(non ho nessuna cadenza campana). ma il mio dialetto(il salernitano) lo so parlare, lo so scrivere e mi capita di usarlo per comodità(in famiglia o tra gli amici, indifferentemente!)
in + ho avuto modo di imparare(nei limiti!) altri dialetti...ovvio non li so parlare bene, ma so distinguere il leccese dal barese(e dal foggiano), il palermitano dal Catanese, eppoi ho imparato 1pò di romagnolo(essendo stato a Rimini!) 1pò di romano, 1pò di abruzzese, 1pò di quello veneto, 1pò il toscano...insomma viva i dialetti!