Si morrigan, dici bene. Però come ben sai è possibile effettuare una interruzione volontaria della gravidanza anche al 4° e 5° mese per le ragioni che dici tu. E' il cosiddetto aborto terapeutico, conseguente solitamente ad analisi del liquido amniotico (amnocentesi) o dei villi coriali (villocentesi).
Nel caso della amniocentesi è praticamente impossibile rispettare i termini dei 90 giorni, in quello della villocentesi molti difficile.
Molti aborti per sindrome di down o per varie altre problematiche legate al feto sono dunque da ascrivere ad aborti terapeutici.
Indipendentemente dalla legislazione in maniera di IVG, il problema e la responsabilità etica di un aborto è enorme e va al di là di ogni considerazione o presa di posizione, sia essa politica o religiosa.
Credo che sia già una decisione devastante - per una coppia, ma soprattutto per una donna - decidere di porre fine ad una gravidanza. Non oso pensare alle complicazioni etiche derivanti dalla possibilità di uccidere volontariamente e in maniera assistita, un bambino già nato.
Il topic è partito sull'analisi di una bambina brutta e deforme. Un bambino brutto e deforme sicuramente dai suoi coetanei riceverà devastanti ferite psicologiche, ma può dare e ricevere amore dalla famiglia e da tutte quelle persone che hanno un cuore e una sensibilità tali da meritarsi l'appellativo di "persona umana". E non è detto che questo amore non sia poi sufficiente a fare di lui una persona capace di ritagliarsi il suo angolo di felicità.
Discussioncina leggera eh ?
Entrambi. Per altro le mie esperienze ce le ho avute e parlo anche per quelle.
Per come mi conosco, se quella bambina fosse stata mia figlia, alla veneranda età dei 5-6 anni che avrà avuto non ci sarebbe di certo arrivata. A qualunque costo. Solo il veto, ma più che convinto, della madre avrebbe potuto FORSE distogliermi.
finché é tua figlia...potrei dirti...boh veditela tu.
ma quell'entrambi cosa vorrebbe dire? domanda retorica
perchè hai di nuovo "spiegato" il concetto con la visione da padre...ma...spiega quindi l'altro concetto visto che hai detto "entrambi"
Sei una persona orribile! i bambini "speciali" non si uccidono, basta rinchiuderli per tutta la vita in un istituto e raccattare compassione tra amici e conoscenti. Poi devi capire che sono bambini diversamente abili, magari non sanno parlare,leggere, mangiare ecc però fanno dei versi bellissimi e sbattono il cucchiaio della pappa per tutta la casa, per non parlare di quando lo specialista ti chiede 150 euro l'ora per le sue amorevoli e disinteressate cure per il bene del pargolo.
Abel posso chiederti se hai figli ?
Giuro che non lo chiedo per condannare quanto hai scritto o per polemizzare o per fare demagogica retorica. Nessuna di queste cose è di mio interesse, almeno qui dentro.
Lo chiedo per capire meglio quello che vuoi dire e quello che senti.
Se mio figlio/mia figlia fosse davvero brutto/a, non lo ammazzerei di certo. E provo a parlare da Genitore. Esiste la chirurgia estetica. Poi capita anche a me di vedere mostri-bambini e pensare "Ma poraccio...", ma non penso una sillaba in più. Non potrei mai.
Infatti riportavo una parte della legge.
Ripeto che se io sapessi che mio figlio di sicuro nascerà con gravi problemi, fino al 4mese probabilmente abortire, anche se non posso esserne sicura. Lo farei perché non mi sento all' altezza di affrontare certe situazioni e lo ritengo un mio forte limite. Superati i 4 mesi, non credo riuscirei, ma sarebbe ci penserei seriamente. Dopo la nascita no. Questo per quanto riguarda me.
Inoltre vorrei chiedere se vedere un bambino deforme, ma vivace e allegro non porti anche a farsi questa domanda: non può essere che sia felice di vivere? Seppur non come gli altri?
I bambini già in molti asili vengono abituati a stare a contatto con bimbi malati gravi, da mio figlio è così. E ciò viene fatto per insegnare loro fin da piccoli a non considerare diverso il diverso. So che non è così semplice, che molti bimbi anche se ingenuamente possono essere crudeli, ma forse il problema Non estirpato alla radice, ma bisogna cercare di risolverlo. Ma questa è sempre una mia riflessione personale.
e chi lo sa, magari è geniale e avrà più successo di qualche coglionazzo carino che scorazza per le strade
oppure va da chiambretti e diventa famoso
anche perchè in quel caso andrebbe fatta una strage, e c'è chi confonde la morale con l'intelligenza
non è vero, perchè non decidi tu la sua morale e stili di vita, c'è chi ama odiare ed essere odiato o rifiutato dalla società, lo rende più sereno
inoltre l'idea che lui, dopo aver faticato nell'infanzia, possa riscattarsi potrebbe impedire a sopprimerlo