ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: La bellezza è oggettiva o soggettiva?

Votanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Oggettiva

    5 38.46%
  • Soggettiva

    8 61.54%
Pagina 3 di 19 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 185
Like Tree66Mi piace

La bellezza è soggettiva o oggettiva?

  1. #21
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Penso che quando si parla di gusti l'ggettività non esiste.
    Il fatto stesso di dire "E' bello ma non mi piace" evidenzia proprio questo.


    A Lantis e Oregon piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #22
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Ma i gusti sono influenzati dal canone!
    Durante il rinascimento, era considerata bella una donna in carne. Adesso è il contrario.
    ma anche i canoni non sono oggettivi (quindi soggettivi), dipendono anche dalla cultura o dal periodo (sono stabiliti dalle persone), quindi anche la bellezza non lo è (oggettiva)

    può diventare oggettiva solo se un canone viene considerato da tutti, per sempre, come l'unico per valutare

    ciò che è oggettivo è il funzionamento di una formula chimica
    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio
    No, per me invece la bellezza oggettiva invece esiste, al di là dei canoni.
    Sarà che sono obiettiva, però se una cosa è bella lo è e basta, anche se non mi piace.

    Ad esempio, non mi piace il profilo greco, eppure oggettivamente non è brutto, anzi. Ma a me non piace.
    quello che tu stabilisci come oggettivamente bello dipende da una propria convinzione

    ma rimane comunque legato ad aspetti soggettivi, a un canone che si sottintende

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    La bellezza è oggettiva, il piacere no. Ovvero non è detto che qualcosa che due persone trovano bello perché è obiettivamente bello piaccia poi a entrambe. Nel giudizio su cosa ci piace e cosa no entrano in gioco altre componenti.
    come fa ad essere oggettivo un aspetto che dipende dalle valutazioni e criteri stabiliti dalle persone, variabili nel tempo?

    ciò che si ritiene bello può non piacere se si tengono conto altri elementi non attinenti alla bellezza, altrimenti piace

  4. #23
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo con Sousuke

    INCREDIBBBBBILE
    A The Dark Side e Oregon piace questo intervento

  5. #24
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo con Sousuke

    INCREDIBBBBBILE
    Ho pensato la stessa cosa leggendo il topic
    A Lantis piace questo intervento

  6. #25
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    solo la bellezza dei pettorali di sosuke è oggettiva (se non sbaglio tante volte lui stesso ha detto che "è un fatto"... e anche se gli altri la pensano diversamente rimane "un fatto" )... tutto il resto è soggettivo

    battute a parte in questo topic pure io sono daccordo con sousuke... ed è una cosa
    A Lantis piace questo intervento

  7. #26
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Dark Side Visualizza il messaggio
    Penso che quando si parla di gusti l'ggettività non esiste.
    Il fatto stesso di dire "E' bello ma non mi piace" evidenzia proprio questo.
    La bellezza è oggettiva, poi entrano in gioco i gusti
    Soggettivo è il modo di vederla, non la bellezza in sè....
    A Hulk piace questo intervento

  8. #27
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    esatto jack daniels..
    esempio: sousuke è oggettivamente brutto, e in molti gliel'han fatto notare, ma soggettivamente si vede bello

  9. #28
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Oddio, cerco di essere più chiara XD

    L'oggettività, salvo dati scientifici, non esiste (o meglio, veramente esiste ma questa è una lunga storia). Non esiste un bello oggettivo.
    In ogni epoca e luogo, però, ci sono dei canoni di bellezza. Ora, questi canoni sono oggettivi, ma circoscritti a un tempo e a un luogo. Quindi non esiste un bello oggettivo e "assoluto". Ma esiste un bello oggettivo relativo a un determinato canone.
    Poi c'è il modo di percepire il bello (quindi il gusto) che è soggettivo. Ma ovviamente la percezione è, entro determinati limiti, influenzata dai canoni di bellezza a cui si è abituati.

    Porto di nuovo l'esempio del Rinascimento.
    A prescindere dalla meravigliosità del quadro (qui entriamo nel vasto campo de "l'arte è oggettiva?" "sì"), davanti alla Venere di Botticelli , qualsiasi uomo del 2014 penserebbe "ha le tette piccole, la panza e il culone". Magari cinquecento anni fa quel fisico veniva considerato "oggettivamente" bello.

    Ogni cosa è influenzata dalla percezione umana. In generale, per andare sul filosofico, l'assoluto esiste ma non è accessibile all'uomo. Non mi addentro in questo, ci ho scritto un capitolo di tesi e se ci ripenso piango u.u
    A Temperance piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #29
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da David Kovacic Visualizza il messaggio
    esatto jack daniels..
    esempio: sousuke è oggettivamente brutto, e in molti gliel'han fatto notare, ma soggettivamente si vede bello
    Non è così.
    Anche se secondo me, e probabilmente anche secondo il 90% della popolazione mondiale, Sousuke non ha un fisico, come dire, di straordinaria bellezza, questo non vuol dire che sia oggettivamente brutto. Perchè paradossalmente forse una monaca di clausura che non vede esemplari maschi da quarant'anni potrebbe trovarlo bello. E quindi chi sono io per dire che quello che trovo bello io lo è oggettivamente mentre quello che trova bello la monaca non lo è? xD

    P.s. è un esempio ironico ma comunque secondo me è così. Amen.
    A Lantis e Hulk piace questo intervento

  11. #30
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da David Kovacic Visualizza il messaggio
    esatto jack daniels..
    esempio: sousuke è oggettivamente brutto, e in molti gliel'han fatto notare, ma soggettivamente si vede bello
    strano, perchè molte mi ritengono oggettivamente carino, non è una mia convinzione particolare

    quindi solo quei pochi che provocano per gioco sui forum hanno fatto notare quello che tu dici
    Quote Originariamente inviata da cikay Visualizza il messaggio
    Non è così.
    Anche se secondo me, e probabilmente anche secondo il 90% della popolazione mondiale, Sousuke non ha un fisico, come dire, di straordinaria bellezza, questo non vuol dire che sia oggettivamente brutto. Perchè paradossalmente forse una monaca di clausura che non vede esemplari maschi da quarant'anni potrebbe trovarlo bello. E quindi chi sono io per dire che quello che trovo bello io lo è oggettivamente mentre quello che trova bello la monaca non lo è? xD
    l'esempio non regge, mi risulta l'opposto su quel 90% che tu citi

    non sono un bisonte ma per molte ragazze si nota che mi alleno spesso, ho un buon fisico migliore di quello di tanti altri, non solo per le monache

    quindi è sempre un fatto soggettivo, ma non minoritario

Pagina 3 di 19 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. mese 2: pikkoli trukki x la bellezza kuotidiana
    Da barby93 nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 6/6/2008, 14:17
  2. La bellezza è negli occhi di chi guarda
    Da Sally nel forum Argomento libero
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 25/3/2008, 19:08
  3. test: come vivi la bellezza degli altri?
    Da Nuvolablu nel forum Quiz e test
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 6/8/2007, 10:08
  4. La bellezza: è un merito?
    Da *Sniper* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 29/6/2007, 18:50
  5. La bellezza è soggettiva?
    Da princy nel forum Argomento libero
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 15/6/2005, 13:28

Tag per questa discussione