ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2891011121314 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 111 a 120 su 136

Dialetti

  1. #111
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Parlo solo italiano.
    Parlo dialetto solo con la nonna materna.
    Anche perchè se parlo dialetto si mettono tutti a ridere -.-



  2. # ADS
     

  3. #112
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    che dialetto parli litha?

  4. #113
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Il dialetto secondo me in Italia dovrebbe essere abolito,racchiuderlo fino a estinguerlo.Non si può che nel 2007 vedo gente che mi viene a chiedere certe cose tradotte in italiano,non si può.....il dialetto divide secondo me,ed è una delle forme di ignoranza più diffuse.Un dialetto come quello siciliano,preso e messo a confronto a quello bergamasco,è come mettere a confronto l'inglese con l'arabo,una differenza assurda,tantè che quando un siciliano e un bergamasco si parlano,usano la lingua italiana come ruota di emergenza,come se sapere l'italiano corretto è conoscenere un'altra lingua..
    Vi faccio un'esempio pratico?: ieri ho visto un senegalese parlare arabo con un tunisino....così siamo noi

    Io parlo italiano correggiuto,capisco un pò il siciliano,quasi un niente il bergamasco..faccio anch'io i miei errori di ortografia,ma la mia lingua è tricolore pura..minchia se lo è!

  5. #114
    Kid
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/6/2006
    Messaggi: 2,171
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Secondo me invece dovrebbero addirittura insegnarlo nelle scuole il dialetto!!!
    Ovviamente continuando ad insegnare anche l'italiano!!!

    Cmq in famiglia, e con tutto il parentado rigorosamente dialetto!!!
    All'università si parla moltissimo il dialetto... è che studiando fuori dal veneziano, non tutti parlano il mio... Quindi tra veronesi, vicentini, padovani, veneziani... a volte bisogna appoggiarsi all'italiano per capirsi...
    Invece con amici ed estranei quasi esclusivamente italiano.. (però quando vai in bar e il tipo parte col dialetto, ti senti più in famiglia... nei locali dialetto forever!!!)

  6. #115
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da insubriaco
    che dialetto parli litha?
    qualcosa di molto simile al Padovano

  7. #116
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    muahah... feekooo

  8. #117
    Matricola FdT
    Uomo 32 anni da Vicenza
    Iscrizione: 2/3/2007
    Messaggi: 90
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Uhm....in famiglia parlo italiano...

    Fuori parlo in dialetto

  9. #118
    JD_En Bogotà
    Ospite

    Predefinito

    con gli amici parlo italiano.. odio il dialetto Bolognese.. manco lo capisco..
    a casa invece per la maggior parte spagnolo.. molto meglio..

  10. #119
    FdT quasi assuefatto
    Donna 30 anni da Catania
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 395
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    nella vita reale parlo italiano,specialmente nelle occasioni importanti. invece quando sn cn i miei amici il dialetto!

  11. #120
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Enigma
    Il dialetto secondo me in Italia dovrebbe essere abolito,racchiuderlo fino a estinguerlo.Non si può che nel 2007 vedo gente che mi viene a chiedere certe cose tradotte in italiano,non si può.....il dialetto divide secondo me,ed è una delle forme di ignoranza più diffuse.Un dialetto come quello siciliano,preso e messo a confronto a quello bergamasco,è come mettere a confronto l'inglese con l'arabo,una differenza assurda,tantè che quando un siciliano e un bergamasco si parlano,usano la lingua italiana come ruota di emergenza,come se sapere l'italiano corretto è conoscenere un'altra lingua..
    Vi faccio un'esempio pratico?: ieri ho visto un senegalese parlare arabo con un tunisino....così siamo noi

    Io parlo italiano correggiuto,capisco un pò il siciliano,quasi un niente il bergamasco..faccio anch'io i miei errori di ortografia,ma la mia lingua è tricolore pura..min**ia se lo è!
    non sono d'accordo...il dialetto è il simbolo della cultura popolare, è quel gancio che ti tiene streto alla tua terra, alle tue origini...e io non capisco come fanno in molti a non conoscere il proprio dialetto!
    è 1 lingua popolare, e va conosciuta(non dico per forza parlata!) un pò come si devono conoscere le lingue straniere...e ti dirò di +, Silent: è proprio grazie ai dialetti che io ho fatto tante amicizie!
    io parlo prevalentemente in italiano(sono1 fissato per la grammatica e per l'ortografia!)e se mi sentissi parlare non capiresti di dove sono(non ho nessuna cadenza campana). ma il mio dialetto(il salernitano) lo so parlare, lo so scrivere e mi capita di usarlo per comodità(in famiglia o tra gli amici, indifferentemente!)
    in + ho avuto modo di imparare(nei limiti!) altri dialetti...ovvio non li so parlare bene, ma so distinguere il leccese dal barese(e dal foggiano), il palermitano dal Catanese, eppoi ho imparato 1pò di romagnolo(essendo stato a Rimini!) 1pò di romano, 1pò di abruzzese, 1pò di quello veneto, 1pò il toscano...insomma viva i dialetti!