ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: La bellezza è oggettiva o soggettiva?

Votanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Oggettiva

    5 38.46%
  • Soggettiva

    8 61.54%
Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5111213141516171819 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 141 a 150 su 185
Like Tree66Mi piace

La bellezza è soggettiva o oggettiva?

  1. #141
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    direi solo uno, c'è il termine "pasta"
    Occristo, ma sempre in mezzo devi rispondere?
    Esistono i rigatoni, le pennette, gli elicoidali... vallo a di' a un giapponese, per lui è tutta "pasta".
    Che scassacoglions.



    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    direi solo uno, c'è il termine "pasta"

    - - - Aggiornamento - - -


    certo, ma ognuno può percepirla in modo diverso, influiscono anche la lingua e le accezioni in alcuni casi come quello


    HAI RAGIONE TU. CI RINUNCIO.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #142
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Occristo, ma sempre in mezzo devi rispondere?
    Esistono i rigatoni, le pennette, gli elicoidali... vallo a di' a un giapponese, per lui è tutta "pasta".
    Che scassacoglions.
    ma anche per l'italiano è tutta pasta, quelle sono solo ulteriori specificazioni dello stesso concetto più ampio, rientrano già tutte nella categoria generale "pasta", per cui c'è già un solo termine

  4. #143
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    ma anche per l'italiano è tutta pasta, quelle sono solo ulteriori specificazioni dello stesso concetto più ampio, rientrano già tutte nella categoria generale "pasta", per cui c'è già un solo termine

    Ti ho detto che hai ragione tu, mo vai a cuccia. Su su.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #144
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Pensa a quanti modi di vedere la pasta hai tu italiano XD
    la pasta in se è la pasta... se parli di condimento (ragù... carbonara) o di tipi (penne... mezze maniche) è un altro conto... ma penso pure gli occhi a mandorla distinguano tra penne al sugo e spaghetti aglio e oglio... o no? mentre la pioggia x me è solo pioggia

    (ma qui sia chiaro l'ignorante sono io... non ci piove su questo... ne in italiano e ne in giapponese )

  6. #145
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    la pasta in se è la pasta... se parli di condimento (ragù... carbonara) o di tipi (penne... mezze maniche) è un altro conto... ma penso pure gli occhi a mandorla distinguano tra penne al sugo e spaghetti aglio e oglio... o no? mentre la pioggia x me è solo pioggia

    (ma qui sia chiaro l'ignorante sono io... non ci piove su questo... ne in italiano e ne in giapponese )

    Quando ero all'università, per farci capire come funzionava la prof ci disse di elencare tutti i tipi di pasta che ci venivano in mente. Fra rigatoni, tagliatelle, pennette & co riempimmo una lavagna. Poi nell'altra metà ci disse che se avessimo fatto la stessa domanda a uno straniero, si sarebbe limitato a dirci "PASTA".
    Ovviamente la cosa è un po' più complessa, ma fu veramente utile per farci capire il concetto

    Per te la pioggia è solo pioggia. Per un giapponese esistono nove tipi di pioggia. Per te la neve è neve. Per un eschimese ci sono sei tipi di neve. (forse ho invertito le cifre, pardon). Anche se la pioggia al di fuori è sempre quella
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #146
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Quando ero all'università, per farci capire come funzionava la prof ci disse di elencare tutti i tipi di pasta che ci venivano in mente. Fra rigatoni, tagliatelle, pennette & co riempimmo una lavagna. Poi nell'altra metà ci disse che se avessimo fatto la stessa domanda a uno straniero, si sarebbe limitato a dirci "PASTA".
    Ovviamente la cosa è un po' più complessa, ma fu veramente utile per farci capire il concetto

    Per te la pioggia è solo pioggia. Per un giapponese esistono nove tipi di pioggia. Per te la neve è neve. Per un eschimese ci sono sei tipi di neve. (forse ho invertito le cifre, pardon). Anche se la pioggia al di fuori è sempre quella
    eh ma anche per un giapponese esisterà un insieme di termini che descrivono il fenomeno fisico della pioggia in sè, come per l'eschimese rispetto alla neve in sè

    a prescindere dal numero di termini che descrivono i vari tipi di pioggia o neve specifici, che esista o meno un termine specifico solo per descrivere il concetto generico, anche a seconda dei contesti

    allo stesso modo uno straniero percepisce tutti i tipi di pasta come un italiano, se ci vede, se non ha nella sua lingua dei termini specifici come in italiano si cercheranno altri termini (creando un'espressione più lunga) al fine di descrivere fisicamente quel tipo di pasta,

    quindi è solo un problema di trovare i termini giusti per comunicare, non di percezione

  8. #147
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Quando ero all'università, per farci capire come funzionava la prof ci disse di elencare tutti i tipi di pasta che ci venivano in mente. Fra rigatoni, tagliatelle, pennette & co riempimmo una lavagna. Poi nell'altra metà ci disse che se avessimo fatto la stessa domanda a uno straniero, si sarebbe limitato a dirci "PASTA".
    Ovviamente la cosa è un po' più complessa, ma fu veramente utile per farci capire il concetto

    Per te la pioggia è solo pioggia. Per un giapponese esistono nove tipi di pioggia. Per te la neve è neve. Per un eschimese ci sono sei tipi di neve. (forse ho invertito le cifre, pardon). Anche se la pioggia al di fuori è sempre quella
    ok grazie della spiegazione prof

    dato che ci 6 (se sou non ti ha ancora portato all'esaurimento )... dimmi pure il motivo x cui secondo te sta cosa dovrebbe incidere sul fatto che 1 giudica una cosa (o una persona) bella o brutta

  9. #148
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    ok grazie della spiegazione prof

    dato che ci 6 (se sou non ti ha ancora portato all'esaurimento )... dimmi pure il motivo x cui secondo te sta cosa dovrebbe incidere sul fatto che 1 giudica una cosa (o una persona) bella o brutta
    In realtà ho dimenticato perché ma stavo provando a spiegare a Sousuke che l'oggettivo e l'assoluto sono due cose diverse. Esiste un bello oggettivo, che non è detto che sia un bello assoluto. Poi mi sono lasciata prendere la mano u.u
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #149
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    In realtà ho dimenticato perché ma stavo provando a spiegare a Sousuke che l'oggettivo e l'assoluto sono due cose diverse. Esiste un bello oggettivo, che non è detto che sia un bello assoluto. Poi mi sono lasciata prendere la mano u.u
    differenza bello oggettivo e bello assoluto?

    (voglio diventare un sapientone stasera )

  11. #150
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    In realtà ho dimenticato perché ma stavo provando a spiegare a Sousuke che l'oggettivo e l'assoluto sono due cose diverse. Esiste un bello oggettivo, che non è detto che sia un bello assoluto. Poi mi sono lasciata prendere la mano u.u
    l'assoluto è un concetto che riguarda i religiosi o concetti filosofici slegati dalla realtà fisica (quindi ognuno può dire quello che vuole, anche creare la teoria filosofica degli spaghetti volanti),

    io per assoluto intendo l'oggettivo fisicamente dimostrabile, in quel caso non è relativo perchè qualunque persona razionale e coi sensi sani rileverà la stessa cosa fisica

    non può esistere un bello oggettivo per il semplice motivo che i canoni variano a seconda dei gusti/culture predominanti delle persone del periodo, quindi dipendono dalle persone, è soggettivo

    a meno che si consideri come oggettivo tutto ciò che deriva da canoni oggettivi predominanti, ma in tal caso in alcune epoche si potrebbe arrivare a considerare come oggettivamente bello la merda di un artista in un barattolo, e brutti i capolavori del rinascimento

Discussioni simili

  1. mese 2: pikkoli trukki x la bellezza kuotidiana
    Da barby93 nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 6/6/2008, 14:17
  2. La bellezza è negli occhi di chi guarda
    Da Sally nel forum Argomento libero
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 25/3/2008, 19:08
  3. test: come vivi la bellezza degli altri?
    Da Nuvolablu nel forum Quiz e test
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 6/8/2007, 10:08
  4. La bellezza: è un merito?
    Da *Sniper* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 29/6/2007, 18:50
  5. La bellezza è soggettiva?
    Da princy nel forum Argomento libero
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 15/6/2005, 13:28

Tag per questa discussione